eToro

Borsa Italiana Oggi 30 novembre 2020: Unicredit e Hera in profondo rosso, Ftse Mib -1,3%

Borsa Italiana Oggi 30 novembre 2020: azioni Creval e Maite Tecnimont sotto esame
© Shutterstock

Ftse Mib in negativo nella prima seduta della settimana ma Pirelli e Diasorin hanno chiuso in rialzo

Seduta in flessione quella di oggi 30 novembre 2020 per Borsa Italiana. Il Ftse Mib, come da attese, ha aperto gli scambi in calo a causa dei realizzi che hanno interessato quei titoli che la scorsa settimana sono stati al centro gli acquisti più consistenti.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Non è quindi un caso se a soffrire in modo particolare sono state alcune quotate del settore bancario/finanziario come ad esempio Unicredit e Poste Italiane.

Alle ore 17,30 il paniere di riferimento di Piazza Affari registrava un ribasso dell'1,3 per cento a quota 22060 punti. 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

Tra le azioni in maggiore rialzo ci sono state: 

  • Pirelli: +3,57 per cento a 4,5 euro
  • Diasorin: +2,2 per cento a 176,6 euro
  • Prysmian: +1,97 per cento a 27,43 euro

 L'elenco delle quotate in maggiore affanno, invece, ha compreso:

  • Unicredit: -4,96 per cento a 8,64 euro
  • Hera: -3,65 per cento a 3,06 euro
  • Mediobanca: -3,31 per cento a 7,47 euro

Per investire su tutte le azioni citate (puoi trarre profitto anche su quelle che sono calo) prendi in considerazione la possibilità di operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana Oggi 30 novembre 2020: previsioni apertura e titoli caldi

Possibile apertura di contrattazioni in ribasso nella prima di Ottava. E' questa l'indicazione che si evince dai futures sul Ftse Mib quando manca circa mezzora all'apertura della seduta di oggi 30 novembre 2020. Il contesto di riferimento non è chiaro. Mentre la borsa di Tokyo ha infatti aperto la settimana con una flessione, la borsa di Wall Street aveva chiuso la scorsa Ottava con una leggera progressione in avanti. 

Venendo ai numeri, la borsa di Tokyo ha mandato in archivio le contrattazioni con l'indice Nikkei in ribasso dello 0,79 per cento a quota 26.435,5 punti. Viceversa a New York, il Dow Jones ha chiuso la sessione con una progressione dello 0,13 per cento a quot a 29.910 punti, mentre l' S&P 500 ha messo in cassaforte lo 0,24 per cento a quota 3.638 punti e il Nasdaq ha addirittura guadagnato lo 0,92 per cento a 12.206 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 12.236 punti.

Prima di passare all'elenco delle azioni più interessanti, ricordo che puoi investire in borsa attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita con 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Tra le azioni da tenere d'occhio in avvio di scambi, ci sono sempre quelle del settore bancario. Grande protagonista della scorsa settimana è stata Creval. Il prezzo delle azioni del Credito Valtellinese continua ad essere superiore al prezzo dell'OPA lanciata da Crédit Agricole Italia e pari  a 10,5 euro per azione. E' notizia con la quale gli investitori oggi 30 novembre 2020 dovranno fare i conti  il fatto che Moody’s abbia posto i rating della banca sotto revisione in vista di un eventuale miglioramento. Ciò significa che l'outlook sul Credito Valtellinese è stato modificato in Rating under Review dal precedente Negative.

Gli analisti dell'agenzia internazionale di valutazione si attendono che i nuovi rating del Creval possano essere in linea con quelli di Crédit Agricole Italia nel caso in cui l'offerta pubblica di acquisto volontaria annunciata sulla totalità delle azioni della banca della Valtellina abbia esito positivo. 

Ricordo che per investire sulle azioni delle più importanti banche quotate su Borsa Italiana puoi operare attraverso il  CFD Trading. Se il tuo obiettivo non è quello di comprare azioni ma solo di speculare sull'andamento dei prezzi, allora i Contratti per Differenza sono la soluzione ideale. Ad esempio puoi scegliere il broker IG (leggi qui la recensione) e avrai subito la demo gratuita da 30mila euro per imparare a vendere e comprare CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Altro titolo da tenere d'occhio oggi 30 novembre 2020 è Maire Tecnimont. La notizia calda in questo caso riguarda il fatto che la controllata Tecnimont abbia siglato un accordo con il cliente JSC NIPIgazperabotka che introduce un importo aggiuntivo per accelerare i lavori necessari a ridurre l'impatto causato dalla pandemia di coronavirus.

L'importo aggiuntivo è pari a circa 500 milioni di euro, una somma che rappresenta circa il 12,8 per cento del valore totale del contratto originale. La notizia è ovviamente positiva per il titolo. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato