Borsainside.com

Borsa Italiana Oggi (1/7/2020): Milano vira in negativo e perde lo 0,60%

borsa

Milano apre in rialzo ma vira a metà giornata in negativo, con una perdita dello 0,60% a poche ore dalla chiusura di Borsa.

La Borsa Italiana prosegue la giornata del 1 luglio 2020 in ribasso, perdendo lo 0,60% dopo che il FSTE MIB aveva aperto la sessione in positivo.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Estendendo la panoramica di analisi, sono tutte le principali piazze finanziarie europee ad aprire in lieve rialzo, in uno scenario di prevedibili tensioni USA – Cina, come abbiamo avuto modo di prevedere e commentare ieri.

Il segretario di Stato USA Mike Pompeo ha minacciato nuove rappresaglie contro Pechino, dichiarando che è stato un giorno triste per gli amanti della libertà dopo l’adozione da parte della Cina di una nuova legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong.

Ricordiamo che la legge sulla sicurezza nazionale è criticata dai suoi detrattori per l’essere un tentativo di regolamentare in maniera più rigida Hong Kong, con l’ex colonia britannica che subirebbe un altro duro colpo alla propria libertà. La giustizia cinese – come conseguenza di tale legge – finirebbe infatti per avere giurisdizione per le “gravi” violazioni alla sicurezza, potendo applicare condanne fino all’ergastolo.

Da questa parte dell’Oceano Atlantico, intanto, la BCE ha annunciato di essere pronta a ricalibrare delle misure non convenzionali e programmi pandemici per poter condurre l’Europa fuori dalla situazione di crisi. Tuttavia, non mancano anche in questo caso gli spunti critici, con il vice presidente dell’Eurotower, Luis De Guindos, che ha affermato che la reazione contro il COVID sarebbe stata più importante se si avesse avuta a disposizione una unione economica e monetaria più completa. Il rischio, per il banchiere, è quello di avere una Europa a due velocità sempre più evidente.

Intanto, ricordiamo che da oggi sono riaperte le frontiere europee, chiuse da due mesi e mezzo per l’emergenza coronavirus. Tuttavia, non per tutti: l’UE ha infatti stabilito un elenco di Paesi i cui cittadini potranno entrare liberamente in area UE e Schengen. L’elenco sarà rivisto ogni due settimane, sulla base dell’evoluzione della situazione.

Titoli interessanti Borsa Italiana Oggi 1/7/2020

Come nostra abitudine, cerchiamo di dare uno sguardo ad alcuni dei titoli più interessanti dell’odierna sessione.

Intesa Sanpaolo / UBI

È stato diramato il documento di registrazione dell’Ops di Intesa Sanpaolo su UBI Banca. Un dossier all’interno del quale spicca l’analisi di tutti i rischi, i dividendi, l’esposizione al debito sovrano, gli obiettivi dell’operazione, e così via. In particolare, per quanto concerne la distribuzione del dividendo, nel documento si evidenzia il rischio che la BCE estenda oltre il 1 ottobre 2020 “la raccomandazione agli istituti bancari di non distribuire dividendi e riserve ovvero assuma nuovi provvedimenti volti ad escludere o limitare la distribuzione di dividendi e riserve. L'Emittente ritiene che la probabilità che gli eventi descritti nel rischio in esame si verifichino sia alta”.

Ricordiamo che nei mesi scorsi, su raccomandazione espressa dell’Eurotower, tutte le banche hanno sospeso fino al 1 ottobre 2020 il pagamento dei dividendi sull’esercizio 2019, destinando a riserve gli utili. Il documento precisa che subordinatamente alle indicazioni che saranno comunicato dalla BCE, il consiglio di amministrazione di Intesa intende convocare un’assemblea ordinaria dopo il 1 ottobre 2020 per dare esecuzione alla distribuzione di parte delle riserve agli azioni entro l’esercizio 2020. Non è comunque ancora stato quantificato l’ammontare delle riserve in oggetto.

Exor

Giano (Exor) ha annunciato di aver chiuso con successo l’Opa totalitaria su GEDI Gruppo Editoriale. Ad affermarlo è un recente comunicato di Giano, di pochi minuti fa (10.30) in cui si evidenzia che è stata raggiunta la quota del 92,03% del capitale di Gedi ed è stato raggiunto il presupposto per il delisting. La data di pagamento del corrispettivo è attualmente fissata per il 6 luglio.

Mediaset

Il Tribunale di Madrid ha tenuto l’udienza per discutere le richieste cautelari avanzate da Vivendi nei confronti di Mediaset, per arrivare alla costituzione di Mfe. È stata dunque affrontato il tema della riunificazione dei procedimenti promossi da Vivendi contro le delibere delle assemblee degli azionisti di Mediaset Espana del 4 settembre 2019 e del 5 febbraio 2020. La decisione è attesa a breve, e forse già entro la fine della prossima settimana. Nell’ipotesi in cui sia favorevole a Mediaset, la società vuole definire subito la costituzione di una holding con sede in Olanda, dove riunire ogni attività e partecipazione. La nascita eventuale di Mfe (Mediaset For Europe) potrebbe avvenire entro agosto.

Ansaldo Energia

Ansaldo Energia ha annunciato il completamento dell’aumento di capitale da 400 milioni di euro. la ricapitalizzazione è stata sottoscritta da Cdp Equity, che ha esercitato il diritto di prelazione sulla quota non sottoscritta da Shanghai Electric Hongkong Co. Limited. La quota di Cdp Equity è ora pari all’88%, mentre quella di Shanghai Electric Hongkong è calata al 12%.

Investire in Borsa Italiana

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che chi volesse fare trading sulle azioni con i CFD ha una soluzione efficiente a propria disposizione con i conti messi gratuitamente a disposizione dal broker eToro (clicca qui per leggere la recensione completa): potrai in questo modo fare subito trading sulle azioni senza commissioni.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS