Borsa italiana oggi e analisi azioni su cui investire: sovraperformance delle banche sul Ftse Mib

Borsa italiana oggi e analisi azioni su cui investire: sovraperformance delle banche sul Ftse Mib
© Shutterstock

Le azioni delle banche registrano sul Ftse Mib oggi un sensibile apprezzamento: su Banco BPM nuovi segnali rialzisti

CONDIVIDI

Borsa Italiana oggi regista un rialzo delle quotazioni significativo. La dinamica positiva dello spread Btp Bund, condizionata dalle rassicurazioni dell'Italia sui contenuti della prossima Legge di Bilancio, determina un incremento dell'interesse nei confronti delle azioni che sono esposte in modo maggiore al debito pubblico italiano e quindi sui titoli dei settori finanza e banche. Il rialzo delle quotazioni del Ftse Mib non sembra tenere conto delle preoccupazioni per l'inasprimento della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. In considerazione dell'andamento di Borsa Italiana oggi, quali previsioni si possono fare sul Ftse Mib?

Analisi tecnica sul Ftse Mib di oggi 10 settembre. Il principale indice azionario di Borsa Italiana, grazie ad un apprezzamento dell'1,5 per cento, ha agganciato quota 20750 punti. Il rialzo del Ftse Mib è frutto del rally delle azioni del settore bancario che oggi sono tra le più comprate. Come era già emerso in alcune seduta della scorsa Ottava, sembra esserci a tratti una corsa a comprare azioni delle banche in un contesto di generale crescita dell'interesse da parte degli operatori. Il Ftse Mib nelle ultime 17 sedute si è mosso in un range di prezzo molto stretto e compreso tra 20250 punti (nei giorni più negativi) e 20900 punti (nelle sedute migliori). Solo se ci dovesse essere un'uscita del Ftse Mib da questi livelli, ci potrebbe quindi essere il ritorno di una volatilità accentuata. Come emerge dal grafico sull'andamento real time del Ftse Mib, il minimo intraday è stato raggiunto a quota 20404 punti mentre il massimo intraday è stato toccato a quota 20780 punti. 

Azioni interessanti su Borsa Italiana. Il ritorno degli acquisti sul Ftse Mib non significa che tutte le azioni sono ritenute interessanti allo stesso modo da parte degli investitori. Sul Ftse Mib oggi è in corso una spaccatura tra titoli in forte rialzo e titoli in ribasso. Il ritorno dell'interesse sull'azionariato italiano è soprattutto interesse verso le banche. A guidare i rialzi su Borsa Italiana oggi sono Mediobanca, BPER Banca ossia l'ex Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco BPM (la banca nata dalla integrazione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano) e UBI Banca. Banco BPM, in particolare, fa parte di una short list di azioni consigliate ossia su cui investire. La quotazione Banco BPM ha registrato nelle ultime 5 sedute un significativi apprezzamento del 10%. Se il prezzo delle azioni Banci BPM, oggi in area 2,5 euro, dovesse completare il pattern atto, allora sarebbe possibile l'attivazione di una prolungata fase rialzista.

Oltre a Banco BPM tra le azioni consigliate ci sono anche le Mediaset e le Salvatore Ferragamo. La quotazione Mediaset ha interrotto la serie di 9 massimi giornalieri decrescenti consecutivi e questo potrebbe aprire la porta ad un rimbalzo. Ancora più interessante, dal punto di vista analitico, è Salvatore Ferragamo. In questo caso le quotazioni hanno disegnato un pattern rialzista molto forte. Se tale figura dovessere rafforzarsi ancora, allora il prezzo delle azioni Ferragamo potrebbe arrivare a 21 euro.

Fino a qui i consigli su cosa comprare oggi sul Ftse Mib. Tra i titoli consigliati ci sono anche quelli di società a più bassa capitalizzazione come Saras. Le azioni Saras hanno subito un forte ribasso la scorsa Ottava a causa del collocamento del 10% del capitale. Il fatto però che la serie di 8 massimi giornalieri consecutivi sia stata interrotta potrebbe riportare l'appeal e la visibilità sul titolo. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro