eToro

Borsa Italiana Oggi 19/05/2021: Ftse Mib chiude in forte calo, Buzzi Unicem e CNH le più vendute

Borsa Italiana Oggi 19 maggio 2021: possibile forte calo, due big su cui scommettere
© Shutterstock

Andamento in deciso ribasso per la borsa di Milano nella seduta di metà settimana. Massima attenzione alle azioni Telecom Italia TIM e Mediobanca

Previsioni rispettate su Borsa Italiana Oggi 19 maggio 2021. Come da attese, infatti, il Ftse Mib ha avviato la seduta in deciso ribasso scivolando sotto i 24700 punti per poi allargare ancora di più il passivo e scendere sotto i 24500 punti. Ad eccezione di alcuni titoli che evidenziano un leggero rialzo, i segni rossi sono stati diffusi praticamente ovunque. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Al termine di una giornata non facile, infatti, le quotate più esposte alle vendite sono state Buzzi Unicem e CNH Industrial mentre, per quello che riguarda i titoli più comprati, a mettersi in evidenza sono stati Amplifon e Banco BPM anche se, il rispettivo segno verde, è stato comunque inferiore al punto percentuale.

Alle ore 17,30 la situazione sul Ftse Mib era la seguente: ribasso dello -1,58 per cento a quota 24486 punti.

Il grafico in basso riporta l'andamento del principale indice di Borsa Italiana. Come si può vedere dalla curva, l'andamento è stato debole fin dall'avvio degli scambi.

La lista delle quotate migliori della seduta ha compreso: 

  • Amplifon: +0,58 per cento a 34,7 euro
  • Banco BPM: +0,55 per cento a 2,76 euro
  • A2A: +0,35 per cento a 1,73 euro

Tra le quotate peggiori, invece, a far registrare le variazioni di prezzo più forti sono:

  • CNH Industrial: -5,35 per cento a 13,43 euro
  • Buzzi Unicem: -3,55 per cento a 23,08 euro
  • Tenaris: -2,74 per cento a 9,43 euro

Vuoi investire sulle quotate che registrano i movimenti di prezzo più consistenti? Il modo più semplice per investire in borsa è il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. 

Borsa Italiana Oggi 19 maggio 2021: pre-market e previsioni apertura

Le previsioni in vista dell'apertura degli scambi su Borsa Italiana Oggi 19 maggio 2021 non sono affatto positive. Il Ftse Mib, stando alle indicazioni che arrivano dai futures, dovrebbe aprire gli scambi in ribasso di circa 1 punto percentuale. Stesso andamento dovrebbero avere anche gli indici delle altre borse europee. L'avvio in calo per l'azionariato del Vecchio Continente è il solo scenario possibile alla luce delle performance deboli che sono state registrate sia dalla borsa di Tokyo che da quella di Wall Street

La piazza nipponica ha chiuso la seduta di metà settimana con l'indice Nikkei in ribasso dell'1,28 per cento. Male anche il più ampio indice Topix. Prevalenza di segni negativi anche nella seduta di ieri della borsa di Wall Street. A New York, infatti, il Dow Jones ha registrato una flessione dello 0,78 per cento a 34.061 punti, mentre l'S&P 500 ha perso lo 0,85 per cento a 4.128 punti e il Nasdaq ha lasciato sul parterre lo 0,56 per cento a 13.304 punti. 

Più che l'andamento negativo delle principali borse mondiali, però, a far rumore oggi è soprattutto il nuovo crollo delle criptovalute con il prezzo del Bitcoin che è addirittura precipitato sotto quota 40 mila dollari. 

Per investire su indici di borsa mondiali e criptovalute da una stessa piattaforma, puoi far ricorso al CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito un account demo da 100 mila euro virtuali che puoi utilizzare per imparare ad usare la piattaforma del broker e investire così su tanti asset diversi attraverso i CFD. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 19 maggio 2021: titoli più interessanti

Come di consueto inseriamo in questo secondo paragrafo del post, una serie di riferimenti su quelle che potrebbero essere le azioni migliori della seduta. Tra i titoli da tenere d'occhio oggi 19 maggio 2021, ve ne sono due del Ftse Mib. Si tratta di Telecom Italia e di Mediobanca.

L'ex monopolista oggi approverà i conti del primo trimestre 2021. La pubblicazione della trimestrale avverrà però domani mattina prima dell'apertura degli scambi. Tuttavia, grazie alle previsioni sui risultati del primo trimestre 2021, è comunque possibile speculare sul titolo attraverso i CFD (qui la demo eToro: è gratis). 

Seconda quotata da tenere d'occhio è Mediobanca. Il titolo di Piazzetta Cuccia continua ad essere sotto ai riflettori. Dalle comunicazioni Consob si apprende, infatti, che lo scorso maggio Leonardo Del Vecchio, attraverso la sua holding DelFin, ha aumentato la partecipazione detenuta nel capitale della banca, portandola dal 10,162 per cento al 15,402 per cento. 

Spostandoci fuori dal paniere di riferimento della borsa di Milano, un titolo che oggi potrebbe offrire spunti interessanti è Technogym. L'azionista di riferimento della quotata, TGH, ha comunicato di aver avviato la cessione di massime 12.000.000 azioni ordinarie, pari al 5,96 per cento del capitale della società, mediante una procedura di accelerated bookbuilding. L'operazione è stata riservata a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all'estero. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X