Borsa Italiana Oggi 15 marzo 2021: Ftse Mib chiude a +0,11%, volano Stellantis e Terna

Leggero predominio degli acquisti su Borsa Italiana Oggi 15 marzo 2021. Il Ftse Mib, facendo anche meglio di quelle che erano le stime dell’apertura, ha avviato gli scambi portandosi subito in area 24300 punti per poi attestarsi su livelli più bassi. Alle ore 17,30 (chiusura delle contrattazioni) il paniere di riferimento di Piazza Affari registrava una progressione dello 0,11 per cento a 24140 punti. A differenza della prima parte della seduta quando ed essere in rosso era solo Tenaris, nel pomeriggio le quotate in ribasso sono state più numerose con vendite molto forti anche su Nexi e FinecoBank.

Tra i titoli che sono interessati dagli acquisti più forti ci sono state Terna, Leonardo e Stellantis con quest’ultima che oggi è impegnata nello stacco del dividendo straordinario legato alla cessione di Faurecia. 

Nel grafico in basso è riportato l’andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

La lista delle quotate che  hanno messo a segno i rialzi più ampi ha compreso:

  • Terna: +4,69 per cento a 6,29 euro
  • Leonardo: +4,17 per cento a 7,74 euro
  • Inwit: +3,04 per cento a 8,99 euro

L’elenco dei titoli in ribasso, invece, ha compreso:

  • Nexi: -2,56 per cento a 14,84 euro
  • Tenaris: -2,48 per cento a 9,67 euro
  • FinecoBank: -1,67 per cento a 14,43 euro

Per investire sulle azioni che oggi segnano i movimenti di prezzo più forti, è possibile usare il CFD trading. Scegliendo un broker come Plus500 (qui la recensione e le opinioni) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri.

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 15 marzo 2021: previsioni su apertura

Le previsioni in vista dell’apertura delle contrattazionui su Borsa Italiana Oggi 15 marzo 2021 sono incoraggianti. Stando alle indicazioni dei futures, infatti, il Ftse Mib dovrebbe aprire gli scambi in rialzo. Stessa indicazione per le altre borse europee. Attenzione a non avere però troppe aspettative positive. Se è vero che il Ftse Mib è destinato ad aprire gli scambi in rialzo, è altrettanto vero che il movimento rialzista dovrebbe comunque essere molto contenuto. 

Il contesto di riferimento con cui gli investitori oggi dovranno fare i conti, vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Street entrambe positive. Nel dettaglio, la borsa del Giappone ha mandato in archivio la prima seduta della settimama con il Nikkei in rialzo dello 0,17 per cento a quota 29.767 punti nonostante la debolezza dei titoli del settore tecnologico mentre Wall Street ha chiuso la sessione di venerdì con il Dow Jones in progressione dello 0,64 per cento a 32.793 punti (nuovo massimo storico) e l’S&P 500 avanti dello 0,1 per cento a 3.943 punti. In controtendenza il  Nasdaq che ha invece rimediato un calo dello 0,59 per cento fermandosi a 13.320 punti.

Movimenti come quelli messi a segno dalla borsa Usa sono l’ideale per investire attraverso il CFD Trading. A tal riguardo ricordiamo che quando si tratta di trading su azioni e indici di borsa è sempre consigliabile usare un broker autorizzato come eToro (qui la recensione completa). Il motivo di questa nostra preferenza è semplice: eToro, infatti, non solo offre la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi ma non prevede commissioni nel trading sui azioni e indici

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Borsa Italiana oggi 15 marzo 2021: titoli più interessanti 

Come sempre riportiamo in questo paragrafo i titoli che oggi potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più consistenti. Nel portafoglio dell’investitore oggi non possono mancare le azioni Saipem, Stellantis e Enel. Di seguito le ragioni per questa nostra preferenza. 

Per quello che riguarda Saipem, l’elemento catalizzatore potrebbe essere rappresentato dai conti preliminari 2020 che sono stati diffusi dalla società lo scorso venerdì dopo la chiusura degli scambi. Come da attese, il CdA della società engineering ha deciso di non distribuire alcun dividendo sull’esercizio 2020. La quotata ha chiuso lo scorso anno con un risultato finale negativo e una flessione dei ricavi causata dall’emergenza covid19. 

Per quello che riguarda Stellantis, il driver odierno è rappresentato dallo stacco del dividendo straordinario. Lo scorso venerdì Borsa Italiana ha reso noto il prezzo rettificato delle azioni Stellantis

Per investire in azioni Stellantis e Saipem è possibile usare il CFD Trading. Ricordiamo che scegliendo il broker eToro avrai diritto ad avere la demo gratuita da 100.000 euro per fare pratica. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

E per finire c’è Enel. Il colosso dell’elettricità oggi potrebbe registrare variazioni di prezzo anche notevoli a seguito dell’annuncio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale sulle azioni ordinarie e sulle American Depositary Shares di Enel Américas, fino a un massimo di 7.608.631.104 azioni pari al 10 per cento dell’attuale capitale della società. La società ha precisato che il corrispettivo complessivo massimo, nel caso in cui ci dovesse essere un’adesione integrale all’OPA è pari a circa 1,2 miliardi di euro e verrà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.