Borsa Italiana Oggi 13 maggio 2022: Ftse Mib chiude a +2%. Vola Saipem, crolla Unipol

Le nostre previsioni sull’andamento di Borsa Italiana oggi 13 maggio 2022 sono state rispettate. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi in verde attestandosi sopra i 23700 punti per poi allargare il rialzo già nelle ore successive fino a bucare il muro dei 24mila punti. A spingere in avanti il paniere di riferimento di Piazza Affari sono stati alcuni alcuni titoli che nei giorni scorsi avevano registrato performance molto deludenti come ad esempio Diasorin e Saipem.

Dando un occhio all’andamento complessivo del Ftse Mib si può notare come il solo titolo alle prese oggi con un ribasso serio sia stato Unipol. La quotata di Bologna, evidentemente, ha pagato la pubblicazione di una trimestrale e di un piano industriale al 2024 che, per alcuni aspetti, potrebbero aver deluso il mercato.

Vediamo un pò di numeri. Alle ore 17,30 il Ftse Mib ha registrato un rialzo del 2,05 per cento a quota 24048 punti. Il grafico in basso riproduce l’andamento del derivato Italy 40 e può essere usato per impostare la propria strategia trading intraday.

L’elenco delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Saipem: +9,29 per cento a 1,07 euro
  • Diasorin: +6,38 per cento a 119,1 euro
  • STM: +6,03 per cento a 37,90 euro

Tra le quotate che invece sono state alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo: 

  • Unipol: -8,22 per cento a 4,94 euro
  • Inwit: -1,26 per cento a 10,15 euro
  • Banco BPM: -0,78 per cento a 2,91 euro

Per investire sulle quotate che oggi sono alle prese con le variazioni di prezzo più ampie, prova il CFD Trading. Scegliendo un broker come Plus500 (qui la recensione) avrai subito un conto demo da 50 mila euro virtuali da usare per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 13 maggio 2022: previsioni apertura

Come sarà l’apertura di Borsa Italiana oggi 13 maggio 2022? A dominare il Ftse Mib saranno gli acquisti o le vendite? Per dare una risposta a queste domande è necessario andare ad analizzare la performance dei futures sul Ftse Mib e i dati di chiusura delle borse di riferimento ossia Tokyo (sessione di oggi) e Wall Street (seduta di ieri). 

Iniziamo col dire che i futures sono intonati positivamente e che questo è un segnale tangibile circa la possibilità che oggi Piazza Affari possa aprire gli scambi con un buon rialzo. L’ipotesi rialzista in avvio di contrattazioni è anche confermata dal contesto di riferimento. La borsa di Tokyo, infatti, ha chiuso l’ultima seduta della sua settimana con il Nikkei in rialzo del 2,64 per cento a quota 26.427 punti. Il rialzo della borsa nipponica ha quasi stupito se si considera la performance poco brillante segno nella giornata di ieri dalla borsa Usa. A New York, infatti, il Dow Jones ha archiviato le contrattazioni con un ribasso dello 0,33 per cento a quota 31.730 punti, mentre l’indice S&P 500 ha perso lo 0,13 per cento calando a 3.930 punti e il Nasdaq, muovendosi leggermente in controtendenza, ha registrato una frazionale ariazione positiva dello 0,06 per cento a quota 11.371 punti.

I movimenti di prezzo messi a segno dai più importanti indici di borsa mondiali, possono essere sfruttati per fare trading attraverso i CFD. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui trovi la recensione) si può avere subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri. L’account dimostrativo eToro può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 13 maggio 2022: titoli su cui investire

Quali sono le quotate da tenere d’occhio nella sessione di borsa di oggi? Come siamo soliti ripetere spesso, conoscere l’identità di questi titoli prima dell’avvio degli scambi, significa avere tutto il tempo di cui si ha bisogno per posizionarsi in modo profittevole. Il tema caldo di queste prime settimane di maggio è rappresentato dalla pubblicazione dei conti trimestrali.

Tante società del Ftse Mib hanno già pubblicato la rispettiva trimestrale. Tra ieri sera (dopo la chiusura degli scambi) e questa mattina è toccato a Atlantia e Unipol. La prima ha mandato in archivio il trimestre con un aumento dei ricavi e della redditività grazie alla ripresa che è stata registrata sia dal traffico autostradale che da quello aeroportuale. Il management di Atantia ha anche confermato i target finanziari per l’intero esercizio 2022. 

Unipol, invece, ha mandato in archivio il trimestre con buoni parametri ma soprattutto ha deciso di rivedere al rialzo i target finanziari per il triennio 2022/2024. 

Solitamente i conti trimestrali sono in grado di impattare in modo significativo sulle performance del titolo interessato. Anche oggi avverrà questo? Se vuoi investire sulle azioni alle prese con i conti del trimestre, puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con il broker eToro. Suggeriamo questa piattaforma perchè essa non prevede commissioni nel trading online sulle azioni. In più con eToro il deposito minimo iniziale necessario per fare trading è basso e accessibile a tutti: appena 50 dollari!

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Ultimo titolo del Ftse Mib da tenere d’occhio è Unicredit. Ieri Piazza Gae Aulenti ha messo a segno una progressione molto ampia che si è andata a sommare a quella registrata mercoledì. E oggi, cosa avverrà al titolo?

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.