Borsa Italiana Oggi 12 aprile 2021: Ftse Mib chiude a +0,11%, Diasorin maglia rosa

Borsa Italiana Oggi 12 aprile 2021: apertura poco mossa? Due titoli su cui investire
© Shutterstock

La prima seduta della settimana si è chiusa con una leggera progressione in avanti per Piazza Affari. Lo shopping in Usa ha premiato Diasorin, male STM e Buzzi Unicem

Poco movimento su Borsa Italiana oggi 12 aprile 2021. Il Ftse Mib ha avviato la seduta praticamente sulla parità in area 24420 punti. Nella seconda parte della mattinata gli acquisti hanno però preso il sopravvento e il Ftse Mib si è portato sopra i 24500 punti. Il trend leggermente rialzista si è poi consolidato nel primo pomeriggio per poi segnare il passo dopo l'apertura di Wall Street. Alla fine il paniere di riferimento di Piazza Affari ha tagliato il traguardo a quota 24457 punti con una progressione dello 0,11 rispetto alla seduta di venerdì. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante un clima comunque poco mosso non sono le quotate che si sono messe in evidenza con movimenti di prezzo anche molto significativi. E' stato questo il caso di Diasorin e, per quello che riguarda i titoli in rosso, di STM e Buzzi Unicem.

Diasorin, in particolare, è stata la vera protagonista della seduta di oggi grazie alla notizia dell'acquisizione di Luminex

Per seguire l'andamento in tempo reale di Borsa Italiana puoi fare riferimento al grafico in basso. 

La liste delle azioni migliori di oggi ha compreso: 

  • Diasorin: +9,63 per cento a 153,05 euro
  • Azimut Holding: +2,71 per cento a 20,3 euro
  • BPER Banca: +1,58 per cento a 1,9 euro

Tra le quotate peggiori, invece, ci sono: 

  • STM: -2,28 per cento a 32,52 euro
  • Buzzi Unicem: -1,24 per cento a 22,23 euro
  • Interpump: -0,88 per cento a 42,8 euro

Vuoi investire sulle azioni del Ftse Mib che oggi sono alle prese con i movimenti di prezzo più significativi? Grazie al CFD Trading non devi comprare azioni ma puoi speculare attraverso uno strumento derivato. Impara a fare trading partendo dal conto demo gratuito che viene offerto da broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione).

Borsa Italiana oggi 12 aprile 2021: previsioni apertura

Come sarà l'apertura di Borsa Italiana Oggi 12 aprile 2021? Per dare una risposta a questa domanda è necessario analizzare le indicazioni che arrivano dal premarket. Secondo i futures sui principali indici di Piazza Affari, la borsa di Milano oggi dovrebbe adottare un approccio prudente in avvio di contrattazioni. Stesso trend è atteso anche sulle principali borse europee. 

Il contesto di riferimento è essenziale per capire il perchè di queste previsioni. Contesto significa analisi della chiusura della borsa di Tokyo e di quella di Wall Street. Partiamo dai mercati asiatici. La borsa del Giappone ha mandato in archivio le contrattazioni con il Nikkei in ribasso dello 0,77 per cento a quota 29539 punti. Completamente diversa, invece, l'aria sulla borsa di Wall Street. La seduta di venerdì si è infatti chiusa per la piazza americana con il Dow Jones in progressione dello 0,89 per cento a quota 33.801 punti, dopo aver aggiornato il nuovo massimo storico a quota 33.811 punti; l'S&P 500 avanti dello 0,77 per cento a 4.129 punti (nuovo massimo storico) e il Nasdaq che ha chiuso con un rialzo dello 0,51 per cento a 13900 punti.  

I forti movimenti messi a segno dalla borsa di Wall Street potrebbe proseguire anche nella giornata di oggi. In tal caso si creerebbero le condizioni ideali per investire attraverso i CFD. Se vuoi imparare a fare trading sugli indici di borsa mondiali, attiva subito un conto demo con un broker affidabile come eToro (qui la recensione e le opinioni). Avrai immediatamente 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 12 aprile 2021: titoli più interessanti 

Quali sono i titoli su cui investire oggi a Piazza Affari? Conoscere le quotate più interessanti già prima dell'apertura delle contrattazioni significa avere a disposizione tutto il tempo necessario per posizionarsi in modo corretto. 

Per quello che riguarda il Ftse Mib c'è un solo titolo che oggi potrebbe catturare l'interesse degli investitori. Si tratta della società della diagnostica Diasorin. La quotata ha reso noto di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell'americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti pari a 37 dollari che corrisponde ad un equity value e ad un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari. Luminex Corporation è una società che sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici che hanno applicazioni nei comparti della diagnostica e del life science. Luminex Corporation è quotata sul Nasdaq di Wall Streer.

La notizia potrebbe determinare il rally di Diasorin in apertura di contrattazioni. Puoi approfittare di questa situazione investendo sul titolo attraverso i CFD. Il broker eToro ti permette di farlo senza commissioni. Attiva subito un conto demo eToro per inziare a fare tradintg CFD sulle azioni Diasorin. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Altro titolo da tenere d'occhio è Tod's. La quotata del lusso ha chiuso la seduta di venerdì con un forte balzo in avanti. A spingere i prezzi è stata la notizia della proposta dell'azionista della società, Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle, in ingresso dell'imprenditrice digitale Chiara Ferragni nel consiglio di amministrazione. Dopo il balzo dello scorso venerdì c'è adesso molto interesse su quello che potrebbe essere l'andamento della quotazione Tod's oggi. Il rally proseguirà oppure arriveranno le scontate prese di profitto? 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS