etoro

Borsa Italiana Oggi 29 aprile 2021: Ftse Mib chiude a -0,74%, crollano Tenaris e Saipem

Borsa Italiana Oggi 29 aprile 2021: prevista apertura positiva, due titoli su cui scommettere
© Shutterstock

Andamento negativo per la borsa di Milano nella penultima seduta della settimana. STM e A2A in vetta ma i rossi sono molto più consistenti

Previsioni rispettate a Piazza Affari ma solo fino al primo pomeriggio. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi in leggero rialzo grazie ai segni verdi che hanno caratterizzato il comparto delle utility. A causa della chiusura per festività della borsa di Tokyo, gli investitori hanno avuto, come punti di riferimento, Wall Street e le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve che sono state rese note ieri sera. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

In questo contesto a provare a spingere il principale indice azionario di Borsa Italiana verso l'alto, sono satte le azioni del comparto utility (A2A) e STM mentre, per quello che riguarda i titoli in rosso, le vendite sono state  particolarmente forte sul settore oil con Tenaris e Saipem a picco (la seconda già ieri aveva registrato un passivo pesante a causa della delusione del mercato per i conti trimestrali come si può leggere qui). 

A causa di un peggioramento generalizzato dell'andamento, il Ftse Mib ha poi chiuso con un ribasso dello 0,74 per cento a quota 24278 punti. 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento del Ftse Mib in tempo reale.

>

L'elenco delle quotate migliori di oggi è stato il seguente:

  • STM: +1,62 per cento a 32,52 euro
  • A2A: +1,47 per cento a 1,62 euro
  • Intesa Sanpaolo: +0,91 per cento a 2,31 euro

Tra le quotate in ribasso, invece, a fare peggio sono:

  • Tenaris: -6,78 per cento a 8,66 euro
  • Saipem: -4,92 per cento a 1,44 euro
  • Stellantis: -3,81 per cento a 13,84 euro

Vuoi investire sui titoli che oggi sono al centro di movimenti di prezzo significativi? Prova il CFD Trading: scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana oggi 29 aprile 2021: previsioni apertura

La borsa di Milano oggi 29 aprile 2021 dovrebbe aprire le contrattazioni in leggero rialzo. E' questa la previsioni che si deduce analizzando l'andamento dei future sul Ftse Mib. Stesso avvio in leggere rialzo è anchge atteso per tutte le altre borse europee.

Il tema caldo con cui gli investitori saranno chiamati a fare i conti è l'esito delle decisioni di politica monetaria della FED. Ieri il Fomc della Federal Reserve ha deciso di confermare le linee guida sulla politica monetaria. Come prevedibile, quindi, tutto resta invariato anche perchè l'attuale situazione economica non rende possibili cambi di direzione. 

Il contesto di riferimento di oggi si completa poi con il dato di chiusura della piazza americana. La borsa di Wall Street ha mandato in archivio la seduta di ieri con il Dow Jones in ribasso dello 0,48 per cento a 33.820 punti, l'S&P 500 in calo dello 0,08 per cento a 4.183 punti (leggermente sotto al nuovo massimo storico di 4.197 punti) e il Nasdaq che ha archiviato la giornata con un ribasso dello 0,28 per cneto a 14051 punti.

E la borsa di Tokyo? Come previsto dal calendario macroeconomico la borsa del Giappone è rimasta chiusa per festività oggi 29 aprile. 

Prima di elencare le quotate che oggi potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo consistenti, ricordiamo che uno dei modi più accessibili a tutti per investire in borsa è il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che consente di speculare sulle variazioni di prezzo di un asset senza comprarlo in termini fisici. Se vuoi imparare a fare CFD trading sugli indici di borsa, attiva subito un conto demo gratuito con un broker autorizzato. Ad esempio puoi scegliere eToro (qui la recensione) che ti offre 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana oggi 29 aprile 2021: titoli su cui investire

Quali sono le azioni su cui scommettere in borsa oggi? Due i nomi che ci sentiamo di fare: Tenaris e STM. Entrambe le quotate hanno pubblicato i conti del primo trimestre 2021 e proprio le rispettive trimestrali potrebbero condizionare l'andamento dei due titoli.

Nel dettaglio, Tenaris ha chiuso i primi tre mesi del nuovo esercizio con un miglioramento della marginalità in un contesto comunque caratterizzato da un calo dei ricavi. La società prevede per i prossimi trimestri una prosecuzione del miglioramento della marginalità e un rialzo delle vendite. 

Conti primo trimestre 2021 e previsioni sull'esercizio in corso sono due assist da cavalcare per investire sulle azioni Tenaris. Ricordiamo che scegliendo il broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

C'è poi STM. La quotata del settore dei microchips ha chiuso il primo trimestre con un incremento dei ricavi e della marginalità. Entrambi i parametri sono risultati migliori delle attese. Il management della quotata ha anche fornito alcune indicazioni sull'esercizio in corso che, secondo le stime, si dovrebbe chiudere con ricavi totali pari a 12,1 miliardi di dollari. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato