Borsa Italiana Oggi (9 novembre 2020): Ftse Mib chiude a +5,43%, Leonardo e Pirelli al top

Giornata di contrattazioni in rialzo doveva essere e seduta positiva è effettivamente stata quella su Borsa Italiana Oggi 9 novembre 2020, giorno che ha segnato l’avvio del collocamento del BTP Futura novembre 2028

Fin dall’apertura degli scambi, il Ftse Mib si è infatti mosso al rialzo salendo progressivamente fin oltre i 20700 punti (+5,43 per cento il dato di chiusura). Il rally di Piazza Affari, anticipato dalla performance positiva della borsa di Tokyo, è stato il segnale che gli investitori hanno apprezzato la vittoria di Biden alle elezioni presidenziali Usa.

In attesa di conoscere quale sarà la reazione di Wall Street all’ufficializzazione della sconfitta di Trump, per adesso c’è solo da prendere atto che, per i mercati azionari europei, l’esito delle elezioni in Usa è positivo.

Ricordo che per investire da una sola piattaforma su tutti gli indici di borsa (europei ma anche Asia e Wall Street) puoi operare attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui la recensione completa) avrai subito la comoda demo gratuita per imparare a fare CFD trading senza perdere soldi reali (qui il sito ufficiale)

Nel grafico in basso è riportato l’andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

Tra le azioni che oggi hanno messo a segno le performance più forti ci sono state:

  • Leonardo: +16,27 per cento a 5,04 euro
  • Pirelli: +14,22 per cento a 4,21 euro
  • BPER Banca: +14,17 per cento a 1,19 euro

Per quello che riguarda invece le quotate in ribasso, dopo che per gran parte della seduta il titolo in calo era stato Diasorin,  nel secondo pomeriggio una pioggia fitta di rossi ha interessato anche FinecoBank, Amplifon e Inwit. 

Nel dettaglio alla chiusura delle 17,30 le quotate con rossi più forti erano: 

  • Diasorin: -16,5 per cento a 168 euro
  • Inwit: -3,9 per cento a 9,85 euro
  • Amplifon: -2,52 per cento a 34 euro

Ricordo che per investire in borsa non  è per forza necessario comprare titoli in senso fisico. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come IG (leggi qui la recensione e le opinioni) avrai subito la comoda demo gratuita da 30 mila euro per fare pratica. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Conto Trading IG

Borsa di Tokyo positiva e Wall Street incerta

Il primo segnale del favore con cui i mercati hanno guardato all’esito delle elezioni in Usa si è avuto da Tokyo. La borsa del Giappone, infatti, ha chiuso la prima seduta della settimana con l’indice Nikkei in progressione del 2,12 per cento a quota 24.840 punti. A spingere in alto il paniere di riferimento di Piazza Affari sono state le performance molto forti di Honda Motor (+9,4 per cento il dato finale) e di SoftBank (+5,4 per cento). In entrambi i casi, il rally è stato frutto dell’ottima performance trimestrale. 

Per quello che riguarda Wall Street, invece, un effetto Biden non c’è ancora stato poichè l’annuncio della vittoria è arrivato nel fine settimana e quindi l’impatto sui mercati ci sarà oggi. Ad ogni modo la borsa Usa ha chiuso la seduta di venerdì con il Nasdaq in flessione dello 0,24 per cento a 28.323 punti, l’S&P500 in ribasso dello 0,03 per cento a 3.509 punti e il Nasdaq avanti di un frazionale 0,04 per cento a 11.895 punti.

Vuoi investire sugli indici della borsa di Tokyo e di Wall Street? Usa il conto demo eToro per imparare a fare trading e avrai subito 100 mila euro virtuali per te. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Azioni Leonardo da monitorare? 

Tra le azioni da tenere d’occhio nella seduta di oggi ci sono quelle di Leonardo. Il colosso della Difesa ha chiuso la seduta di venerdì con una pesante contrazione che potrebbe offrire lo spazio necessario per un rimbalzo. Se ha comprato azioni Leonardo ai bassi prezzi della scorsa settimana (qui il sito ufficiale eToro), adesso puoi sfruttare il possibile recupero.

In effetti Leonardo è in rialzo nella prima parte della mattinata poichè registra una progressione del 2,65 per cento a 4,45 euro.  

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.