Borsa Italiana Oggi 1 Settembre 2021: Milano verso chiusura positiva (+ 0,46%)

borsa

Piazza Affari rallenta nel pomeriggio, ma si accinge a concludere la seduta con una prestazione positiva. Bene Leonardo, Italgas, Terna e Diasorin.

Borsa Italiana Oggi 1 Settembre 2021: il nostro aggiornamento sull'andamento del FTSE MIB.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCEđź‘Ť Investimenti a partire da 10 € âś… Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditivitĂ  e rischio… Scopri di piĂą >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCEđź‘Ť Investimenti a partire da 10 € âś… Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditivitĂ  e rischio… Scopri di piĂą >>

Commento del pomeriggio (16:00)

La prestazione milanese continua ad essere positiva, pur in rallentamento dopo l'ottimo sprint di prima mattina. L'indice FTSE MIB avanza dello 0.46% a 26.130 punti, con le best performer Diasorin (+ 2,43%), Leonardo (+ 2,26%), Italgas (+ 2,1%) e Terna (+ 2,09%). 

Commento di fine mattina (13:00)

Alle 13 Piazza Affari manda in archivio la mattinata con una prestazione in rallentamento, ma pur sempre positiva (+ 0,74% a 26.202,37 punti). In particolare, a Milano corrono le banche, da Unicredit (+1%) a Banco Bpm (+0,6%) e Intesa (+0,5%), mentre un po' meno brillante è la prestazione di Mps e Bper (+0,2%). In flessione Fineco (-0,3%).

Negli altri settori, rileviamo un buono sviluppo dei farmaceutici, in particolare Diasorin (+2,6%). Ancora positiva, pur in frenata, la prestazione di Leonardo (+2%) e Prysmian (+1,2%). Bene anche alcune utility, da Italgas (+1,7%) a Terna (+1,4%). Inversione di marcia per le auto, ad iniziare da Sellantis (-0,7%).

Commento di metĂ  mattina (11:00)

Migliora la prestazione di Piazza Affari, con un’accelerazione a + 1,44% a metà mattina, e con i settori banche, utility e industria in buona evidenza. Il Pmi manifatturiero intanto manifesta una crescita ad agosto. Il listino è quasi interamente in verde.

Tra le migliori performance di metà mattina citiamo quelle di Leonardo (+ 3%) e STM (+ 1,6%), che citammo già nel commento di apertura. Bene anche Enel (+ 2%), Italgas (+1,8%) e Terna (+1,7%). Tra le banche, salgono soprattutto Unicredit (+1,7%), Banco Bpm (+1,4%) e Intesa (+1,2%). Tra l’automotive bene Stellantis (+0,7%). Sui petroliferi, l’attesa per la riunione OPEC+ spinge Eni (+1,1%).

Fuori dal listino principale spicca la prestazione di Eems (+12,2%), così come Bialetti (+4,9%) e Gvs (+4,5%).

Commento di apertura (9:00)

La Borsa Italiana apre oggi con una prestazione al rialzo. L’indice FTSE MIB sale infatti dello 0,68%, a quota 26.186 punti. Un trend che sembra aver caratterizzato anche tutte le altre principali piazze finanziarie europee, con Francoforte + 0,78% e Parigi + 0,84%. Fuori dai mercati comunitari, bene anche la piazza londinese, che apre a + 0,75% a 7.173 punti.

Tra gli altri dati fondamentali da tenere sotto controllo, registriamo il rialzo del prezzo del petrolio questa mattina, in attesa della riunione in programma oggi a Vienna da parte dei rappresentanti dei Paesi OPEC+, Russia inclusa. L’organizzazione, salvo sorprese, dovrebbe ratificare un incremento della produzione a partire dal mese di ottobre, convinta che il mercato sarà in grado di assorbire le nuove quantità di greggio in un contesto di ripresa. E così, il WTI sale dello 0,9% a 69,12 dollari, mentre il Brent è ora quoto a Londra a 72,25 dollari.

In rialzo anche l’oro, il cui prezzo spot sale questa mattina di più di due dollari l’oncia sopra quota 1.815 dollari.

Per quanto concerne i titoli di Borsa Italiana con la migliore prestazione oggi, rileviamo la buona spinta di STMicroelectronics (+ 1,41% a 38,21 euro) e di Leonardo (+ 1,62% a 7,01 euro).

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che è possibile investire in Borsa Italiana sfruttando le variazioni di prezzo dei titoli quotati attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo da 100 mila euro virtuali per imparare a investire senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietĂ  e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS