Borsa Italiana crolla, spread si impenna: mercati oggi nel baratro nonostante la FED

Ennesimo lunedì nero sui mercati finanziari. Nonostante la decisione della Federal Reserve di tagliare il costo del denaro nel range 0-0,25%, la giornata si è aperta malissimo per tutte le borse europee. Da Milano a Francoforte fino a Berlino, i dati di apertura delle borse europee sembrano riproporre quanto già visto la scorsa settimana.

I numeri sono da bollettino di guerra con il Dax che perde il 5,3%, il Cac40 che è in ribasso del 5% e ancora il Ftse100 della borsa di Londra che segna un calo del 4,58%. Ancora peggio fa il Ftse Mib di Borsa Italiana che, in avvio di scambi, registra un ribasso del 7,6%. 

Borsa Italiana oggi: tante azioni non fanno prezzo

Sul Ftse Mib oggi il solo titolo in rialzo è Diasorin che registra una progressione del 3,83 per cento. In asset di asset che siano in grado di dare un minimo di certezza, gli investitori continuano a rivolgere la loro attenzione su quei pochi titoli che sembrano avere un certo appeal. Già la scorsa settimana le azioni Diasorin avevano registrato un forte apprezzamento in scia alle novità in merito all’immissione sul mercato di uno strumento per la diagnosi veloce del coronavirus (per maggiori informazioni a riguardo puoi fare riferimento al post sul perchè comprare azioni Diasorin conviene). 

Tra le peggiori azioni sul Ftse Mib oggi ci sono invece: Amplifon (in calo dell’11% a 16,14 euro), STM (in ribasso del 9,3 per cento a quota 16,46 euro) e CNH Industrial che segna un ribasso dell’8,83 per cento a quota 5,74 euro. 

Profondo rosso anche per le azioni del settore oil. Il prezzo delle azioni Saipem e quello delle Tenaris è in flessione del 7 per cento mentre Eni è in calo del 4 per cento. I titoli petroliferi sono costretti a fare i conti con il nuovo calo del prezzo del greggio a sua volta causato dai terribili dati cinesi su produzione industriale e vendite al dettaglio (per gli aggirnamenti fai riferimento al grafico quotazione petrolio). 

Da rilevare che molti titolo non riescono ancora a fare prezzo a causa del forte sell-off che anche oggi sta affondando i mercati.

Spread Btp Bund in aumento

Forte tensione sull’azionario ma anche alta tensione sull’obbligazionario. Lo spread Btp Bund è salito a a 254 punti con una progressione del 6% rispetto alla precedente chiusura. Anche sull’obbligazionario, quindi, si conferma la tendenza già emersa nei giorni scorsi con una corsa a vendere BTP. In una fase delicatissima per i mercati, gli investitori reagiscono nel solo modo possibile ossia rifugiandosi in asset sicuri come ad esempio i bund tedeschi. 

Economia italiana danneggiata dal coronavirus

Pensare che il mondo degli investimenti possa ritrovare la rotta in un contesto in cui crescono i segnali sul deterioramento dell’economia è inversosimile. Restando solo al caso del nostro paese, come si fa a pensare ad un rialzo di Borsa Italiana se a farsi largo è la consapevolezza che i danni causati dal coronavirus all’economia sono immensi? 

Il presidente del Consiglio Conte in una intervista rilasciata al Corriere della Sera ha affermato che il decreto che il governo ha varato “non sarà sufficiente”. Conte ha parlato di danni saranno seri e diffusi e della necessità di varare un vero e proprio piano di ricostruzione. Per il premier quando l’emergenza coronavirus finirà “nulla sarà più come prima” e le stesse regole del commercio e del libero scambio. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.