Borsa Italiana Oggi 14 aprile 2021: Ftse Mib chiude a -0,1%, Campari e Amplifon le peggiori

Borsa Italiana Oggi 14 aprile 2021: sarà apertura in verde? Le quotate su cui investire
© Shutterstock

Piazza Affari in calo nella seduta di metà settimana. Tra i titoli meglio comprati ci sono stati Tenaris e Eni

Le previsioni positive sull'apertura della borsa di Milano sono state smentite dai fatti. Il Ftse Mib oggi 14 aprile 2021 non ha avviato gli scambi in rialzo ma bensì con un secco rosso. La causa della flessione è da ricercare nei tanti passivi presenti soprattutto sulle quotate che hanno maggiore peso sul paniere di riferimento di Piazza Affari. Tra i titoli in maggiore difficoltà, infatti, a spiccare sono stati soprattutto Campari, Amplifon e Enel. Sul fronte opposto, invece, si sono collocante Eni, Saipem e Tenaris che hanno messo a segno apprezzamenti molto consistenti. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

In chiusura di contrattazioni la situazione sul principale indice azionario di Borsa Italiana era la seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0,1 per cento a quota 24574 punti. 

Per seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib puoi fare riferimento al grafico in basso: 

La lista delle quotate che hanno evidenziato i maggiori apprezzamenti ha compreso:

  • Tenaris: +4,83 per cento a 9,54 euro
  • Eni: +2,56 per cento a 10,48 euro
  • Saipem: +2,06 per cento a 2,32 euro

Tra le quotate più in difficoltà, invece, a fare peggio sono state:

  • Campari: -1,72 per cento a 9,80 euro
  • Amplifon: -1,68 per cento a 34,49 euro
  • Enel: -1,3 per cento a 8,50 euro

Vuoi investire sui titoli che oggi registrano i movimenti di prezzo più consistenti? Per speculare su queste quotate non è necessario comprare azioni e quindi diventare azionisti in senso fisico. Una valida alternativa, ideale per chi è interessato a guadagnare solo con i movimenti di prezzo, è il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare a fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana oggi 14 aprile 2021: previsioni sull'apertura degli scambi

Quali sono le previsioni in vista dell'apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 14 aprile 2021? Vediamolo assieme in questo post. Stando alle indicazioni che arrivano dai future sui principali indici di Piazza Affari, la borsa di Milano dovrebbe aprire gli scambi in rialzo. Stessa intonazione è anche attesa per tutte le altre borse europee. 

Le previsioni rialziste sull'azionario italiano ed europeo quasi stupiscono se si considera quello che è il contesto di riferimento. Sia la borsa di Tokyo che quella di Wall Street, infatti, non hanno particolarmente brillato nelle ultime rispettive sedute.

Nel dettaglio la borsa di Tokyo ha chiuso la seduta di oggi con l'indice Nikkei in calo dello 0,44 per cento a quota 29621 punti. A Wall Street, invece, il Dow Jones ha mandato in archivio la seduta di ieri con un ribasso dello 0,2 per cento 33.677 punti, l'S&P 500 ha chiuso la giornata con una progressione dello 0,33 per cento a 4.142 punti (leggermente sotto al nuovo massimo storico di 4.148 punti) e il Nasdaq ha archiviato la seduta in controtendenza rispetto all'andamento generale mettendo in cassaforte l'1,05 per cento a quota 13.996 punti.

I forti movimenti che hanno interessato l'azionariato Usa possono essere sfruttati per investire in borsa attraverso i CFD. Se vuoi imparare a fare trading con i Contratti per Differenza senza correre il rischio di perdere soldi veri, un buon punto di partenza è il conto demo che i migliori broker forex e CFD offrono. Ad esempio scegliendo eToro (leggi qui la recensione) avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 14 aprile 2021: titoli più interessanti 

Quali sono le azioni più interessanti su cui conviene investire nella seduta di oggi? Conoscere l'identità di questi titoli è essenziale per capire come posizionarsi fin dal momento dell'avvio degli scambi. Come accade da alcuni giorni non ci sono tanti titoli interessanti. Una quotata da tenere d'occhio è certamente Exor. La holding degli Agnelli ha reso noto di aver comprato il 24 per cento della partecipazionenella società Christian Louboutin. Per Exor l'investimento sostenuto per l'operazione è stato pari a 541 milioni di euro.

La notizia potrebbe garantire al titolo una certa visibilità in borsa per tutta la seduta di oggi. Se vuoi sfruttarla per fare trading, ti consigliamo di scegliere il citato broker eToro. Il motivo della nostra preferenza è semplice: eToro consente sempre di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Accanto ad Exor, movimenti di prezzo molto interessanti potrebbero esserci su Tod's. La quotata del Della Valle ha recentemente registrato un forte apprezzamento in scia alla notizia della proposta per fare entrare l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni nel consiglio di amministrazione della società. Dopo i recenti rally cosa farà il titolo Tod's oggi? Il trend positivo proseguirà oppure è previsto un predominio delle prese di profitto? 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS