Borsa Italiana Oggi (10/08/2020): Unipol in vetta, Diasorin in profondo rosso

Predominio degli acquisti su Borsa Italiana oggi 10 agosto. Il Ftse Mib si è subito mosso al rialzo attestandosi in area 19600 punti. Nonostante una progressione di circa lo 0,54 per cento (ultimo aggiornamento ore 17,15), sul paniere di riferimento di Piazza Affari non mancano le quotate che registrano, invece, vistosi ribassi. 

E’ questo il caso di Nexi e Diasorin che, fin dall’apertura degli scambi, sono state le quotate peggiori sul Ftse Mib.

In questo grafico è riportato l’andamento in tempo reale del principale indice di Borsa Italiana.

La lista dei titoli migliori della seduta di oggi 10 agosto include: 

  • Unipol: +4,44 per cento a 4,046 euro
  • CNG Industrial: +3,69 per cento a 6,45 euro
  • Saipem: +3,03 per cento a 1,97 euro

Nell’elenco delle peggiori azioni di oggi invece ci sono:

  • Diasorin: -3,78 per cento 152,6 euro
  • Amplifon: -2,67 per cento a 28,08 euro
  • Nexi: -1,95 per cento a 15,095 euro

Fuori dal Ftse Mib, da segnalare il crollo delle azioni Juventus a causa delle indiscrezioni sul possibile addio di Cristiano Ronaldo

Ricordo che su tutte le azioni citate (quindi non solo quelle in rialzo ma anche quelle in ribasso) puoi investire anche attraverso i CFD. Per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali, parti sempre dal conto demo trading. Il broker IG (leggi qui la recensione) ti offre 30.000 euro per imparare a fare trading attraverso i CFD.

>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borsa Italiana Oggi 10 agosto 2020: previsioni apertura

Orfana della borsa di Tokyo rimasta chiusa per festività, Borsa Italiana oggi 10 agosto 2020 dovrebbe aprire le contrattazioni in leggero rialzo. E’ questa l’indicazione che emerge dall’analisi dei futures nel pre-market. L’apertura in rialzo lascia pensare alla presenza di numerose quotate che, fin dai primo minuti di scambi, potrebbero regitrare variazioni di prezzo anche molto significative. E in effetti la lista dei titoli da tenere d’occhio su Borsa Italiana oggi è decisamente lunga spaziando da Unipol a BPER Banca fino ad Atlantia e a Juventus FC

Prima di analizzare i motivi per cui le citate società potrebbero registrare variazioni di prezzo anche di un certo livello, voglio soffermarmi sull’analisi del contesto di riferimento. 

Abbiamo già detto che la borsa del Giappone è rimasta chiusa per festività. Wall Street, invece, ha tenuto regolarmente gli scambi e ha chiuso l’ultima della scorsa Ottava con il Dow Jones in progressione dello 0,17 per cento a quota 27.433 punti, l’S&P 500 in rialzo dello 0,06 per cento a 3.351 punti e il Nasdaq che, dopo i record toccati nelle precedenti sedute, ha ripiegato chiudendo la giornata con un calo dello 0,87 per cento a quota 11.011 punti. 

LEGGI ANCHE – Calendario trimestrali Wall Street: settimana 10-14 agosto 2020

Borsa Italiana Oggi 10 agosto 2020: titoli più interessanti

Come sono solito consigliare, conoscere già prima dell’apertura delle contrattazioni quali potrebbero essere le azioni più interessanti significa riuscire a posizionarsi per tempo e ad individuare quelle azioni che conviene comprare. Il discorso vale anche nel caso in cui si preferisca investire in borsa non in modo diretto ma attraverso il CFD Trading. A tal riguardo ricordo che il broker eToro (qui trovi la recensione completa) ti offre la demo gratuita per permetterti di imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi reali. Con eToro, inoltre, non ci sono commissioni nel trading sulle azioni e questo è un altro vantaggio. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Come già anticipato prima, tra i titoli che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo anche significative c’è BPER Banca. L’ex popolare ha reso noto che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha dato il suo via libera all’operazione di concentrazione finalizzata all’acquisizione di un ramo d’azienda di Intesa Sanpaolo formato da 532 filiali e dai relativi rapporti giuridici. 

Riflettori accessi anche su Atlantia in scia alla notizia dell’avvio di trattative esclusive con il gestore globale di investimenti private Partners Group aventi ad oggetto la cessione di una partecipazione del 49 per cento di Telepass. 

Possibili variazioni di prezzo anche per Unipol. La compagnia bolognese ha deciso di far scendere gli asset di reddito fisso italiano dal 55 per cento al 40 per cento.

Fuori dal Ftse Mib, da attenzionare sono le azioni Juventus. L’esonoro di Sarri e l’arrivo di Andrea Pirlo potrebbero rendere molto dinamico il titolo della società bianconera. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.