eToro

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2020: Ftse Mib a picco, Eni e BPER le peggiori

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2020: 4 titoli caldi, c'è anche Eni
© Shutterstock

Pioggia di vendite anche su Buzzi Unicem e su Saipem: investitori temono la variante britannica del coronavirus.

Seduta disastrosa quella di oggi 21 dicembre  2020 per la borsa di Milano. Il Ftse Mib, facendo peggio delle attese della vigilia, ha avviato gli scambi in forte ribasso arrivando a perdere oltre 2 punti percentuali dopo circa mezzora dall'avvio della sessione e allargando successivamente il passivo fino a perdere il 3,3 per cento alle 15,00. Nella seconda parte del pomeriggio l'andamento è poi migliorato e il Ftse Mib ha quindi chiuso con  un ribasso del 2,57 per cento a 21400 punti. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Per gran parte della sedutail solo titolo in rialzo è stato Diasorin. Questa circostanza non rappresenta una casualità. Come gli investitori dalla memoria più lunga certamente sopranno, quando tutte le azioni crollano mentre Diasorin si muove in rialzo, è perchè ci sono novità negative sull'andamento della pandemia di coronavirus. E in effetti a destare preoccupazione tra gli investitori sono proprio le news sulla variante inglese del covid19 che, tra l'altro, è già in Italia. 

Nel grafico seguente è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

Come detto in precedenza, la maggior parte delle quotate del Ftse Mib hanno chiuso la seduta in calo. 

Ecco la lista dei titoli che hanno registrato la performance peggiore:

  • Eni: -4,37  per cento a 8,24 euro
  • BPER Banca: -4,03 per cento a 1,39 euro
  • Saipem: 3,93 per cento a 2,07 euro

Il  fatto che ci siano molte azioni in ribasso non significa che non puoi investire in borsa. Puoi anzi approfittare del crollo operando attraverso lo short trading. Per imparare ad investire al ribasso, usa la comoda demo gratuita che broker autorizzati come Plus500 (leggi qui la recensione completa) ti offrono gratuitamente. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2020: previsioni apertura 

Apertura di contrattazioni in ribasso: è questa la previsione in vista dell'avvio della prima di Ottava su Borsa Italiana. Futures negativi anche sugli altri mercati del Vecchio Continenente. 

Il contesto di riferimento in cui opereranno gli azionisti nella seduta di oggi 21 dicembre 2020 vede sia la borsa di Tokyo che quella di Wall Street aver mandato in  archivio le rispettive sedute con leggeri ribassi. Nel dettaglio, la borsa di Tokyo ha chiuso la prima seduta della settimana con il Nikkei in ribasso dello 0,18 per cento a 26714 punti, mentre, a New York, la seduta della scorso venerdì è stata mandata in archivio con l'indice Dow Jones in flessione dello 0,41 per cento a 30.179 punti, l'S&P 500 in ribasso dello 0,35 per cento a 3.709 punti (dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 3.727 punti) e il paniere Nasdaq in calo frazionale dello 0,07 per cento a 12.756 punti, sotto al nuovo massimo storico che è stato fissato a quota 12.810 punti. 

Per investire in borsa puoi operare attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker affidabile come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. Puoi prendere la demo seguendo il link in basso.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2020: titoli più interessanti 

Lungo l'elenco dei titoli che oggi potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo di una certa evidenza. Tra i titoli da monitorare ci sono Eni, Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese e Anima Holding.

Il colosso degli idrocarburi potrebbe essere al centro dell'interesse degli investitori in scia alla notizia della sottoscrizione di un accordo per l'acquisizione di una quota del 70 per cento nel blocco esplorativo 3, situato nell'Emirato di Abu Dhabi. Il gruppo italiano sarà alla guida di un consorzio che che comprende una controllata della società tailandese PTT Exploration and Production Public Company Limited (PTTEP) che avrà in mano il restante 30 per cento del capitale. 

Per investire in azioni Eni sfruttando questa notizia puoi operare attraverso il CFD Trading scegliendo il broker eToro (qui la demo gratuita). 

Per quello che riguarda invece Intesa Sanpaolo a fare da driver potrebbe essere la notizia della cessione di crediti in sofferenza per un ammontare pari a 4,3 miliardi di euro (nel caso di Intesa) e di 800 milioni di euro (nel caso della controllata UBI Banca). Entrambe le operazioni rispettano i requisiti normativi per il rilascio della garanzia GACS.

Anche sulle azioni Intesa Sanpaolo è possibile investire attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio IG (leggi qui la recensione completa) avrai subito  la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Sempre restando in tema di azioni interessanti, Anima Holding potrebbe finire nel mirino degli investitori dopo aver fornito alcune indicazioni sui prossimi esercizi. Stando ai dati previsionali l'utile netto 2020 è previsto almeno in linea con i 145,8 milioni di euro che erano stati contabilizzati nell'esercizio precedente. 

E per finire c'è il Credito Valtellinese dopo a tenere banca è sempre l'OPA lanciata da Credit Agricole Italia. In  una intervista che è stata rilasciata da Massimo Trabattoni, amministratore delegato di Italian Equity di Kairos (azionista del Credito Valtellinese con una quota complessiva che è pari a circa il 3 per cento del capitale), ha affermato che la sua società non aderirà all'OPA che è stata lanciata da Credit Agricole Italia su Creval poichè essa non è adeguata. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato