etoro

Borsa Italiana Oggi 30 aprile 2021: Ftse Mib chiude a -0,56%, Eni in rosso dopo conti trimestrali

Borsa Italiana Oggi 30 aprile 2021: verso apertura incerta, azioni Eni in primo piano
© Shutterstock

Andamento negativo nell'ultima di Ottava a Piazza Affari. Eni bersagliata dalle vendite dopo la pubblicazione della trimestrale

Tutto sommato le previsioni sull'apertura di Piazza Affari oggi 30 aprile 2021 sono state rispettate. Il Ftse Mib, infatti, ha avviato gli scambi in leggero rialzo per poi passare in rosso allargando progressivamente il passivo nel corso della seduta. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra i titoli in rialzo, a fare meglio sono state Tenaris e Telecom Italia mentre, per quello che riguarda le quotate in ribasso, a spiccare è stato soprattutto il passivo di Eni con gli investitori che, evidentemente, non hanno apprezzato i conti del primo trimestre 2021 della società.

Alle ore 17,30 (chiusura degli scambi) la situazione sul principale indice di Borsa Italiana era la seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0,56 per cento a quota 24141 punti. 

Per seguire l'andamento in tempo reale del paniere di riferimento di Piazza affari puoi analizzare il grafico in basso.

La lista delle quotate migliori ha compreso: 

  • Telecom Italia: +3,92 per cento a quota 0,45 euro
  • Tenaris: +3,37 per cento a 8,59 euro
  • Banca Generali: +2,55 per cento a 31,82 euro

Tra le quotate in ribasso, invece, a fare peggio sono state:

  • STM: -4,23 per cento a 31,14 euro
  • Eni: -2,67 per cento a 9,93 euro
  • CNH Industrial: -1,47 per cento a 12,37 euro

Vuoi investire sui titoli che oggi registrano i movimenti di prezzo più consistenti in borsa? Hai a disposizione due strade: o comprare azioni e quindi diventare azionista oppure operare con il CFD Trading. Se vuoi imparare a fare trading sulle azioni attraverso i Contratti per differenza, attiva subito un conto demo con un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) e inizia a fare pratica. 

Borsa Italiana oggi 30 aprile 2021: previsioni apertura

Non ci sono indicazioni precise su quello che potrebbe essere il colore prevalente della borsa di Milano nell'ultima di Ottava. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures, Piazza Affari dovrebbe aprire gli scambi senza una direzione precisa e comunque con minime variazioni di prezzo. Lo stesso andamento è atteso anche sugli altri indici europei. 

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo in rosso e Wall Street in verde. Nel dettaglio, dopo la pausa per festività di ieri, la borsa del Giappone ha mandato in archivio le contrattazioni con il Nikkei in calo dello 0,83 per cento a quota 28.813 punti. Segno verde prevalente a Wall Street, invece, con il Dow Jones che ha archiviato la seduta in rialzo dello 0,71 per cento a 34.060 punti, l'S&P 500 in progressione dello 0,68 per cento a 4.211 punti (questo indice ha raggiunto il nuovo massimo storico a 4.219 punti) e il Nasdaq che ha messo in cassaforte lo 0,22 per cento a 14.083 punti.

Le variazioni di prezzo registrate dai principali indici azionari delle borse mondiali possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. Ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 30 aprile 2021: titoli più interessanti

Quella di oggi sarà una seduta ricca di spunti macro per la borsa di Milano. L'agenda di oggi prevede la pubblicazione dei seguenti market mover: tasso di disoccupazione a marzo 2021 e Pil relativo al primo trimestre 2021. 

Premesso questo, su quali quotate conviene investire oggi 30 aprile a Piazza Affari? Per quello che riguarda il Ftse Mib, è soprattutto un titolo che potrebbe registrare movimenti di prezzo molto significativi. Si tratta di Eni. Il Cane a Sei Zampe nel pre-market ha pubblicato i conti del primo trimestre 2021. La trimestrale, quindi, è l'assist da sfruttare per speculare sull'andamento del titolo oil. 

Per la cronaca, Eni ha chiuso il primo trimestre con ricavi e reddività in ripresa. Il rilancio è stato possibile grazie al netto miglioramento dello scenario upstream con il prezzo del petrolio Brent che si è assestato a 61 dollari al barile, evidenziando un rialzo del 21 per cento sul primo trimestre 2020 e del 38 per cento sul quarto trimestre 2020. Oltre ad aver approvato i conti del primo trimestre 2021, il management della colosso degli idrocarburi ha anche annunciato il lancio del progetto strategico per quotazione oppure per cessione di una quota minoritaria della nuova business unit Eni gas e luce e renewables. 

Vuoi investire in azioni Eni attraverso i CFD? Per speculare sul prezzo delle azioni ti invitiamo a provare il broker eToro. Il motivo della nostra preferenza è semplice: eToro non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Alle ore 14 il consiglio di amministrazione del Cane a sei Zampe terrà la conference call di commento dei conti del primo trimestre 2021. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS