etoro

Borsa Italiana Oggi 28 aprile 2021: Ftse Mib chiude a -0,06, Saipem crolla a picco

Borsa Italiana Oggi 28 aprile 2021: possibili variazioni minime, occhio a Saipem e Diasorin
© Shutterstock

Seduta con movimenti frazionali per la borsa di Milano. BPER Banca e Banco BPM tra le migliori sul Ftse Mib

Le previsioni sull'apertura di Piazza Affari sono state rispettate. Il Ftse Mib ha infatti avviato gli scambi con un leggero ribasso come già annunciato dai futures. Nonostante quello che è a tutti gli effetti è stato il classico clima da calma piatta, sul paniere di riferimento della borsa di Milano non sono mancate le quotate che hanno registrato movimenti di prezzo anche forti.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

E' stato questo il caso di BPER Banca e Banco BPM per quello che riguarda i titoli in rialzo, e di Saipem per quanto concerte le quotate peggiori. Proprio Saipem, fin dall'apertura delle contrattazioni, è stata al centro di vendite molto forti in scia alla delusione del mercato per i conti del primo trimestre 2021 (ne abbiamo parlato in questo articolo). 

In chiusura di contrattazioni, la situazione su Borsa Italiana era la seguente: Ftse Mib in calo dello 0,06 per cento a quota 24459 punti. 

Per seguire l'andamento in tempo reale del principali indice di Piazza Affari si può fare riferimento al grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori di oggi è stata la seguente:

  • Tenaris: +3,36 per cento a 9,29 euro
  • Banco BPM: -2,75 per cento a 2,39 euro
  • BPER Banca: +2,24 per cento a 1,89 euro

Tra i titoli in ribasso, invece, a fare peggio sono:

  • Saipem: -5,06 per cento a 2,044 euro
  • Pirelli: -2,93 per cento a 4,79 euro
  • STM: -2,29 per cento a 2,32 euro

Vuoi investire sulle quotate che oggi registrano i movimenti di prezzo più importanti (sia al rialzo che al ribasso)? Se non sei interessato a diventare azionista, puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per fare pratica. 

Borsa Italiana oggi 28 aprile 2021: previsioni apertura 

Come sarà l'apertura di Borsa Italiana Oggi 28 aprile 2021? C'è da attendersi un rialzo oppure un ribasso in avvio di scambi? Questo post serve proprio a dare una risposta a queste domande. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures sui principali indici di Piazza Affari, il Ftse Mib dovrebbe aprire la terza seduta della settimana senza grandi variazioni di prezzo.

Oscillazioni frazionali dovrebbero caratterizzare anche le altre borse europee. Considerando l'andamento degli scambi nelle ultime sedute, si può dire che il mercato azionario europeo sia avviato verso una finale di mese molto tranquillo.

Il contesto di riferimento in cui si muoverà Borsa Italiana Oggi 28 aprile 2021 non è dei più entusiasmanti. La borsa di Tokyo ha infatti mandato in archivio la seduta odierna con il Nikkei in rialzo dello 0,21 per cento a quota 29045 punti. Pochi spunti anche dalla borsa americana nella seduta di ieri. In attesa di conoscere le decisioni di politica monetaria della FED (la riunione del Fomc va avuto inizio ieri e terminerà oggi), il Dow Jones ha registrato un minimo progresso dello 0,01 per cento a 33.985 punti, l'S&P 500 è addirittura calato dello 0,02 per cento a 4.187 punti e il Nasdaq ha chiuso in ribasso dello 0,34 per cento a 14.090 punti.

Nonostante un clima molto incerto, le variazioni messe a segno dalla borsa di Tokyo e da quella di Wall Street possono essere comunque sfruttate per investire in borsa attraverso i CFD. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD Indici senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 28 aprile 2021: i titoli più interessanti 

Per aiutare i nostri lettori a conoscere fin dall'apertura di scambi quelle che sono le quotate che potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più consistenti, in questo paragrafro indichiamo i titoli più interessanti per la seduta di oggi. Le quotate da tenere d'occhio sono essenzialmente due: Saipem e Diasorin.

La società engineering ha approvato i conti del primo trimestre 2021. In generale i primi tre mesi del nuovo esercizio di Saipem sono stati influenzati dall'emergenza pandemica, da un rallentamento delle attività e da una rimodulazione dei piani di esecuzione dei progetti in molte aree geografiche. Sono queste le ragioni che spiegano perchè, ad esempio, i ricavi trimestrali di Saipem sono scesi a 1,62 miliardi di euro, in ribasso del  25,5 per cento rispetto ai 2,17 miliardi di euro messi a segno nello stesso periodo di un anno fa. 

La trimestrale di Saipem può essere sfruttata per investire sul titolo attraverso i CFD. Come broker ideale per operare suggeriamo eToro per un motivo molto semplice: questa piattaforma non prevede commissioni nel trading sulle azioni. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per quello che riguarda invece Diasorin, la quotata della diagnostica ha diffuso i conti preliminari dell'esercizio 2021. Il periodo si è chiuso con ricavi in crescita del 53 per cento e un margine operativo lordo adjusted che è praticamente raddoppiato. Considerando che ieri le azioni Diasorin hanno registrato un forte deprezzamento, basteranno le indicazioni trimestrali preliminari a riportare l'appeal sul titolo? Lo vedremo oggi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS