Borsa Italiana Oggi 4 dicembre 2020: Tenaris e Eni maglie rosa, Ftse Mib a +0,78%

Borsa Italiana Oggi 4 dicembre 2020: rating Italia in primo piano
© Shutterstock

Il Ftse Mib ha chiuso poco sotto i 22200 punti nel giorno della decisione di Fitch sul rating dell'Italia. Vendite su Ferrari e Diasorin

Indicazioni dei futures smentite nell'ultima di Ottava. Borsa Italiana oggi 4 dicembre 2020 ha infatti aperto gli scambi in rialzo portandosi nuovamente sopra i 22100 punti e chiudendo poi a quota 22178 punti, con una progressione dello 0,78 per cento rispetto alla seduta di ieri. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le quotate meglio intonate ci sono state Saipem, Eni, Tenaris e Leonardo mentre, per quello che riguarda i titoli che sono stati maggiormente esposti alle vendite, a fare peggio sono stati Ferrari e Diasorin.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L'elenco delle azioni migliori della seduta di oggi 4 dicembre 2020 è stato il seguente:

  • Tenaris: +4,09 per cento a 6,9 3 euro
  • Eni: +3,45 per cento a 8,74 euro
  • Leonardo: +3,32 per cento a 6,54 euro

La lista dei titoli in maggiore difficoltà invece ha compreso:

  • Ferrari: -2,02 per cento a 174,2 euro
  • Diasorin: -0,94 per cento a 168,4 euro
  • Banco BPM: -0,94 per cento a 1,84 euro

Per investire in borsa puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi.

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana Oggi 4 dicembre 2020: previsioni apertura

Ultima di Ottava all'insegna delle vendite per Borsa Italiana. E' questa la previsione in vista dell'apertura delle contrattazioni a Piazza Affari oggi 4 dicembre 2020. Il contesto di riferimento in cui muoveranno gli investitori sarà condizionata dall'attesa per le decisioni di Fitch sul rating dell'Italia.

L'agenzia internazionale di valutazione del merito creditizio, renderà note le sue delibere sul rating sovrano dell'Italia questa sera dopo la chiusura delle contrattazioni. Attualmente Fitch vanta un  rating a BBB- con o utlook stabile sul nostro paese. 

Per quello che riguarda i risultati delle altre borse, tradizionali punti di riferimento per Piazza Affari, a Tokyo l'indice Nikkei ha messo a segno una flessione dello 0,22 per cento a quota 26.751,24 punti. Poco movimento, invece, sui listini americani con il Dow Jones che ha messo a segno una progressione dello 0,29 per cento attestandosi a quota 29.970 punti, l' S&500 che ha rimediato un calo frazionale dello 0,06 per cento a 3.667 punti e il Nasdaq che ha invece chiuso avanti dello 0,23 per cento a quota 12.377 punti dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 12.439 punti.

Ricordo che puoi investire sugli indici delle borse mondiali attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker affidabile come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD Indici Azionari. Puoi prendere il conto virtuale direttamente dal link in basso. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana Oggi 4 dicembre 2020: titoli più interessanti  

E' il settore bancario, il comparto su cui oggi sarà concentrata l'attenzione degli investitori. Almeno due banche, infatti, potrebbero mettere a segno movimenti di prezzo anche di un certo spessore. Si tratta di Monte dei Paschi di Siena e di Banco BPM. Vediamo nel dettaglio le ragioni per cui queste due quotate sono da tenere d'cchio. 

Nel caso di Monte dei Paschi, a fare da driver potrebbe essere la notizia della convocazione per giorno 17 dicembre 2020 di un consiglio di amministrazione nel corso del quale la banc a presenterà il suo nuovo piano strategico. Il piano sarà poi sottoposto alla valutazione della BCE che si esprimerà entro fine gennaio 2021. Secondo Il Sole 24 Ore, Monte dei Paschi ha bisogno di almeno 2,5 miliardi di euro che potrebbero essere rastrellati attraverso un aumento di capitale. 

Attenzione alta anche sulle azioni Banco BPM. La quotata ha reso noto di aver portato a termine il collocamento di un nuovo bond subordinato Tier 2 con scadenza dieci anni a gennaio 2031. Le nuove obbligazioni sono rimborsabili antcipatamente cinque anni prima della scadenza. L'ammontare della nuova emissione obbligazionaria è stato pari a 350 milioni di euro.

Per investire in azioni Banco BPM e, più in generale su tutte le quotate del Ftse Mib, non devi per forza acquistare titoli in senso fisico. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio IG (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 30 mila euro per fare pratica senza rischi. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Per finire, ultimo titolo da tenere d'occhio oggi è Italgas. Nelle scorse ore ben due agenzie di valutazione internazionale, Moody's e Fitch, hanno confermato il loro giudizio di lungo termine su Italgas rispettivam ente a Baa2 e a BBB+. Anche sulle azioni Italgas è possibile investire attraverso il CFD Trading (qui il sito ufficiale eToro)

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS