Borsa Italiana Oggi 18 maggio 2021: Ftse Mib chiude a +0,07%, Amplifon e Moncler in vetta

Seduta in rialzo doveva essere e seduta in verde è effettivamente stata ma fino al primo pomeriggio. La borsa di Milano è subito partita con il piede giusto nella seduta di oggi 18 maggio 2021 grazie ai forti acquisti che hanno interessato titoli come Moncler e Amplifon. Nonostante il predominio dei segni positivi non sono però mandate quotate che invece hanno evidenziato una leggera flessione. E’ stato questo il caso di Prysmian e Telecom Italia che, fin dall’avvio degli scambi, sono scivolate sul rosso.

Ad ogni modo, dopo un avvio spumeggiante, Piazza Affari ha rallentato il ritmo a partire dal primo pomeriggio, portandosi sulla parità. 

Alle ore 17,30 (chiusura) la situazione sul più importante indice di Borsa Italiana era la seguente: Ftse Mib avanti dello 0,07 per cento a quota 24880 punti. 

Per seguire l’andamento del paniere più importante di Borsa Italiana, puoi fare riferimento al grafico in basso. 

Tra le azioni migliori della seduta di oggi ci sono state: 

  • Amplifon: +2,68 per cento a 34,5 euro
  • Moncler: +1,54 per cento a 52,76 euro
  • Ferrari: +1,48 per cento a 167,7 euro

Tra i titoli alle prese con i ribassi più ampi, invece, ci sono:

  • Prysmian: -1,22 per cento a 28,39 euro
  • Telecom Italia: -1,1 per cento a 0,43 euro
  • Tenaris: -1,06 per cento a 9,69 euro 

Vuoi investire sulle azioni che oggi segnano i movimenti di prezzo più interessati a Piazza Affari? Il modo più semplice per investire in borsa è il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 18 maggio 2021: previsioni e pre-market

Le previsioni in vista dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 18 maggio 2021 suggeriscono un avvio positivo. I futures sui principali indici di Piazza Affari, infatti, sono ben intonati. Stessa situazione anche sulle altre borse europee. 

L’ipotesi dell’avvio in rialzo è sostenuta dall’ottima chiusura di contrattazioni di Tokyo. La borsa del Giappone ha infatti mandato in archivio la seconda seduta della settimana con il Nikkei in progresso del 2,09 per cento nonostante la delusione per il dato sul Pil giapponese nel primo trimestre 2021. L’economia del Sol Levante, infatti, ha registrato nei primi tre mesi dell’anno una contrazione del 5,1 per cento su base annua contro il -4,6 per cento atteso dagli analisti. Su base sequenziale, invece, il Pil del Giappone è sceso dell’1,3 per cento. 

Restando sui mercati esteri, la borsa di Wall Street ha invece chiuso la seduta di ieri (la prima della nuova Ottava) con il Dow Jones in ribasso dello 0,16 per cento a quota 34.328 punti, l’S&P 500 in calo dello 0,25 per cento a 4.163 punti e il Nasdaq che ha lasciato sul parterre lo 0,38 per cento a 13.379 punti. Per la cronata, comunque, la borsa americana proveniva dal forte balzo messo a segno nella seduta di venerdì.

Vuoi investire sugli indici di borsa di tutto il mondo operando da una sola piattaforma? Grazie al CFD trading puoi sfruttare la volatilità registrata dai principali indici azionari. Se sei un investitore principiante che vuole imparare ad operare, allora ti consigliamo di attivare un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa).

Scopri i tanti vantaggi della piattaforma eToro>>>attiva un account dimostrativo gratuito e impara a fare CFD trading sugli indici di borsa

miglior piattaforma cfd

Borsa Italiana oggi 18 maggio 2021: titoli più interessanti

Quali sono le azioni su cui conviene investire in borsa oggi 18 maggio 2021? L’elenco dei titoli interessanti comprende ben tre quotate del Ftse Mib. Si tratta di Generali Assicurazioni, di Stellantis e di Mediobanca

Nel caso della compagnia assicuratrice a fare da driver potrebbe essere la pubblicazione dei conti trimestrali che è avvenuta oggi nel premarket. Quale sarà la reazione del mercato alla trimestrale Generali? Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare nel dettaglio le singole voci dei conti del primo trimestre. In generale i parametri hanno messo in evidenza un miglioramento sia del risultato operativo che dei premi lordi che hanno battuto il consensus degli analisti.

Vuoi investire sulle azioni Generali sfruttando l’effetto trimestrale? Grazie al broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni se scegli di speculare sul titolo attraverso i CFD. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Come già anticipato in precedenza, altro titolo da attenzionare è Stellantis. Il colosso del settore automotive ha presenterà la nuova partnership strategica che è stata siglata con Hon Hai Precision Industry (Foxconn). Per finire c’è poi Mediobanca che potrebbe essere condizionata dalla notizie di stampa secondo cui la Fininvest ha seduto ai blocchi la quota detenuta nel capitale di Piazzetta Cuccia che ammonta al 2 per cento. Anche per quanto riguarda questi due titoli è possibile investire attraverso i CFD (qui la demo eToro). 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.