etoro

Borsa Italiana Oggi 2/7/2021: Ftse Mib chiude a -0,01%, acquisti su Nexi e STM

Borsa Italiana Oggi 2 luglio 2021: previsto avvio in rialzo, i titoli più interessanti
© iStockPhoto

Per la borsa di Milano l'andamento dell'ultima di Ottava è stato poco mosso. Vendite su Unicredit e Banco BPM

Poco movimento sul listino principale di Borsa Italiana oggi 2 luglio 2021. Il Ftse Mib ha infatti aperto la seduta in leggero rialzo ma, dopo pochissimi minuti, era già sulla parità. Le indiscrezioni sul possibile via libera della BCE allo stacco dei dividendi delle banche non hanno sortito alcun effetto e questo, secondo alcuni analisti, è il segno tangibile che, evidentemente, l'ok della Banca Centrale Europea era scontato.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tornando all'andamento della seduta, nonostante il clima da calma piatta, sul Ftse Mib non sono mancati i titoli che si sono messi in evidenza. Tra le quotate migliori della giornata ci sono state Nexi e STM mentre, per quello che riguarda i titoli più in difficoltà, vendite hanno caratterizzato Unicredit e Buzzi Unicem.

Alle ore 17,30 la situazione sul paniere di riferimento della borsa di Milano era la seguente: Ftse Mib in ribasso dello 0,01 per cento a quota 25282 punti. 

Per seguire l'andamento in tempo reale della borsa, si può fare riferimento al grafico in alto che riproduce l'indice derivato Italy40. Il grafico è offerto dal broker Plus500 (qui la recensione e le opinioni)

La lista dei titoli migliori della seduta ha compreso:

  • STM: +2,21 per cento a 31,43 euro
  • Nexi: 1,44 per cento a 19 euro
  • Ferrari: +1,31 per cento a 173,95 euro

Tra i titoli in maggiore affanno, invece, ci sono stati:

  • Unicredit: -1,86 per cento a 10,01 euro
  • Banco BPM: -1,56 per cento a 2,71 euro
  • Buzzi Unicem: -1,4 per cento a 21,75 euro

Per investire sulle azioni italiane puoi usare il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 avrai subito la demo gratuita da 40 mila euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. Puoi attivare la demo seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Previsioni positive in vista dell'apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 2 luglio 2021. La positiva intonazione dei contratti futures nel premarket lascia prospettare un avvio in rialzo frazionale. Stesso andamento dovrebbe anche caratterizzare le altre borse europee. 

A dispetto delle preoccupazioni per la diffusione della variante Delta del Covid19, quindi, sui mercati azionari del Vecchio Continente a dominare nell'ultima di Ottava dovrebbe essere l'ottimismo.

Le premesse sono molto incoraggianti. La borsa di Tokyo ha infatti mandato in archivio l'ultima seduta della settimana con l'indice Nikkei in rialzo dello 0,27 per cento a 28783 punti. Grazie a questa piccola progressione in avanti, la borsa del Giappone ha interroto la serie di sedute negative consecutive che aveva caratterizzato l'ultima settimana. 

Indicazioni incoraggianti anche dai listini americani con il Dow Jones che ha messo a segno una variazione positiva dello 0,38 per cento a 34.634 punti, lo Standard & Poor's 500 che ha registrato un rialzo dello 0,52 per cento a 4.320 punti e il Nasdaq che ha mandato in archivio la seduta con un rialzo dello 0,13 per cento a 14522 punti. Interessante mettere in evidenza come per l'indice S&P 500 la seduta di ieri abbia significato il raggiungimento di un nuovo record storico. Fa quali impressione sapere che lo Standard and Poor's 500 ha aggiornato il suo record ben 35 volte nel 2021. Un record nel record!

Il forte rialzo registrato dalla borsa Usa è l'ideale per investire sugli indici attraverso i CFD. Ricordiamo che il broker eToro (leggi qui la recensione completa) consente di fare trading sui principali indici di borsa senza commissioni. Puoi provare ad investire in borsa con eToro scaricando la demo gratuita (immagine in basso). 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 2 luglio 2021: i titoli più interessanti 

Quali sono le quotate da tenere d'occhio nella seduta di oggi 2 luglio 2021? Sicuramente c'è Stellantis. Il colosso del settore automotive ha reso noti ieri sera i dati sulla immatricolazioni auto in Italia nel mese di giugno. Nell'ultimo mese le vendite di Stellantis sono cresciute del 19,5 per cento contro il +12,6 per cento che è stato registrato dal mercato automobilistico italiano (dati del Ministero del Trasporti).

Su base annua, quindi, Stellantis ha fatto meglio del mercato. Alla luce di questo aggiornamento, la quora mercato in mano al gruppo Stellantis è pari al 37,5 per cento.  

I dati sulle immatricolazioni forniti da Stellantis possono essere sfruttati per fare trading attraverso i CFD sulle azioni della casa automobilistica. Per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali è raccomdato l'uso del conto demo eToro che è anche gratuito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Oltre a Stellantis, è consigliabile anche guardare al settore bancario. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa, la BCE sarebbe pronta a dare il suo via libera per il ritorno dello stacco dei dividendi delle banche europee (comprese quelle italiane). Le cedole degli istituti di credito erano state prima congelate a seguito dell'emergegza covid19 e poi soggette a restrizioni in attesa di comprendere se il miglioramento dell'economia potesse consentire un ripristino delle normali operazioni.

Grazie anche alla campagna di vaccinazioni e al venir meno del rischio di nuovi lockdown totali, l'economia dell'area Euro sta iniziando a lanciare segnali di ripresa. Ciò ha spinto la stessa numero uno dell'European Systemic Risk Board ad affermare che nel caso in cui le condizioni dell'economia e del settore finanziario dell'Eurozona non si dovessero deteriorare, la stessa raccomandazione sulla restrizione delle distribuzioni durante la pandemia potrebbe cessare alla sua scadenza naturale (settembre 2021) e non essere prorogata.

Il segnale è quindi chiaro ma per tornare a vedere lo stacco dei dividendi delle banche sarà comunque necessario attendere dopo l'estate. La notizia, comunque, è già adesso valutabile positivamente e può dare ai titoli del settore bancario una certa visibilità da sfruttare per investire attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS