Borsa Italiana Oggi 31/05/2021: Ftse Mib in pari, vola Cattolica Assicurazioni

Prevalenza dei segni positivi nell’ultima seduta del mese di maggio di Borsa Italiana almeno fino a un’ora dalla chiusura del mercati. Grazie ad alcuni titoli in forte verde, il paniere di riferimento di Piazza Affari ha subito recuperato la leggera sbandata iniziale portandosi sul verde e restando in positivo per tutta la giornata, salvo poi chiudere sulla parità.

A spingere in alto il Ftse Mib in avvio di scambi sono stati Atlantia e Banca Mediolanum. Tra i titoli in maggiore affanno, invece, ci sono stati Leonardo e Enel. 

Fuori dal Ftse Mib, c’è da evidnzire il rally di Cattolica Assicurazioni che, a seguito della notizia del lancio dell‘OPA da parte di Generali, ha registrato un balzo di oltre il 12 per cento. 

Alle ore 17,30 la situazione sul Ftse Mib è la seguente: rialzo frazionale dello 0,01 per cento a 25150 punti. 

Per seguire l’andamento del Ftse Mib puoi fare riferimento al grafico in basso che riproduce il derivato Italy 40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Atlantia: +2,84 per cento a 16,09 euro
  • Banca Mediolanum: +2,19 per cento a 8,10 euro
  • Interpump: +1,56 per cento a 46,76 euro

Tra i titoli in maggiore affanno invece ci sono stati: 

  • Enel: -1,07 per cento a 8,05 euro
  • Leonardo: -0,84 per cento a 7,11 euro
  • Nexi: -0,75 per cento a 16,54 euro

Per investire sulle quotate che oggi segnano i movimenti di prezzo più consistenti puoi scegliere di operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione e le opinioni).

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 31 maggio 2021: pre-market 

Tutto pronto per una nuova Ottava a Piazza Affari. Le previsioni in vista dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana oggi 31 maggio 2021 non sono affatto positivo. Alla luce di quello che è l’andamento dei futures c’è da attendersi per la seduta odierna un avvio di scambi in leggero ribasso. Cali frazionali dovrebbero caratterizzare anche l’apertura degli scambi sulle più importanti borse europee. Difficile dunque capire quali possano essere le azioni da comprare.

E’ il contesto di riferimento la principale ragione per cui i mercati europei potrebbero aprire la settimana con un calo. La borsa di Tokyo, infatti, ha mandato in archivio la seduta odierna con l’indice Nikkei in calo dello 0,99 per cento a quota 28.860 punti. Rialzi minimi, invece, sui listini americani nell’ultima di Ottava. La seduta di venerdì di Wall Street si è infatti chiusa con l’indice Dow Jones in aumento dello 0,19 per cento a 34.529 punti, l’S&P 500 in rialzo dello 0,08 per cento a 4.204 punti e il Nasdaq che ha registrato una variazione frazionale dello 0,09 per cento a 13.749 punti. Dalla borsa di Wall Street non ci sarà da attendersi nulla oggi essendo chiusa per festività.

Prima di elencare quelle che sono le quotate che oggi potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo di una certa rilevanza, ricordiamo che per investire sugli indici di borsa risulta molto comodo fare ricorso al CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD indici senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 31 maggio 2021: i titoli più interessanti 

Vuoi conoscere le quotate che oggi 31 maggio potrebbero registrare i movimenti di prezzo più significativi? Per avere alcuni spunti operativi su dove investire oggi, non devi far altro che leggere questo paragrafo. 

Tra i titoli da tenere d’occhio c’è Atlantia. Oggi è prevista la riunione della holding che sarà chiamata a deliberare sulla cessione dell’intera partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia al consorzio formato da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund 6. In poche parole, quella di oggi potrebbe essere una giornata storica per Atlantia che sarà chiamata a progettare un nuovo futuro senza Autostrade per l’Italia ma con una dote di 7,2 miliardi di euro (di cui 5,3 miliardi frutto della cessione di ASPI alla cordata guidata dalla Cassa Depositi e Prestiti) che potrà essere usata per implementare nuovi investimenti in infrastrutture sia in Italia che all’estero.

Per investire sulle azioni Atlantia oggi puoi utilizzare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro avrai subito la demo gratuita. Attenzione: eToro è uno dei pochi broker che non ti fa pagare commissioni nel trading sulle azioni!

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Altro titolo da tenere d’occhio è Cattica Assicurazioni. La quotata ha chiuso la seduta di venerdì con un forte balzo in avanti. La domanda da porsi per la seduta di oggi è la seguente: il rally delle quotazioni di Cattolica Assicurazioni proseguirà oppure è più logico attendersi una pausa che comunque sarebbe frutto delle prese di profitto? Dalla risposta a questa domanda si può dedurre la strategia operativa da seguire sul titolo nella seduta di oggi. 

Infine, ultima quotata da tenere d’occhio nella giornata odierna, è Banca Monte dei Paschi. Il titolo della banca toscana è sugli scudi da tempo. Come abbiamo avuto modo di riferire venerdì in questo articolo, l’appeal su MPS è cresciuto tantissimo in scia alle ultime indiscrezioni sul possibile spezzatino della società. E’ possibile che anche nella seduta di oggi l’interesse degli investitori su MPS sia destinato a restare alto. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.