Borsa Italiana Oggi 23 dicembre 2020: Ftse Mib positivo, ecco le azioni migliori

Dopo la forte progressione messa a segno nella seduta di ieri (a sua volta conseguente al forte calo registrato nella seduta dello scorso venerdì), Borsa Italiana Oggi 23 dicembre 2020 registra una variazione positiva che si è via via consolidata nel corso della seduta. Nonostante il rimbalzo, “cautela” continua ad essere la parola d’ordine degli investitori anche perchè quello di oggi sarà l’ultimo giorno settimanale di contrattazioni. Da domani, infatti, Piazza Affari sarà chiusa per le festività di Natale. 

Tra le azioni migliori della seduta ci sono CNH Industrial e BPER Banca mentre, per quello che riguarda le quotate più in ribasso, a fare peggio sono Diasorin e Amplifon.

Il grafico seguente riproduce l’andamento in tempo reale del Ftse Mib

Tra le azioni migliori della giornata ci sono (finestra informativa delle 17,30):

  • BPER Banca: +3,65 per cento a 1,47  euro
  • CNH Industrial: +3,19 per cento a 10,35 euro
  • Tenaris: +3,15 per cento a 6,73 euro

A registrare i ribassi più forti, invece, sono:

  • Amplifon: -1,36 per cento a 33,27 euro
  • Diasorin: -1,23 per cento a 168,1 euro
  • Inwit: -1,05 per cento a 9,93 euro

Per investire su tutte le azioni citate puoi usare il broker IG (leggi qui la recensione completa) che ti offre la demo gratuita da 30 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Conto Trading IG

Borsa Italiana Oggi 23 dicembre 2020: previsioni apertura

Il contesto di riferimento con il quale gli investitori oggi saranno chiamati a fare i conti vede sia la borsa di Tokyo che quella di Wall Street aver chiuso le rispettive sedute senza particolari variazioni dei valori. Nel dettaglio, a New York l’indice Dow Jones ha mandato in  archivio la seduta con un ribasso dello 0,67 per cento a quot a 30.016 punti, l’S&P 500 ha perso lo 0,21 per cento scendendo  a 3.687 punti mentre il Nasdaq, muovendosi in contratendenza, ha guadagnato lo 0,51 per cento a 12.808 punti, dopo aver ulteriormente incrementato a quota 12.841 punti il suo massimo storico.

Per quello che riguarda la borsa del Giappone, a Tokyo l’indice Nikkei ha registrato una progressione dello 0,33 per cento chiudendo la giornata a 26.525 punti.

Per investire in borsa puoi usare il CFD Trading.  Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad operare senza rischi. Senza bisosgno di lasciare il sito puoi prendere la tua demo seguendo il link in basso. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Borsa Italiana Oggi 23 dicembre 2020: titoli più interessanti 

Come sempre avviene in prossimità di ogni periodo festivo, non ci sono tanti titoli che potrebbero registrare movimenti di prezzo di una certa rilevanza. Le uniche azioni interessanti di oggi potrebbero essere Enel e Atlantia. Il colosso dell’elettricità potrebbe essere condizionato negli scambi dalla notizia della sottoscrizione tra Enel Produzione, la società EP Slovakia e la società ceca Energetický a průmyslový holding (congiuntamente EPH) di nuovo accordo che va a modificare alcuni dei termini e delle condizioni del contratto che era stato sottoscritto il 18 dicembre 2015 per poi essere modificato nel corso del 2018 tra tutte le società citate avente ad oggetto la cessione della partecipazione detenuta da Enel Produzione in Slovenské elektrárne.

Per investire in azioni Enel attraverso i CFD puoi fare pratica con la demo che il broker eToro ti fornisce gratuitamente (qui il sito ufficiale).

Accanto a Enel, altro titolo da tenere d’occhio è Atlantia. Il consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti ha dato il suo via libera alla CDP Equity per presentazione da parte del consorzio composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners (Blackstone) e Macquarie Infrastructure and Real Assets (MIRA) di una lettera di offerta non vincolante avente ad oggetto l’investimento partecipativo nella controllata Autostrade per l’Italia ASPI. Oggetto della lettera è l’acquisizione da parte del consorzio dell’intera partecipazione detenuta da Atlantia in ASPI che ammonta all’88,06 per cento del capitale societario. 

Anche per quanto riguarda Atlantia, puoi investire attraverso il CFD Trading. Per operare è sufficiente seguire il  link in basso.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.