etoro

Borsa Italiana Oggi 12 marzo 2021: chiusura Ftse Mib a -0,03%, crollano Amplifon e Diasorin

Borsa Italiana Oggi 12 marzo 2021: possibile apertura prudente, due titoli su cui scommettere
© Shutterstock

Piazza Affari chiude in leggero ribasso l'seduta della settimana ma Telecom Italia ha proseguito il suo apprezzamento

Nell'ultima seduta settimanale di scambi, Piazza Affari si è mossa in linea con quelle che erano le previsioni della vigilia. Il Ftse Mib, infatti, ha aperto le contrattazioni in ribasso, confermando poi il segno negativo nelle ore successive, salvo poi ridurre la perdita e portarsi sulla parità a partire dal primo pomeriggio. Alle ore 17,30 (dato di chiusura) il Ftse Mib registrava una flessione frazionale dello 0,03 per cento a quota 24113 punti. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante il segno negativo, fisiologico alla luce dei 4 segni positivi consecutivi che Piazza Affari aveva registrato fino a ieri, sul Ftse Mib non sono mancate le quotate in rialzo. A guidare il principale indice azionario è stata Telecom Italia mentre, per quello che riguarda i titoli peggiori, a registrare i ribassi pià ampi sono state Amplifon e Diasorin.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle azioni migliori della seduta è così composta:

  • Telecom Italia: +3,26 per cento a 0,45 euro
  • Stellantis: +1,38 per cento a 15,43 euro
  • Unicredit: +1,32 per cento a 9,16 euro

Tra le quotate alle prese con i segni rossi più consistenti, invece, ci sono state:

  • Diasorin: -3,26 per cento a 139,6 euro
  • Amplifon: -3,03 per cento a 31,96 euro
  • Inwit: -3 per cento a 8,73 euro

Per investire sulle azioni indicate puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione e le opinioni) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. 

Borsa Italiana oggi 12 marzo 2021: previsioni apertura

Possibile avvio prudente per la borsa di Milano nell'ultima seduta della settimana. E' questa l'indicazione dei future in vista dell'apertura degli scambi a Piazza Affari oggi 12 marzo 2021. Non ci sono motivi specifici alla base della probabile incertezza ma solo la consapevolezza che dopo ben quattro sedute positive, sia ora arrivato il momento delle prese di profitto.

Il contesto di riferimento con cui gli investitori oggi dovranno fare i conti vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Street aver chiuso le rispettive sedute in rialzo. Più nel dettaglio la borsa del Giappone ha mandato in archivio l'ultima sessione della settimana con il Nikkei avanti dell'1,73 per cento a 29.718 punti, leggermente sotto al massimo di giornata raggiunto a quota 29.744 punti. A New York, invece, l'indice Dow Jones ha messo a segno una progressione dello 0,58 per cento attestandosi a quota 32.486 punti, mentre l'S&P 500 ha mandato in archivio la seduta in rialzo dell'1,04 per cento a 3.939 punti e il Nasdaq ha messo in cassaforte il 2,52 per cento attestandosi a quota 13.399 punti. 

Le forti variazioni di prezzo che hanno caratterizzato l'azionariato Usa aprono interessanti spazi di manovra per chi è interessato ad investire in borsa attraverso il CFD Trading. A tal riguardo ricordiamo che il broker di riferimento di questo sito, eToro, offre la demo gratuita da 100 mila euro per imparare ad investire sugli indici di borsa di tutto il mondo senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 12 marzo 2021: azioni interessanti in apertura

Non ci sono tante quotate che oggi 12 marzo potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo interessanti. Gli unici due titoli da tenere d'occhio sono Intesa Sanpaolo e Atlantia. La banca guidata da Messina è stata al centro di un report degli analisti di S&P Global Ratings. Gli esperti hanno confermato il rating a lungo termine senior preferred (unsecured) sulla banca a livello BBB e hanno migliorato l'outlook da negativo a stabile. Adesso l'outlook su Intesa Sanpaolo è allineato a quello della Repubblica Italiana.  Il rating a breve termine della banca è stato invece confermato a livello A-2. 

L'aggiornamento della raccomandazione è il classico argomento che può essere utilizzato per fare trading sulla quotata coivolta. Ricordiamo che scegliendo il broker eToro per investire in azioni Intesa Sanpaolo attraverso i CFD non si dovranno pagare commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Oltre ad Intesa Sanpaolo, spunti interessanti potreebbero anche esserci sulle azioni Atlantia. Ieri la holding ha reso noti i risultati dell'esercizio 2020. Il periodo di riferimento è stato condizionato dall'impatto del covid19 solo parzialmente mitigato dalle azioni che la società ha posto in essere per contenere i costi e rimodulare la tempistica degli investimenti.

Atlantia ha anche fornito delle stime sull'esercizio 2021 che si dovrebbe chiudere con ricavi nell’ordine di 9,4 miliardi di euro e un valore dei flussi operativi (FFO) di circa 3 miliardi. Restando a bocca asciutta gli azionisti della quotata. Il consiglio di amministrazione della holding ha infatti deciso di non corrispondere alcun dividendo sull'esercizio finito il 31 dicembre 2020. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS