etoro

Borsa Italiana Oggi 29 marzo 2021: chiusura Ftse Mib a +0,12%, Telecom e Poste in vetta

Borsa Italiana Oggi 29 marzo 2021: apertura in verde? Su quali azioni investire?
© Shutterstock

Andamento tranquillo per la borsa di Milano nella prima seduta della settimana. Ecco le azioni migliori e le peggiori

Previsioni in parte disattese su Borsa Italiana Oggi 29 marzo 2021. Il Ftse Mib, infatti, ha avviato la nuova settimana senza grandi variazioni di prezzo. L'impressione è che gli investitori stiano adottando un approccio prudente in vista di aggiornamenti sull'andamento della pandemia di covid19. In molti paese europei, infatti, a distanza di un anno dallo scoppio dell'emergenza, sono state introdotte nuovamente restrizioni mentre la campagna di vaccinazioni prosegue a rilento. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Alle ore 17,30 (chiusura di scambi) la situazione a Piazza Affari era la seguente: Ftse Mib in rialzo dello 0,12 per cento a quota 24421 punti. Nonostante il clima poco mosso, non sono comunque le quotate che hanno messo a segno variazioni di prezzo (sia al rialzo che al ribasso) anche di una certa importanza. Tra i titoli migliori della seduta ci sono stati Telecom Italia e Poste Italiane mentre, per quello che riguarda le quotate più in difficoltà, le retrovie del Ftse Mib sono state occupate da CNH Industrial, Unicredit e Exor (qui le decisioni su conti e dividendo del CdA).

Nel grafico in basso è riprodotto l'andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi è stata la seguente:

  • Poste Italiane: +2,18 per cento a 10,78 euro
  • Telecom Italia: +1,64 per cento a 0,45 euro
  • Italgas: +1,45 per cento a 5,59 euro

L'elenco delle quotate in maggiore affanno, invece, comprende: 

  • CNH Industrial: -1,83 per cento a 12,90 euro
  • Unicredit: -1,34 per cento a 8,96 euro
  • Diasorin: -1,22 per cento a 137,3 euro

Vuoi investire sui titoli che registrano le variazioni di prezzo più consistenti su Borsa Italiana Oggi? Invece di comprare azioni in senso fisico, prova il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) puoi investire direttamente da casa. Attiva subito la demo gratis senza bisogno di lasciare il sito. 

Borsa Italiana Oggi 29 marzo 2021: previsioni apertura

Le previsioni in vista dell'apertura di Borsa Italiana Oggi 29 marzo sono positive. Anche alla luce dell'andamento tenuto dalla borsa di Tokyo nella prima di Ottava e in considerazione della performance di Wall Street nell'ultima seduta della scorsa settimana, gli investitori si attendono un avvio in rialzo per la borsa di Milano. 

Prima di vedere quali potrebbero essere le quotate più movimentate nella seduta odierna, è utile fare riferimento al contesto di fondo. 

La borsa di Tokyo ha archiviato la seduta di oggi con il Nikkei in rialzo dello 0,71 per cento a 29.384,5 punti. Tra le singole quotate nipponiche che hanno registrato i movimento di prezzo più forti segnaliamo Nomura Holdings che ha chiuso con un ribasso del 16,3 per cento a causa della comunicazione, inoltrata dalla stessa società finanziaria, relativa a una perdita per 2 miliardi di dollari rimediata dalla controllata americana della banca giapponese a causa di problemi con un importante cliente. 

Per quanto riguarda invece la borsa americana, New York ha chiuso la seduta di venerdì con il Dow Jones in rialzo dell'1,39 per cento a 33.073 punti, l'S&P 500 avanti delll'1,66 per cento a 3.975 punti e il Nasdaq che ha messo in cassaforte l'1,24 per cento a 13.139 punti. 

I forti movimenti messi a segno dalla borsa americana possono essere sfruttati per fare trading sugli indici Usa attraverso i CFD. Per imparare ad operare puoi leggere la nostra guida su come investire in borsa. Se invece vuoi esercitarti senza correre il rischio di perdere soldi reali, puoi esercitarti con la demo gratuita che broker autorizzati come ad esempio eToro (qui la recensione) offrono. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 29 marzo 2021: titoli più interessanti

Su quali titoli conviene investire in borsa oggi? Come sempre forniamo in questo paragrafo i nomi delle quotate che nella giornata odierna potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più interessanti.

Per quello che riguarda il Ftse Mib, spunti significativi potrebbero esserci su Leonardo e Diasorin. Il colosso della Difesa ha messo a segno la scorsa settimana un pesante ribasso causato dalla decisione di sospendere l'OPA di Leonardo DRS a Wall Street. Il rimbalzo dopo la pesante correzione non c'è ancora stato. Che possa avvenire nella seduta di oggi? Per investire in azioni Leonardo puoi provare il CFD trading. Scegliendo il citato broker eToro avrai la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni (con demo sempre gratis per fare pratica).

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Altro titolo interessante è Diasorin. La società della diagnostica ha ottenuto il via libera all'uso di emergenza da parte della Food and Drug Administration statunitense per il test LIAISON SARS-CoV-2 utilizzato per rilevare l'antigene SARS-CoV-2 in pazienti sintomatici. La notizia potrebbe avere un impatto positivo sul titolo. 

Fuori dal Ftse Mib da tenere d'occhio ci sono le azioni del Credito Valtellinese. Il consiglio di amministrazione di Creval ha giudicato non congruo dal punto di vista finanziario l'offerta di 10,5 euro per ogni azione Creval che verrà portata in adesione all'OPA lanciata sulla banca valtellinese dal Credit Agricole Italia. In un comunicato stampa il management di Credito Valtellinese ha messo in evidenza che la banca presenta elementi distintivi e di valore in ottica stand-alone e in ottica di M&A.

Secondo i vertici di Creval è necessario che tali elementi vengano giustamente valorizzati dall'offerta. Per conoscere tutti i dettagli sull'offerta del Credite Agricole Italia, puoi fare riferimento all'approfondimento sull'OPA Creval

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS