etoro

Borsa Italiana Oggi 9/6/2021: Ftse Mib chiude in calo, Ferrari e Moncler sul fondo

Borsa Italiana Oggi 9 giugno 2021: incertezza in avvio, 3 titoli incandescenti
© Shutterstock

Andamento poco mosso per la borsa di Milano nella terza seduta della settimana. Acquisti su Nexi e A2a

Poco movimento a Piazza Affari nella seduta di metà settimana. Come avevamo già anticipato nelle previsioni, il Ftse Mib oggi 9 giugno 2021 ha aperto la sessione senza significative variazioni di prezzo. Nella prima ora di contrattazioni, i movimenti sono stati molto contenuti. Successivamente le vendite hanno preso il sopravvento sia pure di misura. Nonostante una situazione poco mossa, non sono mancati titoli che hanno registrato oscillazioni anche importanti.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ad esempio, tra le quotate che hanno segnato il più ampio apprezzamento, ci sono state A2A e soprattutto Nexi con la seconda che è avanzata di oltre il 2,5 per cento. Tra i segni negativi, invece, a spiccare sono stati quelli di Buzzi Unicem e Moncler. 

Alle ore 17,30 la situazione sul principale indice di Piazza Affari era la seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0,26 per cento a quota 25741 punti.

Per restare sintonizzati sull'andamento del Ftse Mib può essere utile consultare il grafico in basso che riproduce il derivato Italy 40.

La lista delle quotate migliori ha compreso: 

  • Nexi: +2,74 per cento a quota 17,41 euro
  • Hera: +1,8 per cento a 3,68 euro
  • A2a: +1,76 per cento a 1,79 euro

Tra i titoli che invece registrano i ribassi più ampi ci sono stati: 

  • Ferrari: -2,65 per cento a 174,8 euro
  • Moncler: -2,24 per cento a 57,6 euro
  • Buzzi Unicem: -1,69 per cento a 23,31 euro

Per investire sulle quotate che segnano le più ampie variazioni di prezzo puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 9 giugno 2021: pre-market

Come sarà l'apertura della borsa di Milano nella terza seduta della settimana? Ci sarà una prevalenza di segni verdi oppure è più probabile un dominio dei ribassi? Per rispondere a queste domande non devi far altro che leggere questo post dedicato alla cronaca della giornata. 

Come sempre è dal premarket che partiamo. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures sui principali indici di Piazza Affari, il Ftse Mib oggi dovrebbe aprire gli scambi senza una direzione netta. Stesso trend è anche atteso sulle altre borse europee. In pratica, come già avvenuto nelle ultime sedute, è molto probabile che tutto possa decidersi nei primissimi minuti di contrattazione. 

Il contesto di riferimento non è dei migliori. La borsa di Tokyo ha infatti chiuso la giornata con il Nikkei in ribasso dello 0,35 per cento a quota 28861 punti. Sessione senza direzione, invece, per la borsa di Wall Street. Al termine della seduta di ieri, la piazza americana ha visto emergere i seguenti dati: Dow Jones in calo dello 0,09 per cento a quota 34600 punti, S&P 500 in rialzo dello 0,02 per cento a quota 4.227 punti e Nasdaq in aumento dello 0,31 per cento a 13.925 punti.

Anche questi movimenti frazionali possono essere sfrutatti per investire attraverso i CFD. Fondamentale è la scelta del broker da utilizzare. Noi di Borsa Inside consigliamo sempre eToro perchè questo operatore consente di imparare a fare trading attraverso il conto demo gratuito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 9 giugno 2021: titoli più interessanti 

Come abbiamo già anticipato in precedenza, oggi ci sono ben tre titoli che potrebbero registrare variazioni di prezzo molto consistenti. Si tratta di Enel, A2A e Autogrill. Le prime due fanno parte del Ftse Mib. 

Vediamo nel dettaglio. Enel potrebbe essere influenzata dal lancio sul mercato Eurobond di un Sustainability-Linked bond multi-tranche rivolto ai soli investitori istituzionali per un ammontare totale pari a 3,25 miliardi di euro. L'obbligazione ha ricevuto ordini complessivi per 11,3 miliardi di euro. A curare il lancio è stata Enel Finance International, la controllata finanziaria di diritto olandese del colosso dell'elettrità. La società ha anche annunciato il lancio di una seconda offerta che è volta a riacquistare, e in una fase successiva a cancellare, quattro serie di obbligazioni convenzionali che sono in circolazione, per un ammontare massimo di un miliardo di euro. 

Per investire sulle azioni Enel attraverso i CFD consigliamo sempre il broker eToro che non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Oltre ad Enel, c'è poi A2A nella lista di titoli interessanti. L'utility e Ardian hanno reso noto di aver firmato un accordo non vincolante che fissa i termini principali di una eventuale partnership nella generazione e fornitura di energia in Italia.  

Per finire una menzione va ad Autogrill. La società ha reso note le caratteristiche dell'aumento di capitale in partenza il prossimo lunedì 14 giugno. L'operazione prevede l'emissione di massime 130.633.542 nuove azioni ordinarie che verranno offerte in opzione agli azionisti nel rapporto di 13 azioni ogni 25 azioni possedute. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato fissato a 4,59 euro. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS