Borsa Italiana Oggi 19 gennaio 2021: Ftse Mib chiude in calo ma Stellantis sale ancora

Andamento negativo per la borsa di Milano nella seconda seduta della settimana. Il paniere di riferimento di Piazza Affari ha aperto le contrattazioni sopra i 22600 punti per poi attestarsi leggermente sotto quello livello e quindi passare in negativo nell’ultima ora di scambi. 

Tra i titoli che hanno messo a segno le prestazioni più forti c’è stata anche oggi Stellantis. Dopo il rally del giorno del debutto, quindi, la neoquotata ha continuato ad apprezzarsi chiudendo però lontano dai massimi. Tra le quotate più in difficoltà, invece, ci sono state Fineco e Telecom Italia. 

Nel grafico in basso è riportato l’andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle azioni migliori di oggi 19 gennaio è la seguente: 

  • Diasorin: +3 per cento a 171,2 euro
  • Stellantis: +2,6 per cento a 13,87 euro
  • CNH Industrial: +1,03 per cento a 11,24 euro

Tra le quotate che invece hanno segnato i ribassi più ampi ci sono state:

  • FinecoBank: -2,53 per cento a 13,49 euro
  • Telecom Italia: -1,94 per cento a 0,35 euro
  • Ferrari: -1,93 per cento a 172,9 euro

Per investire su tutti i titoli citati puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker come Plus500 avrai subito la demo gratuita per imparare ad operare.

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 19 gennaio 2021: pre-market 

Possibile apertura in rialzo per la borsa di Milano. E’ questa l’indicazione che emerge dai futures sui principali indici di Piazza Affari in vista dell’avvio delloe contrattazioni. Ad egemonizzare la scena su Borsa Italiana Oggi 19 gennaio 2021 potrebbe essere lo stesso titolo già protagonista nella seduta di ieri: Stellantis. Due sono le strade che la società nata dalla fusione tra FCA e il gruppo PSA potrebbe seguire oggi. Da un lato c’è la possibilità che il titolo prosegua il trend al rialzo già emerso ieri (Stellantis ha chiuso la giornata del debutto con un balzo di oltre il 7 per cento) mentre dall’altro c’è la possibilità che il titolo possa essere al centro delle fisilogiche prese di profitto. 

In entrambi i casi puoi comunque investire in azioni Stellantis attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Wall Street e borsa di Tokyo

Giornata positiva quella di oggi per la borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha infatti mandato in archivio le contrattazioni con un rialzo dell’1,39 per cento a quota 28.633 punti. Wall Street, invece, ieri è rimasta chiusa per festività. Il debutto di Stellantis sull’indice azionario americano, quindi, ci sarà oggi, un giorno dopo quello sul Ftse Mib e sul Cac40 della borsa di Parigi.

Borsa Italiana Oggi 19 gennaio 2021: titoli più interessanti 

Quali sono le quotate che oggi 19 gennaio potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più significative sul Ftse Mib? Un nome lo abbiamo guà fatto ed è Stellantis. Tra l’altro ad offrire visibilità al titolo oggi, oltre ai già citati motivi tecnici, potrebbe essere anche la decisione degli analisti di Fitch di assegnare a Stellantis rating BBB-. Si tratta della stessa raccomandazione che era già in capo a Fiat Chrysler Automobiles. L’agenzia di valutazione internazionale Fitch ha anche classificato Stellantis tra gli emittenti non speculativi. 

Le prospettive sul rating per i prossimi trimestri (outlook) sono stabili. 

Per investire sulle azioni Stellantis attraverso i CFD puoi iniziare a far pratica con la demo eToro. Consigliamo spesso questo broker sul sito perchè oltre ad offrire la demo gratuita con 100.000 euro virtuali consente anche di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Secondo titolo da tenere d’occhio oggi è Enel. Il colosso del settore elettrico ieri ha staccato l’acconto sul dividendo 2021, relativo all’esercizio 2020, e quindi ha chiuso la seduta in ribasso. Oggi le quotazioni potrebbero avere visibilità grazie alle recenti mosse nell’azionariato dell’azionista di riferimento BlackRock. Dalle comunicazioni che sono state diffuse dalla Consob si apprende che lo scorso 13 gennaio 2021 BlackRock è diventato uno dei maggiori azionisti di Enel avendo in mano una quota del capitale pari al 5,087 per cento. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.