Borsa Italiana Oggi 2/3/2021: Ftse Mib chiude in rosso, Saipem e Atlantia le peggiori

Borsa Italiana Oggi 2 marzo 2021: due big su cui investire subito
© Shutterstock

Dopo un tentativo di recupero, il Ftse Mib è tornato sul rosso e ha chiuso a -0,78%. Ieri sera Stellantis ha pubblicato i dati sulle immatricolazioni auto

Le previsioni del premarket sono state rispettate. Borsa Italiana Oggi 2 marzo 2021, infatti, ha aperto la seduta con il Ftse Mib in sensibile ribasso per poi portarsi in verde e, nel primo pomeriggio, tornare in rosso. Alle ore 17,30 il paniere di riferimento di Piazza affari registrava una flessione dello 0,78 per cento a quota 23083 punti. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

A prevalere leggermente sono stati i segni rossi con alcuni titoli del settore oil che sono sembrati particolarmente esposti alle vendite. A fine seduta, le quotate più in rosso erano Saipem e Atlantia. Tra i titoli che invece si sono mossi al rialzo ci sono stati Nexi e Tenaris.

Per seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib fai rifermento al grafico in basso.

Ecco la lista delle quotate migliori aggiornata alla chiusura:

  • Tenaris: +1,63 per cento a 8,99 euro
  • Nexi: +1,21 per cento a 15,47 euro
  • Interpump: +1,19 per cento a 39,16 euro

Tra le quotate che invece hanno segnato i ribassi più consistenti a fare peggio sono state:

  • Atlantia: -3,69 per cento a 15,52 euro
  • Saipem: -2,64 per cento a 2,21 euro
  • STM: -2,16 per cento a 30,75 euro

Per investire sulle azioni indicate (anche quelle in ribasso) puoi operare con il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui le opinioni) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare  e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Pre-market Borsa Italiana Oggi 2 febbraio 2021

Possibile apertura all'insegna delle vendite per Borsa Italiana Oggi 2 marzo 2021. E' questa la previsione che si deduse dai futures in vista dell'avvio degli scambi nella seconda seduta della settimana. 

Il contesto di riferimento non è dei migliori. La borsa del Giappone, tradizionale punto di riferimento per il mercato azionario italiano, ha chiuso le contrattazioni con il Nikkei in ribasso dello 0,86 per cento a quota 29.408,17, con una perdita di 255 punti.

Completamente diverso il trend che ha invece caratterizzato il mercato azionario americano. A New York la borsa di Wall Street ha archiviato la prima seduta della settimana con il Dow Jones in rialzo dell'1,95 per cento a quota 31.536 punti. Ancora meglio hanno fatto l'indice Standard & Poor's 500 che ha guadagnato il 2,38 per cento a 3.902 punti e soprattutto il Nasdaq che ha chiuso la seduta con una crescita del 3,01 per cento attestandosi a 13.589 punti. A spingere in avanti la borsa di Wall Street nella prima seduta del mese di marzo è stato il settore bancario con Citigroup che ha chiuso avantio del 5,56 per cento, Goldman Sachs che ha messo in cassaforte il 3,67 per cento e Morgan Stanley che ha guadagnato il 2,98 per cento. 

I risultati messi a segno dalla borsa americana sono l'ideale per fare trading attraverso i CFD. Per imparare ad investire in borsa attraverso i Contratti per Differenza, attiva subito la demo gratuita eToro (qui la recensione del broker) e avrai 100 mila euro virtuali per fare pratica ed esercitarti.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 2 febbraio 2021: su quali titoli investire?

Quali sono le quotate da tenere d'occhio in vista dell'apertura delle contrattazioni a Piazza Affari? I nomi su cui puntare oggi sono essenzialmente due: Stellantis e Unicredit. Il colosso del settore automotive ieri seera ha reso noti i dati sulle immatricolazioni auto in Italia nel mese di febbraio. Il periodo si è chiuso vendite per complessive 59.047 unità, pari ad una quota mercato del 41,3 per cento. Complessivamente in Italia sono state immatricolate a febbraio 142.998 autovetture, il 12,3 per cento in meno rispetto a febbraio 2020. 

I dati sulle immatricolazioni auto di Stellantis possono essere sfruttati per fare trading sulle azioni della quotata. Scegliendo il broker eToro puoi comprare/vendere CFD Azioni Stellantis e non dovrai pagare commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Anche le azioni Unicredit oggi potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo importanti. Stando a quanto riportato da alcuni media ci sarebbe stata una accelerazione per la compilazione della lista del nuovo consiglio di amministrazione. E' possibile che già in settimana in board di Gae Aulenti possa essere già pronto a stilare il nuovo eelenco dei componenti del nuovo board che resterà in carica per tutto il prossimo triennio. 

Anche sulle azioni Unicredit puoi investire attraverso i CFD (qui la demo eToro).

Ultima annotazione è per un titolo minore: Credito Valtellinese. Stando alle ultime comunicazioni il Credit Agricole Italia avrebbe acquistato un ulteriore 1,14 per cento del capitale della banca valtellinese e adesso la quota detenuta nell'azionariato della banca è pari al 17,7 per cento. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS