etoro

Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2021: Ftse Mib chiude a +0,69%, Ferrari in vetta

Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2021: su quali titoli scommettere?
© iStockPhoto

Andamento in rialzo per la borsa di Milano nella penultima seduta della settimana. A spiccare sul Ftse Mib è stato il recupero di Ferrari

Movimenti discreti nella seduta di Borsa Italiana oggi 5 agosto 2021. il Ftse Mib ha infatti avviato gli scambi con una leggera progressione in avanti che è valso il superamento di quota 25500 punti per poi allargare il rialzo nel corso della giornata. A spingere in avanti il paniere di riferimento di Borsa Italiana sono stati alcuni titoli come ad esempio Ferrari e Unicredit.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Non sono mancate neppure oggi le quotate in ribasso con le vendite che sono state particolarmente forti su Nexi e Tenaris. Da evidenziare che il ribasso del titolo del settore oil è il segnale che gli investitori non hanno apprezzato più di tanto i conti semestrali della quotata (qui il dettaglio sulla semestrale Tenaris).

Alle ore 17,30 sul Ftse Mib è possibile fotografare la seguente situazione: rialzo dello 0,69 per cento a 25665 punti. Per seguire l'andamento in tempo reale del principale indice della borsa di Milano è possibile fare riferimento al grafico in basso che riproduce il derivato Italy40.

La lista delle quotate migliori della seduta ha compreso:

  • Ferrari: +3,34 per cento a 184,25 euro
  • Unicredit: +2,54 per cento a 10,16 euro
  • Banca Generali: +1,4 per cento a 35,5 euro

Tra i titoli più in affanno, invece, ci sono: 

  • Nexi: -1,64 per cento a 17,36 euro
  • A2A: -0,74 per cento a 1,80 euro
  • Pirelli: -0,55 per cento a 5,08 euro

Le variazioni di prezzo messe a segno dalle quotate più in movimento su Borsa Italiana possono essere sfruttate per investire attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 40 mila euro con la quale fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2021: previsioni apertura

Le previsioni in vista dell'apertura della Borsa di Milano oggi 5 agosto 2021 non sono particolarmente entusiasmanti. Stando alle indicazioni del pre-market, infatti, Piazza Affari dovrebbe aprire gli scambi all'insegna della cautela. Stesso avvio è anche atteso per le altre borse europee.

Il fatto che Borsa Italiana sembri essere destinata ad un avvio di scambi calmo e piatto non deve però trarre in inganno. Grazie alla pubblicazione delle semestrali, infatti, anche oggi ci potrebbero essere dei titoli in movimento. Nella seconda parte del post, elencheremo le quotate che oggi sono alle prese con l'effetto semestrale. 

Come di consueto, però, adesso ci occupiamo del contesto di riferimento ossia risultato di Tokyo e di Wall Street. Iniziamo dalla prima. Il mercato azionario nipponico ha chiuso la seduta di oggi con il Nikkei in rialzo dello 0,49 per cento a quota 27719 punti. Più incertezza, invece, sulla borsa Usa dove l'indice Dow Jones ha messo a segno un ribasso dello 0,92 per cento a quota 34793 punti, l'S&P 500 ha lasciato sul parterre lo 0,46 per cento a quota 4403 punti e il Nasdaq, muovendosi in controtendenza, ha registrato un rialzo dello 0,13 per cento a quota 14781 punti. 

La forte volatilità che la borsa americana ha registrato nella seduta di ieri, può essere sfruttata per investire sugli indici attraverso i CFD. Scegliendo il broker eToro (leggi qui la nostra recensione) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. L'account demo può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2021: titoli più interessanti 

Lo abbiamo già detto nella premessa ma lo ripetiamo anche nel paragrafo specfico: la pubblicazione dei conti semestrali da parte di alcune quotate prevista per oggi, potrebbe condizionare i rispettivi titoli interessati. 

Tra le quotate che hanno pubblicato i conti del primo semestre a mercati chiusi ci sono BPER Banca (ieri sera dopo la chiusura di Piazza Affari) e Tenaris (questa mattina, nel pre-market). Tra i titoli che invece saranno alle prese oggi con la pubblicazione dei conti del primo semestre ci sono Banco BPM, Pirelli e Unipol (comunicato domani prima dell'apertura di Piazza Affari). Fuori dal Ftse Mib, attenzione anche ai conti semestrali di Banca MPS. 

Per investire sulle quotate alle prese con i conti del primo semestre, è consigliabile operare con il broker eToro che non solo offre la demo gratuita per fare pratica senza rischi ma consente anche di fare trading senza commissioni. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>attiva da qui il conto demo gratuito 

Non solo trimestrali, però, tra le notizie price sensitive di oggi 5 agosto. Tra i titoli da tenere d'occhio, infatti, c'è anche Enel che ha reso noto di aver siglato i contratti per la cessione dell'intera partecipazione detenuta dall'azienda, pari al 50 per cento del capitale, in Open Fiber. La società ha reso noto che il perferzionamento dell'operazione dovrebbe arrivare nell'ultimo trimestre 2021. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS