Borsa Italiana oggi 10 dicembre 2021: Unicredit sale ancora, Ftse Mib chiude a -0,36%

Le previsioni sull’andamento della Borsa di Milano oggi 10 dicembre 2021 sono state pienamente rispettate. Il Ftse Mib ha infatti avviato gli scambi con un leggero ribasso (frutto del clima di attesa per la pubblicazione del dato sull’inflazione Usa nel mese di novembre 2021) che si poi consolidato nel pomeriggio anche a seguito della diffusione dell’importante market mover. 

In questo contesto a Piazza Affari non sono comunque mancati i titoli interessanti. Tra le quotate più in evidenza c’è stata anche oggi Unicredit. La banca guidata da Orcel ha chiuso avanti dello 0,6 per cento dopo il rally di oltre il 10 per cento messo a segno ieri. A fare da catalizzatore è sempre la pubblicazione del piano strategico al 2024. Tra i titoli che invece hanno evidenziato un ribasso ci sono stati Ferrari e Nexi. In entrambi i casi, comunque, il passivo è stato poco accentuato. 

Venendo ai numeri, alle ore 17,30 il Ftse Mib evidenziava un calo dello 0,36 per cento a quota 26731 punti. Per restare aggiornato in tempo reale sull’andamento del Ftse Mib è possibile usare il grafico in basso che riproduce il sottostante Italy40. 

La lista delle quotate migliori della giornata ha compreso:

  • Diasorin: +1,12 per cento a 180 euro
  • Inwit: +0,99 per cento a 10,17 euro
  • Unicredit: +0,59 per cento a 12,87 euro

Tra le quotate più in affanno, invece, segnaliamo: 

  • Ferrari: -1,5 per cento a 229,3 euro
  • Banco BPM: -1,52 per cento a 2,58 euro
  • Nexi: -1,35 per cento a 14,25 euro

Per investire sui titoli del Ftse Mib che oggi registrano le variazioni di prezzo più interessanti (sia al rialzo che al ribasso) si può operare con il CFD Trading. Il broker Plus500 (leggi qui la nostra recensione) offre una demo gratuita per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

L’account dimostrativo può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 10 dicembre 2021: pre-market

Come sarà l’apertura di Borsa Italiana nella seduta di oggi 10 dicembre 2021? Quali saranno le quotate che registreranno le variazioni di prezzo più significative? Per rispondere a queste due domande non devi far altro che proseguire con la lettura di questo paragrafo.

Prima di procedere con le previsioni sul possibile andamento di Borsa Italiana nell’ultima di Ottava, ti ricordiamo che oggi è possibile investire su indici e azioni da una sola piattaforma. Per farlo è sufficiente aprire un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa). eToro è un top broker anche perchè consente di iniziare a fare trading online a partire da un deposito minimo di soli 50 euro (tra i più bassi del settore). 

Clicca qui per scoprire il broker eToro>>>demo gratis e deposito minimo iniziale di soli 50 euro!

E veniamo ora alle stime sull’avvio. Stando alle indicazioni dei futures sul Ftse Mib, oggi ci dovrebbe essere una prevalenza di segni negativi in avvio di contrattazioni. Ad impattare negativamente sull’andamento dei contratti sono i deboli dati di chiusura della borsa di Tokyo e di quella di Wall Street. Nel dettaglio la piazza nipponica ha mandato in archivio l’ultima seduta della settimana con un ribasso dell’1 per cento a quota 28.438 punti, leggermente sopra al minimo di giornata toccato a 28.393 punti. Predominio di segni negativi anche a Wall Street. La sessione di ieri della borsa Usa si è infatti chiusa con l’indice Dow Jones fermo a 35.755 punti, l’S&P 500 in flessione dello 0,72 per cento a 4.667 punti e il Nasdaq che ha messo in cassaforte l’1,71 per cento attestandosi a 15.517 punti. 

Per investire sulle variazioni di prezzo messe a segno dalle principali borse mondiali è fondamentale usare un broker affidabile che offre strumenti avanzati. Un esempio è proprio il citato eToro che mette a disposizione dei suoi clienti un conto demo gratuito con 100 mila euro virtuali da usare per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. Per attivare la demo eToro non è necessario lasciare il sito ma basta seguire l’immagine in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana oggi 10 novembre 2021: titoli da tenere d’occhio

Rispondiamo adesso alla seconda domanda, quella relativa alle quotata che sono da tenere d’occhio nella sessione di oggi in quanto possibili protagoniste di variazioni di prezzo interessanti.

Nella lista dei titoli più caldi, Unicredit merita un posto di rilievo. La big del settore bancario ha messo a segno ieri una progressione di oltre il 10 per cento. Ad infiammare gli investitori è stata la pubblicazione del piano industriale al 2024. Dopo un rally di simile portato, la domanda che tutti si pongono è se il trend rialzista è destinato a proseguire oppure se sono pronte a scattare le prese di profitto. 

In entrambi i casi è comunque possibile fare trading con il broker eToro (long e short). Tra l’altro eToro non prevede neppure il pagamento di commissioni e questo è un ulteriore vantaggio. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>prendi qui la demo, è gratis

Oltre a Unicredit sono da tenere d’occhio anche le quotate del settore petrolifero. In scia alla flessione del prezzo del petrolio (il contratto con scadenza gennaio 2022 è sceso sotto quota 71 dollari sulla  borsa di Wall Street), Eni, Saipem e Tenaris potrebbero registrare una certa volatilità. 

Ultima annotazione della giornata è per Juventus. La società bianconera è impegnata con un aumento di capitale da 400 milioni di euro. Oggi è una giornata importante perchè sarà l’ultimo giorno di quotazione dei diritti relativi alla ricapitalizzazione. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.