Borsa Italiana Oggi 22/02/2021: Ftse Mib chiude in ribasso, crolla Recordati

Consistenti vendite su Borsa Italiana Oggi 22 febbraio 2021. Il Ftse Mib, come era nelle previsioni, ha aperto gli scambi portandosi subito sul rosso e non è poi riuscito a riportarsi sulla parità. Alle ore 15,00 il paniere di riferimento di Piazza Affari registrava una flessione dello 0,86 per cento a quota 22936 punti. Successivamente il ribasso si è ridotto con il Ftse Mib che ha chiuso a -0,55 per cento in area 23mila punti. 

Tra le quotate che hanno appesantito maggiormente il principale indice della borsa di Milano ci sono state Diasorin, Moncler e Recordati (quest’ultima ha pubblicato i conti preliminari 2020) mentre tra i titoli in maggior rialzo ci sono stati Atlantia e Pirelli. 

Il grafico in basso riproduce l’andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle quotate migliori ha compreso: 

  • Atlantia: +4,62 per cento a 15,75 euro
  • Pirelli: -3,97 per cento a 4,89 euro
  • Tenaris: -3,76 per cento a 7,50 euro

Tra le quotate che invece hanno segnato i ribassi più ampi ci sono state: 

  • Recordati: -3,38 per cento a 42,32 euro
  • Diasorin: -3,07 per cento a 164,3 euro
  • Moncler: -2,66 per cento a 51,9 euro

Per investire su tutte le azioni indicate puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni (qui il sito ufficiale). 

Borsa Italiana Oggi 22 febbraio 2021: premarket 

Le previsioni in vista dell’apertura delle contrattazioni a Piazza Affari oggi 22 febbraio 2021 non sono incoraggianti. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures sul Ftse Mib, il principale indice azionario di Borsa Italiana dovrebbe registrare una leggera contrazione in apertura di scambi.

Un andamento che quasi stupisce se si considare il risultato messo a segno dalla borsa di Tokyo, tradizionale punto di riferimento del mercato azionario italiano, nella prima di Ottava. La piazza nipponica ha infatti chiuso il lunedì con il Nikkei in rialzo dello 0,49 per cento a quota 30458 punti. Dopo una serie di sedute negative, quindi, per la borsa del Giappone è arrivato il tanto atteso rimbalzo che, lo ricordiamo, può essere sfruttato per fare trading attraverso i CFD. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato per permette di investire in borsa comodamente online. Se vuoi imparare a fare CFD Trading, apri subito un conto demo eToro con un broker autorizzato come ad esempio eToro. Attivando l’account gratuito avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Tornando al contesto di riferimento, se il segnale in arrivo da Tokyo è positivo, altrettanto non si può dire per quello giunto da Wall Street. La scorsa settimana, infatti, ci è chiusa con una seduta incolore per la borsa americana. Il Dow Jones ha infatti archiviato la seduta di venerdi immobile a quota 31.494 punti mentre l’S&P 500 ha registrato un ribasso dello 0,19 per cento a 3.907 punti e il Nasdaq che chiuso avanti dello 0,07 per cento a quota 13.874 punti. 

Anche sugli indici della borsa americana puoi investire attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Borsa Italiana Oggi 21 febbraio 2021: su quali azioni investire? 

Quali sono le azioni che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo interessanti su Borsa Italiana? I titoli da tenere d’occhio sono essenzialmente tre: BPER Banca, ASTM e Aedes. Di questa short list, solo BPER Banca fa parte del Ftse Mib.

La quotata emiliana ha reso noto di aver sottoscritto i contratti definitivi relativi all’acquisizione da Intesa Sanpaolo di un compendio aziendale articolato in tre rami d’azienda e formato 486 filiali e 134 punti operativi. Il corrispettivo per l’operazione ammonta a circa 644,04 milioni di euro. 

La notizia potrebbe condizionare l’andamento del titolo BPER Banca fin dall’avvio degli scambi. Per sfruttare le possibili oscillazioni di prezzo puoi usare il CFD Trading. Scegliendo il broker Plus500 (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. 

Plus500 Trading CTA

Per quello che riguarda gli altri due titoli citati nell’elenco delle quotate interessanti, ASTM potrebbe essere condizionata dalla decisione di NAF 2, società posseduta al 100 per cento da Nuova Argo Finanziaria, di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di ASTM. Obiettivo dell’offerta è quello di ottenere la revoca dalla quotazione dei titoli da Borsa Italiana. 

E per finire Aedes SIIQ che potrebbe segnare variazioni di prezzo significative in scia all’avvio dell’aumento di capitale (oggi è il primo giorno).

Per quello che riguarda il calendario bilanci 2020, a pubblicare oggi i conti dello scorso esercizio sarà, tra le altre, Recordati (dati preliminari). 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.