Borsa Italiana Oggi 25/05/2021: Ftse Mib chiude piatto, BPER Banca e Amplifon in vetta

Previsioni centrate su Borsa Italiana oggi 25 maggio 2021. Il Ftse Mib, infatti, si è subito mosso al rialzo fin dal momento dell’avvio degli scambi. A scaldare il paniere di riferimento di Piazza Affari sono state le quotate del settore bancario.

Non è stato un caso, quindi, se tra i primi tre migliori titoli sul principale indice azionario ci siano stati due bancari vale a dire BPER Banca e Banco BPM. Sul fronte opposto, invece, a registrare le performance più pesanti sono state Tenaris e Unipol.

Dopo una mattinata positiva, il Ftse Mib ha rallentato la marcia nel pomeriggio chiudendo con un rialzo frazionale dello 0,01 per cento a quota 24892 punti.

Per seguire l’andamento del Ftse Mib nella seduta di oggi, si può prendere come riferimento il grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori aggiornate ha compreso: 

  • BPER Banca: +2,21 per cento a 2,12 euro
  • Amplifon: +2,14 per cento a 38,15 euro
  • Banco BPM: +1,33 per cento a 2,81 euro

Tra le quotate più in ribasso, invece, a fare peggio sono state: 

  • Unipol: -2,5 per cento a 4,67 euro
  • Tenaris: -1,97 per cento a 9,17 euro
  • A2A: -1,83 per cento a 1,68 euro

Per investire sulle quotate che segnano le variazioni di prezzo più consistenti a Piazza Affari, puoi comprare azioni in senso fisico oppure, se non sei interessato a diventare azionista, puoi speculare attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 25 maggio 2021: pre-market e previsioni apertura

Come sarà l’apertura di contrattazioni di Borsa Italiana oggi 25 maggio 2021? Ci sarà una prevalenza dei segni positivi oppure è più probabile che a dominare siano le vendite. Dopo il dividend day di ieri (ben 18 società del Ftse Min impegnate con lo stacco della cedola), c’è molta attesa per quello che potrebbe accadere nella seduta di oggi. Per restare aggiornato sulla cronaca della giornata è sufficiente leggere questo post. 

Come di consueto, iniziamo dal premarket. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures sui principali indici di Piazza Affari, il Ftse Mib oggi dovrebbe aprire gli scambi con movimenti di prezzo frazionali. Più probabile una prevalenza degli acquisti sia pure senza particolari fiammate. Stessa tonalità dovrebbero assumere anche gli altri indici delle più importanti borse europee. 

Il contesto di riferimento è moderatamente positivo. Questa mattina la borsa di Tokyo ha mandato in archivio la seconda seduta della settimana con il Nikkei in rialzo dello 0,67 per cento a quota 28553 punti. Intonazione positiva anche a New York con l’indice Dow Jones che ha chiuso la seduta con una progressione dello 0,54 per cneto a quota 34.394 punti, l’S&P 500 in rialzo dello 0,99 per cento a 4.197 punti e il Nasdaq che ha messo in cassaforte l’1,41 per cento attestandosi a quota 13.661 punti. 

I movimenti di prezzo registrati dai più importanti indizi azionari globali possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. Se vuoi imparare a fare trading con i Contratti per Differenza, non devi far altro che aprire un conto demo con un broker autorizzato ed esercitarti a fare pratica. Tra i migliori broker online (qui la lista completa) potresti scegliere eToro (qui recensione e opinioni): questo broker ti offre ben 100 mila euro virtuali per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Borsa Italiana Oggi 25 maggio 2021: titoli più interessanti 

Come di consueto, in questa seconda parte del post giornaliero, indichiamo quelle che sono le quotate che potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più interessanti. Conoscere quali sono i titoli che fin dall’apertura si potrebbero mettere in evidenza con variazione di prezzo consistenti, significa avere tutto il tempo a disposizione per definire un’opportuna strategia di investimento.

Premesso questo, il titolo assolutamente da monitorare oggi 25 maggio 2021, è Unicredit. La big del settore bancario potrebbe mettere a segno forti oscillazioni di prezzo a seguito della notizia relativa all’acquisizione, nell’ambito del programma di acquisto di azioni ordinarie finalizzato alla remunerazione ordinaria degli azionisti per l’esercizio 2020, di 3.133.580 azioni a un prezzo medio ponderato di 10,2344 euro. L’operazione è avvenuta tra il 17 e il 21 maggio 2021. 

Per sfruttare questa news price sensitite e fare trading sulle azioni Unicredit, puoi usare il broker eToro. Questo intermediario, infatti, non prevede commissioni nel trading sulle azioni e questo è un grande vantaggio per il trader.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Altra quotata da tenere d’occhio in vista dell’apertura delle contrattazioni è Diasorin. La società della diagnostica ha reso noto il lancio del nuovo test dell’antigene LIAISON Quick Detect COVID per la diagnosi del Covid-19 sulla piattaforma Point-of-Care LIAISON IQ in quei mercati che accettano la marcatura ce. Tecnicamente LIAISON Quick Detect COVID Ag è un test finalizzato alla diagnosi del COVID-19 in contesti decentralizzati che è stato sviluppato da Lumos Diagnostics nell’ambito della collaborazione avviata con DiaSorin.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.