etoro

Borsa Italiana Oggi 1 aprile 2021: Ftse Mib chiude a +0,25%, Recordati in vetta

Borsa Italiana Oggi 1 aprile 2021: prevista apertura positiva, su quali azioni scommettere?
© Shutterstock

Il nuovo mese si è aperto con il Ftse Mib subito in rialzo. Inwit e Enel i titoli peggiori di oggi

Borsa Italiana si è presentata con un leggero verde all'appuntamento con la prima seduta del mese di aprile. Il Ftse Mib ha aperto le contrattazioni portandosi subito in avanti per poi attestarsi poco sotto i 24700 punti. Nel corso della mattinata, il paniere di riferimento di Piazza Affari è salito sopra questo livello ma senza spinte in avanti. Il trend è poi proseguito nel corso del pomeriggio e la borsa ha quindi chiuso a 24710 punti, in rialzo dello 0,25 per cento rispetto a ieri. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

A dispetto di quanto si potrebbe immaginare alla luce di una variazione che è comunque molto contenuta, su Borsa Italiana non sono mancati titoli che hanno segnato variazioni di prezzo consistenti sia al rialzo che al ribasso. Tra le quotate migliori ci sono state Diasorin e Recordati mentre, per quello che riguarda le azioni in maggiore difficoltà, a fare peggio sono state Inwit e Enel.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

La lista delle azioni migliori della seduta di oggi ha compreso:

  • Recordati: +2,2 per cento a 46,88 euro
  • Diasorin: +2,16 per cento a 139,75 euro
  • Amplifon: +2,08 per cento a 32,4 euro

Tra le quotate maggiormente in difficolta, invece, ci sono state:

  • Inwit: -0,69 per cento a 9,43 euro
  • Enel: -0,68 per cento a 8,43 euro
  • Hera: -0,55 per cento a 3,25 euro

Vuoi investire sulle azioni che oggi segnano le variazioni di prezzo più consistenti? Se non vuoi diventare azionista è del tutto inutile comprare azioni. In questo caso il modo più semplice per investire in borsa è attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (qui le opinioni e le recensioni) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 1 aprile 2021: previsioni apertura

Parte oggi il secondo trimestre di Borsa Italiana. L'eredità lasciata dai primi tre mesi del nuovo anno è molto positiva con il Ftse Mib che, grazie anche alla nascita del governo Draghi, ha messo a segno una significativa progressione in avanti. Proprio da questo rialzo si riparte oggi. 

Le indicazioni dei futures in vista dell'apertura delle contrattazioni sono positive. Borsa Italiana Oggi 1 aprile, quindi, dovrebbe iniziare gli scambi con una prevalenza degli acquisti. 

Il contesto di riferimento è incoraggiante. La borsa di Tokyo, infatti, ha mancato in archivio la seduta con il Nikkei in progressione dello 0,82 per cento. Meno chiare le indicazioni che sono arrivate dall'ultima seduta di marzo della borsa di Wall Street. A New York, infatti, il Dow Jones ha registrato un ribasso dello 0,26 per cento a quota 32.981 punti, mentre l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,36 per cento a 3.973 punti e il Nasdaq ha chiuso la seduta con una progressione dell'1,54 per cento a 13.247 punti. Tra le singole quotate è da evidenziare la performance molto forte di Walgreens Boots Alliance che, grazie ai conti trimestrali migliori delle attese, ha chiuso la seduta avanti del 3,62 per cento.

Un movimento di prezzo di questa consistenza può essere sfruttato per fare trading attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. Puoi attivare il tuo account gratuito direttamente dal link in basso.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 1 aprile 2021: titoli più interessanti

Quali sono i titoli che conviene tenere d'occhio in vista dell'apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana? Due sono i nomi che facciamo oggi: Telecom Italia e Atlantia.

Il colosso delle telecomunicazioni potrebbe registrare variazioni di prezzo significative a seguito della notizia dell'esecuzione degli accordi con KKR Infrastructure e Fastweb aventi ad oggetto l'ingresso di KKR Infrastructure e Fastweb nel capitale di FiberCop, nuova società in cui sono confluite la rete secondaria di TIM e la rete in fibra sviluppata da FlashFiber, joint-venture partecipata da TIM all'80 per cento e da Fastweb al 20 per cento. La notizia saliente è che KKR Infrastructure ha rilevato il 37,5 per cento di FiberCop da TIM per un controvalore pari a 1,8 miliardi, sulla base di un enterprise value di circa 7,7 miliardi di euro.

Puoi sfruttare la notizia per fare trading sulle azioni Telecom Italia. Scegliendo il già citato broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Possibili spunti operativi potrebbero esserci anche su Atlantia. In questo caso a fare da catalizzatore sono le ultime indiscrezioni sulla cessione dell'88 per cento di Autostrade per l'Italia alla cordata guidata dalla Cassa Depositi e Prestiti. Stando ad alcuni rumors la CDP, in cordata con i fondi esteri Blackstone e Macquarie, avrebbe messo sul piatto 9,1 miliardi di euro (offerta vincolante) per comprare ASPI. Sarebbero inoltre previsti consistenti accantonamenti per affrontare alcune conteziosi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS