etoro

Borsa Italiana Oggi 2 agosto 2021: Ftse Mib chiude a -0,04%, Ferrari pesante

Borsa Italiana Oggi 2 agosto 2021: impatto stress test BCE sui bancari?
© Shutterstock

La borsa di Milano chiude leggermente sotto la parità nella prima seduta del mese. Nessun impatto degli stress test sulle banche

Il positivo avvio della borsa di Milano nella prima seduta del nuovo mese si è via via ridotto nel corso della giornata. Il Ftse Mib, infatti, dopo essersi mostrato tonico fin dal primo momento di contrattazioni salendo fino a 25500 punti, si è poi portato sulla parità per poi ondeggiare attorno a questo livello fino alla fine. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

A restare in vetta sul paniere di riferimento di Piazza Affari sono state alcune specifiche quotate specifiche come ad esempio Azimut, Diasorin e Leonardo, ma i segni rossi, molto deboli nella prima parte della seduta, si sono invece intensificati nel corso della giornata con Ferrari, FinecoBank e Unicredit sul fondo. 

Alle ore 17,30 possiamo fotografare la seguente situazione sul Ftse Mib: ribasso frazionale dello 0,04 per cento a quota 25350 punti. 

Per seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib, è possibile consultare il grafico in basso che riproduce l'andamento del derivato Italy40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi 2 agosto ha compreso:

  • Diasorin: +3,1 per cento a 176,45 euro
  • Leonardo: +2,29 per cento a 6,78 euro
  • Azimut: +1,93 per cento a 22,14 euro

Tra i titoli peggiori, invece, ci sono: 

  • FinecoBank: -2,08 per cento a 14,8 euro
  • Unicredit: -1,96 per cento a 9,91 euro
  • Ferrari: -1,88 per cento a 180,4 euro

Per investire sulle quotate più interessanti della seduta di oggi puoi scegliere il CFD Trading e non dovrai comprare azioni in senso fisico. Fondamentale è affidarsi solo a broker autorizzati come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) che ti mette a disposizione una demo gratuita da 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. 

Borsa Italiana oggi 2 agosto 2021: previsioni apertura 

Stando alle previsioni della vigilia, la borsa di Milano dovrebbe aprire la seduta di oggi 2 agosto 2021 con il Ftse Mib in leggero rialzo. E' questa l'indicazione che arriva dall'analisi dei futures sui principali indici di Piazza Affari. Stessa intonazione rialzista è attesa anche per le altre borse europee. In primo piano sui mercati del Vecchio Continente c'è l'esito degli stress test BCE 2021 che sono stati condotti dalla Banca Centrale Europea sulla solidità patrimoniale delle banche europee (e quindi anche di quelle italiane). 

Come sempre, però, prima di analizzare quelle che sono le quotate che oggi potrebbero registrare movimenti di prezzo significativi, rivolgiamo la nostra attenzione a quello che è il contesto di riferimento. 

La borsa di Tokyo ha chiuso la prima di Ottava con l'indice Nikkei in progressione dell'1,82 per cento a 27.781 punti, leggermente sotto al massimo intraday che l'azionariato nipponico ha raggiunto a quota 27.835 punti. Prevalenza di segni negativi, invece, a Wall Street dove la seduta di venerdì si è chiusa con il Dow Jones in ribasso di un frazionale 0,36 per cento a quota 34.960 punti; l'S&P 500 in calo dello 0,58 per cento a 4.394 punti e il Nasdaq che ha lasciato sul parterre lo 0,84 per cento a 14.654 punti.

Nonostante le variazioni negative evidenziate dalla borsa Usa, ricordiamo che si può speculare anche quando il prezzo di un asset è in ribasso. Per imparare a fare short trading (leggi qui la nostra guida) e investire quando il mercato è in calo, consigliamo di fare prima pratica con un conto demo gratuito. Ad esempio scegliendo il broker eToro (leggi qui la nostra recensione) si possono avere subito 100 mila euro virtuali da usare per imparare ad investire senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 2 agosto 2021: titoli più interessanti 

Quali sono le quotate che oggi 2 agosto potrebbero registrare le variazioni di prezzo più interessanti? Come abbiamo già antipato nei primi righi del post, tra le quotate da tenere d'occhio ci sono le banche. La pubblicazione dell'esito degli stress test BCE sugli istituti bancari può essere un'ottima sponda per investire sui titoli del settore. Tra l'altro scegliendo il citato broker eToro non è necessario neppure pagare commissioni per fare trading sulle azioni

>>>Investi in azioni senza commissioni: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

In generale gli stress test BCE sono andati bene con la maggior parte degli istituti finiti sotto esame che hanno dimostrato di essere in grado di resistere in caso di gravi scenari avversi. In particolare le banche che vantano una più alta capacità di diversificazione geografica hanno dimostrato di essere in grado di assorbire meglio le perdite. 

Tra le banche italiane peggiori c'è ovviamente il Monte dei Paschi. L'EBA BCE ha evidenziato che lo scopo degli stress test non è quello di fornire una lista di promossi e bocciati ma di promuovere la disciplina di mercato. Gli stress test vengono condotti dalla Banca Centrale Europea ogni due anni. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS