etoro

Borsa Italiana Oggi 5/3/2021: volano i petroliferi, Ftse Mib chiude in rosso

Borsa Italiana Oggi 5 marzo 2021: su quali titoli investire?
© Shutterstock

Forti vendite su Inwit e Nexi nell'ultima seduta settimanale di scambi. Bene Banco BPM

La borsa di Milano ha avviato le contrattazioni di oggi 5 marzo 2021 con un vistoso segno negativo che si è poi ridotto progressivamente nel corso della mattinata prima di trasformarsi in un verde nella prima parte del pomeriggio e quindi tornare rosso nelle ultime ore di scambi. L'avvio in ribasso, comunque, non ha sorpreso nessuno essendo stato previsto già nel pre-market.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Alla chiusura la situazione era quindi la seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0,55 per cento a quota 22965 punti. I rossi più intensi sono quelli che hanno colorato Inwit, Nexi e Unipol con la prima che ha segnato un ribasso di oltre 3 punti percentuali. Nonostante la presenza di numerosi segni negativi, non sono comunque mancate le quotate che hanno chiuso n verde. E' stato questo il caso di Saipem, Eni e Tenaris visibilmente condizionate dal rialzo della quotazione petrolio

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle azioni migliori ha compreso:

  • Saipem: +3,33 per cento a 2,35 euro
  • Tenaris: +3,1 per cento a 9,57 euro
  • Eni: +1,88 per cento a 10,06 euro

Tra le azioni in ribasso invece a fare peggio sono state:

  • Inwit: -3,7 per cento a 8,2 euro
  • Nexi: -3,54 per cento a 14,29 euro
  • Unipol: -1,19 per cento a 4,43 euro

Vuoi fare trading sulle azioni citate? Per investire non serve comprare azioni in senso fisico. Se il tuo obiettivo è fare speculazione sui prezzi, è molto più pratico operare con i CFD. Apri subito un conto demo Plus500 (qui le opinioni sul broker) per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. 

Pre-market Borsa Italiana oggi 5 marzo 2021

Previsioni negative in vista dell'apertura delle contrattazioni a Piazza Affari oggi 5 marzo 2021. In base alle indicazioni dei futures, il Ftse Mib dovrebbe aprire gli scambi all'insegna del ribasso così come tutti gli altri indici delle borse europee. Ad impattare negativamente sull'azionariato del Vecchio Continente nell'ultima di Ottava potrebbe essere la pessima performance messa a segno ieri dalla borsa di Wall Street. La seduta di giovedì della borsa americana, infatti, si è chiusa con un rosso pesantissimo: Dow Jones in ribasso dell'1,11 per cento a 30924 punti, S&P 500 in calo dell'1,34 per cento a quota 3768 punti e Nasdaq in flessione del 2,11 per cento a 12732 punti. 

Non è andata bene neppure a Tokyo con il Nikkei che ha mandato in archivio l'ultima seduta della settimana con un calo dello 0,23 per cento a 12723 punti. 

Il ribasso della borsa di Wall Street e, in scia, di quella giapponese, sono state frutto della delusione degli investitori per le parole del presidente della FED Powell nel corso di un forum del Wall Street Journal. Il governatore ha affermato che la politica monetaria Usa è del tutto appropriata alla luce di quelle che sono le condizioni di mercati ed economia. Le dichiarazioni di Powell hanno di fatto cancellato la speranza che il prossimo meeting della FED (in programma per giorno 17 marzo) potesse decidere di introdurre qualche novità. 

Ricordiamo che i forti ribassi come quelli che si sono visti a New York ieri sono occasione per fare short trading sugli indici di borsa. Se vuoi imparare ad investire al ribasso non devi far altro che attivare un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro e fare pratica. Apri subito un account gratuto eToro e aggiorna il tuo portafoglio inserendo CFD indici. 

Scopri i vantaggi di un portafoglio CFD>>>clicca qui per avere un account gratuito eToro>>>

Borsa Italiana Oggi 5 marzo 2021: titoli più interessanti

Conseuta nostra domanda del pre-market: quali sono le azioni su cui conviene investire oggi? I nomi che facciamo sono essenzialmente due: Stellantis e Inwit.

La quotata nata dalla fusione tra FCA e il gruppo PSA potrebbe registrare vaziazioni di prezzo a seguito della decisione di distribuire, condizionatamente, ai detentori delle proprie azioni ordinarie di un massimo di 54.297.006 azioni di Faurecia e di un massimo di 308 milioni di euro in contanti. Tali ammontare (in azioni e in denaro) anche non sono che i proventi ricevuti da Peugeot per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia avvenuta ad ottobre 2020. 

LEGGI ANCHE >>> Azioni Stellantis: come funziona la distribuzione azioni e cash Faurecia?

La notizia potrebbe condizionare l'andamento delle azioni Stellantis su Borsa Italiana Oggi 5 marzo. Se vuoi investire su questo titolo ma senza comprare azioni, prova il CFD Tradiing con il broker eToro. Ti basta seguire il link in basso per avere il tuo account gratuito. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Per quanto riguarda invece Inwit, a fare da driver potrebbe essere la pubblicazione dei conti 2020 avvenuta nel premarket. La società ha reso noto di aver chiuso l'esercizio al 31 dicembre 2021 con ricavi pari a 663,41 milioni di euro, in rialzo di ben il 67,8 per cento rispetto ai 395,37 milioni messi a segno nell'esecizio precedente. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS