Borsa Italiana Oggi 25 gennaio 2021: Ftse Mib in forte ribasso, Diasorin vola

Prevalenza degli acquisti su Borsa Italiana Oggi 25 gennaio 2021 ma solo fino a metà mattino. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi portandosi sopra i 22200 punti, ma nella seconda parte della mattinata ha sterzato al ribasso riportandosi sotto i 22mila punti. Alle ore 17,15, il paniere di riferimento di Piazza Affari evidenzia un ribasso dell’1,8 per cento in netto peggioramento rispetto alla prima parte della seduta.

Tra le migliori azioni ci sono Terna, Italgas e Diasorin con quest’ultima che è tornata ad essere avvantaggiata dai ritardi nell’esecuzione del piano vaccini. Sul fronte opposto, ossia tra le quotate che invece evidenziano i ribassi più consistenti, ci sono CNH Industrial e Stellantis (prese di profitto).

Nel grafico in basso è riportato l’andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L’elenco delle azioni migliori della seduta di oggi 25 gennaio 2021 comprende (aggiornamento ore 17,15):

  • Diasorin: +3,03 per cento a 180,3 euro
  • Italgas: +1,48 per cento a 5 euro
  • Terna: +1,47 per cento a 6,07 euro

Tra le quotate alle prese con i ribassi più ampi invece ci sono: 

  • CNH Industrial: -5,31 per cento a 10,60 euro
  • Stellantis: -5,23 per cento a 12,54 euro
  • Unicredit: -4,32 per cento a 7,41 euro

Per investire su tutti i titoli indicati puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per fare pratica.  

 Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 25 gennaio 2021: previsioni apertura 

L’andamento dei futures sui principali indici di Borsa Italiana indica per oggi 25 gennaio 2021 un’apertura di contrattazioni tinta di verde. L’attenzione degli investitori potrebbe essere rivolta al monito che gli analisti di Moody’s hanno lanciato lo scorso venerdì.

Gli esperti hanno pubblicato una nota in cui affermano che una crisi di governo potrebbe penalizzare la capacità di ripresa dell’Italia mettendo a rischio anche il rating della Repubblica Italiana che è attualmente fissato a livello Baa3. Sarà interesante capire quale peso potrebbero dare gli investitori a quello che suona come un alert. 

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Street aver chiuso le rispettive ultime sedute in modo contrastante. Mentre la borsa del Giappone ha mandato in archivio la prima seduta della settimana in rialzo (Nikkei a +0,67 per cento a 28822 punti), a New York gli indici si sono mossi in ordine sparso. Nel dettaglio, il Dow Jones ha registrato una flessione dello 0,57 per cento a quota 30.996 punti, l’S&P 500 ha perso lo 0,30 per cento a 3.841 punti e il Nasdaq ha registrato un rialzo frazionale dello 0,09 per cento attestandosi a quota 13.543 punti.

Una situazione simile caratterizzata da molta incertezza può essere sfruttata per fare trading attraverso i CFD. Per imparare ad investire in borsa attraverso i Contratti per Differenza apri subito un conto demo con un broker affidabile come eToro (qui la recensione e le opinioni)

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Borsa Italiana Oggi 25 gennaio 2021: quali azioni tenere d’occhio?

Quali sono le azioni da tenere in considerazione già prima dell’apertura delle contrattazioni? Rispondere a questa domanda è molto importante per posizionarsi in modo corretto fin dall’avvio degli scambi.

I titoli che oggi 25 gennaio 2021 potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo significative sono Diasorin e Stellantis. La prima potrebbe avere un forte appeal a causa degli enormi ritardi che il piano vaccini sta riscontrando. Con le vaccinazioni che procedono al rallentatore, i test per la diagnosi precoce del coronavirus potrebbero avere nuovamente un forte interesse. In questo segmento di mercato, l’italiana Diasorin è da tempo ottimamente posizinata.

Se vuoi imparare ad investire in azioni Diasorin attraverso i CFD, puoi usare la comoda demo eToro: è gratuita. Attivando un conto demo con questo broker avrai subito a disposizione 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Anche Stellantis potrebbe essere al centro di variazioni di prezzo molto importanti. La società proceduto con la pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria. All’ordine del giorno c’è l’approvazione della “distribuzione da Stellantis ai detentori delle sue azioni ordinarie di un massimo di 54.297.006 azioni ordinarie di Faurecia”. Stellantis ha anche comunicato che parallelamente verranno anche distribuiti “308 milioni di euro che sono i proventi ricevuti da Peugeot per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia nell’ottobre 2020”. La data di convocazione dell’assemblea degli azionisti è l’8 marzo. 

Per fare trading sulle azioni Stellantis, puoi far pratica con un conto demo eToro (qui il sito ufficiale).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.