Borsa Italiana Oggi 29 giugno 2022: Ftse Mib a -1,2%, affondano diritti Saipem

Considerando il pesante fardello rappresentato dal forte ribasso messo a segno ieri da Wall Street (ne abbiamo parlato nel successivo paragrafo), immaginare per Borsa Italiana Oggi 29 giugno un andamento diverso rispetto a quello subito emerso in avvio di scambi, era decisamente improponibile. E infatti non c’è stata alcuna sorpresa e Piazza Affari ha aperto la seduta con una immediata prevalenza dei segni rossi. Il Ftse Mib è sceso sotto i 21900 punti ed è quindi rimasto in questa zona anche nelle fasi successive.

A pesare più di tutti sull’economia complessiva del Ftse Mib sono stati i ribassi registrati dalla coppia Exor e CNH Industrial. I segni positivi non sono mancati ma il loro peso è stato alquanto marginale. Ad ogni modo alle ore 17,30 a registrare i rialzi più ampi erano i titoli Saipem e Eni.

Vediamo un pò di numeri: a fine seduta il Ftse Mib segnava un ribasso dell’1,2 per cento a 21833 punti. Per seguire l’andamento del paniere di riferimento in tempo reale si può prendere in considerazione il grafico in basso che riproduce il derivato Italy40.

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso:

  • Saipem: +7 per cento a 3,26 euro
  • Eni: +0,89 per cento a 11,60 euro
  • Recordati: +0,7 per cento a 41,47 euro

Tra le quotate in più difficoltà, invece, ci sono state:

  • Saipem (diritti aumento di capitale): -69 per cento a 2,9 euro
  • CNH industrial: -4,27 per cento a 11,27 euro
  • Exor: -3,32 per cento a 60,66 euro

Vuoi investire sulle quotate che sono alle prese con le variazioni di prezzo più sensibili (sia al rialzo che al ribasso). Apri un conto demo Plus500 e avrai la possibilità di imparare a comprare e vendere CFD azioni senza correre il rischio di rimetterci soldi veri. Per attivare l’account dimostrativo con Plus500 puoi seguire il link in basso senza lasciare il sito.

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 29 giugno 2022: previsioni apertura

Le previsioni sull’apertura di Borsa Italiana Oggi 29 giugno 2022 non sono affatto positive. Stando alle indicazioni dei futures sul Ftse Mib, a dominare fin dai primi minuti di scambi dovrebbero essere le vendite. L’ipotesi ribassista è supportata anche da quello che è lo scenario di riferimento. A pesare è il dato di chiusura della borsa di Wall Street. La piazza americana ieri ha rimediato la peggiore seduta delle ultime due settimane. I timidi segnali di rimbalzo che si erano visti nelle ultime sedute sui listini di New York sono stati cancellati da una giornata a dir poco opaca.

Nel dettaglio, la borsa Usa ha chiuso la seconda seduta settimanale con il Dow Jones in ribasso dell’1,56 per cento a 30.947 punti, l’Standard & Poor’s 500 in calo del 2,01 per cento a 3.822 punti e il Nasdaq in rosso del 2,98 per cento a quota 11.182 punti. Tra le singole quotate americane, ad impressionare è stato il ribasso di Nike.

La celebre società ha chiuso una giornata terribile con un rosso del 7 per cento. Il sell-off che ha travolto il titolo è scattato in scia alla pubblicazione dei conti trimestrali che si sono chiusi con un sensibile calo dei ricavi (ma i risultati, nel loro complesso, sono stati migliori delle attese). Giornata da incubo anche per Tesla che ha perso il 5 per cento e per Meta che ha registrato un ribasso del 5,2 per cento.

L’eco del crollo della borsa di Wall Street è ovviamente arrivato anche in Giappone. La borsa di Tokyo ha infatti mandato in archivio la seduta di oggi con l’indice Nikkei in ribasso dello 0,92 per cento a quota 26804 punti.

Considerando tutti questi numeri, si può perfettamente intuire perchè le nostre previsioni sull’andamento di Borsa Italiana oggi 29 giugno non siano affatto positive.

Prima di addentraci tra i titoli che, fin dal primo minuto di scambi, potrebbero essere al centro di variazioni di prezzo significative, ricordiamo ai nostri lettori che oggi, grazie allo short trading, è possibile investire in borsa anche quando gli indici sono in calo. Per speculare al ribasso è necessario fare pratica con un conto demo prima di passare all’operatività con soldi veri. Molto interessante è l’account dimostrativo eToro (100 mila euro virtuali subito disponibili gratuitamente per la pratica).

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 29 giugno 2022: titoli più interessanti

Le quotate interessanti sul Ftse Mib sono sempre di meno anche perchè mancano gli spunti. In questo contesto diventa quindi fondamentale effettuare una ricerca attenta. Due titoli che oggi potrebbero essere al centro di movimenti significativi sono Moncler (Ftse Mib) e Banca Monte dei Paschi.

Il gruppo dei piumini ha reso noto di aver riallineato il valore fiscale del marchio “Stone Island” a quello civilistico. In un comunicato, la società ha precisato che l’effetto netto dell’operazione è positivo e pari a 92,3 milioni di euro e sarà di competenza del conto economico dell’anno in corso.

Per quello che riguarda invece MPS, va tenuto in considerazione che la sessione di ieri è stata altamente negativa per la banca toscana. Il titolo è infatti precipitato a 0,61 euro dopo che, nel corso del pomeriggio, era addirittura finito in asta di volatilità per eccesso di ribasso. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa, ieri il numero uno della quotata Luigi Lovaglio avrebbe avviato dialoghi con potenziali interlocutori per la sottoscrizione del prossimo aumento di capitale dell’istituto.

A proposito di investimenti sulle azioni, ricordiamo che oggi, grazie al broker eToro, è possibile fare trading online sulle azioni a zero commissioni. In più questo broker offre anche la possibilità di iniziare ad operare a partire da un deposito minimo iniziale molto basso: appena 50 dollari!

Con eToro si può fare trading online sulle azioni a zero commissioni>>>clicca qui per andare sul sito

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.