Borsa Italiana Oggi 23/6/2021: Ftse Mib chiude in calo, Inwit maglia nera

La prudenza ha condizionato l’apertura di scambi su Borsa Italiana oggi 23 giugno 2021. Dopo un avvio stentato, però, a prendere il sopravvento sono state le vendite. Nel corso della seduta, infatti, il passivo del Ftse Mib si è progressivamente allargato.

Al termine della seduta, a svettare in cima al Ftse Mib sono state Nexi e Tenaris. Sul fronte opposto, i ribassi più ampi hanno invece interessato Inwit e Diasorin. Interessante però evidenziare che i rossi sono stati molto più intensi dei verdi.

Alle ore 17,30 sul principale indice azionario di Borsa Italiana, era possibile fotografare la situazione seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0.94 per cento a quota 25078 punti.

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso:

  • Nexi: +0,93 per cento a 17,91 euro
  • Tenaris: +0,67 per cento a 9,37 euro
  • FinecoBank: +0,62 per cento a 14,59 euro

Tra i titoli peggiori, invece, ci sono stati:

  • Inwit: -2,73 per cento a 9,61 euro
  • Diasorin: -2,6 per cento a 149,8 euro
  • Atlantia: -2,59 per cento a 15,44 euro

Borsa Italiana Oggi 23 giugno 2021: premarket e previsioni

Le previsioni in vista dell’apertura degli scambi su Borsa Italiana Oggi 23 giugno 2021 sono prudenti. I futures, infatti, sembrerebbero annunciare un avvio in leggero calo, a dimostrazione del sentiment non particolarmente brillante che caratterizza il mercato azionario italiano nelle ultime settimane. Stesso andamento prudente è atteso anche sui principali listini europei.

Per quello che riguarda Piazza Affari nello specifico, ad impattare negativamente sull’andamento degli scambi e sull’umore degli investitori è l’assenza di temi forti. Esaurita la stagione delle trimestrali, il mercato ha trovato spunti operativi nel dossier relativo alle fusioni bancarie. Di operazioni di M&A tra le banche italiane si è però solo parlato, senza alcun passo in avanti reale. I dossier caldi restano sepre aperti ed è evidente che gli investitori non si accontentano più di indiscrezioni ma vogliono i fatti (che mancano del tutto).

Premesso questo, un impatto sull’attesa apertura prudente di Piazza Affari (e delle altre borse europee) deriva anche dalle performance dei tradizionali mercati di riferimento. La borsa di Tokyo ha infatti chiuso la seduta sulla parità (risultato che ci sta pure considerando la forte volatilità che ha caratterizzato il mercato azionario nipponico nelle ultime giornate). Prevalenza di segni positivi, invece, sui listini americani con il Dow Jones che ha registrato una progressione dello 0,2 per cento a 33.946 punti, l’S&P 500 in rialzo dello 0,51 per cento a 4.246 punti e il Nasdaq che ha chiuso avanti dello 0,79 per cento a 14.253 punti, leggermente sotto al massimo storico aggiornato a quota 14.270 punti.

I movimenti di prezzo evidenziati dai più importanti listini mondiali possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. Ricordiamo che usando broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere la demo gratuita da 100 mila euro per imparare ad investire senza rischi.

Inizia ad investire sugli indici di borsa attraverso i CFD>>>con eToro la demo è gratuita, prendila qui

inizia trading etoro

Borsa Italiana oggi 23 giugno 2021: titoli più interessanti

Quali sono i titoli sui cui investire nella seduta di oggi? Per rispondere a questa domanda non devi far altro che proseguire con la lettura di questo paragrafo.

Le quotate da tenere d’occhio nella seduta odierna sono essenzialmente due: Atlantia e Banco BPM.

Per quello che riguarda la holding, a fare da driver può essere la decisione dell’agenzia S&P Global di migliorare di un livello il rating sul debito a lungo termine della holding delle infrastrutture, portandolo dal precedente BB- a BB. L’upgrade è arrivato a seguito della cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia. Gli analisti dell’agenzia internazionale hanno anche migliorato l’outlook portandolo a positivo.

Per investire sulle azioni Atlantia attraverso i CFD puoi usare il broker eToro che non prevede commissioni nel trading su azioni e indici. Questo è un vantaggio che è molto apprezzato dagli investitori.

Con eToro puoi investire in azioni senza commissioni>>>scopri qui come fare con la demo gratis0 commissioni%20broker

Il secondo titolo da tenere d’occhio è Banco BPM. La quotata del settore bancario ha reso noto di aver portato a termine il collocamento di una nuova emissione subordinata Tier 2, con scadenza dieci anni, che è rimborsabile anticipatamente cinque anni prima della scadenza, per un ammontare pari a 300 milioni di euro. L’emissione del titolo è avvenuta ad un prezzo pari a 99,775. Il bond paga una cedola fissa del 2,875 per cento per i primi 5 anni. Anche sulle azioni Banco BPM è possibile investire attraverso i CFD (qui la demo eToro).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.