
Nuova quotazione su Borsa Italiana: Sourcesense al debutto sull'AIM Italia. Sul Ftse Mib, la maglia nera è CNH Industrial
Borsa Italiana oggi 12 agosto, dopo un'apertura poco mossa, ha incrementato il rialzo portandosi in area 20400 punti. Come previsto dalle indicazioni dei futures, il Ftse Mib non ha replicato l'ottima seduta di ieri 11 agosto, preferendo un approccio più cauto che tuttavia ha avuto il merito di dare sostanza al trend rialzista in atto.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Sul fronte obbligazionario, lo spread BTP Bund oggi ha registrato un ribasso a quota 140 punti base.
Nel grafico seguente è indicato l'andamento del Ftse Mib in tempo reale.
La lista dei titoli che hanno registrato i rialzi più consistenti include:
- Moncler: +2,72 per cento a 33,59 euro
- Ferrari: +2,67 per cento a 163,25 euro
- Terna: +1,99 per cento a 6,44 euro
Tra i titoli più in calo, invece, ci sono stati:
- CNH Industrial: -1,94 per cento a 6,66 euro
- FinecoBank: -1,76 per cento a 13,10 euro
- Saipem: -1,27 per cento a 2,02 euro
Ricordo che su tutti i titoli citati (sia quelli in rialzo che quelli in ribasso) puoi investire attraverso i CFD. Per fare pratica puoi provare il conto demo che broker autorizzati come IG (leggi qui la recensione) ti mettono a disposizione.
Prova la Demo di IG
€30.000 virtuali per testare la piattaforma
Borsa Italiana Oggi 12 Agosto 2020: previsioni apertura
Possibile apertura in ribasso per la borsa di Milano dopo il grande rally messo in atto ieri. Al balzo registrato dal Ftse Mib nella seduta di martedì, potrebbero far seguito oggi 12 agosto fisiologiche prese di profitto. Il contesto di riferimento non è lineare. Mentre la borsa di Tokyo ha chiuso la seduta di oggi con il Nikkei in rialzo, nella seduta di ieri l'azionariato americano ha rimediato un ribasso.
Più nel dettaglio, per quello che riguarda New York, il Dow Jones ha registrato un ribasso dello 0,38 per cento a quota 27.687 punti, l'S&P 500 ha rimediato una flessione dello 0,8 per cento a 3.334 punti e il Nasdaq ha chiuso la giornata con un calo dell'1,69 per cento a 10.783 punti. Spostandoci in Giappone, questa mattina la borsa di Tokyo ha tagliato il traguardo della seduta con il Nikkei in rialzo dello 0,41 per cento a quota 22844 punti.
Borsa Italiana Oggi 12 Agosto 2020: titoli più interessanti
Come sempre indichiamo di seguito quei titoli che oggi 12 agosto potrebbero registrare le variazioni di prezzo più consistenti. Ricordiamo che per investire in borsa non è per forza necessario comprare azioni. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Se vuoi imparare ad investire in azioni attraverso i CFD parti dal conto demo trading che i migliori broker ti mettono a disposizione gratuitamente. Ad esempio valuta se aprire un conto demo gratis con il broker eToro (leggi qui la recensione completa). eToro presenta un altro importante vantaggio: non prevede commissioni nel trading sulle azioni.
eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Tornando all'argomento del paragrafo, le azioni che oggi 12 agosto potrebbero registrare variazioni di prezzo di un certo interesse sono essenzialmente due: UBI Banca e Intesa Sanpaolo. L'istituto guidato da Carlo Messina ha reso noto che il 24 agosto prossimo partirà la procedura di obbligo di acquisto delle azioni UBI Banca che non sono state portate in adesione all'OPS. L'operazione terminrà il successivo 11 settembre.
Ultimata anche questa fase, le azioni UBI Banca verranno quindi delistate da Borsa Italiana. C'è già la data dell'addio di UBI Banca al Ftse Mib: il 18 settembre.
Fuori dal Ftse Mib, spunti interessanti potrebbero arrivare da Sourcesense al suo primo giorno di quotazione sull'AIM Italia.