etoro

Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021: Ftse Mib in forte ribasso, crolla Ferrari

Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021: apertura con pochi assist, su quali azioni scommettere?
© Shutterstock

Il Ftse Mib chiude a -1,8%. Saipem, Campari e Tenaris le sole quotate in rialzo

Forti oscillazioni di prezzo nella seduta di Borsa Italiana di Oggi 4 maggio 2021. Il Ftse Mib dopo aver aperto gli scambi muovendosi sulla parità in area 24400 punti, ha virato in negativo allargando progressivamente il segno rosso fino a chiudere con un calo dell'1,8 per cento sotto i 24mila punti. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Particolarmente significativo il fatto che sul paniere di riferimento di Piazza Affari sono rimasti, alla fine, solo tre titoli in verde: Campari, Saipem e Tenaris. Tutte le altre quotate hanno chiuso in calo a partire da Ferrari che è letteralmente crollata. 

Per seguire il movimento in tempo reale del Ftse Mib, si può fare riferimento al grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Campari: +2,57 per cento a 10,17 euro
  • Saipem: +1,66 per cento a 1,99 euro
  • Tenaris: +0,82 per cento a 9,11 euro

Tra i titoli più in affanno, invece, ci sono stati: 

  • Ferrari: -8 per cento a 168,05 euro
  • Nexi: -4,16 per cento a 15,33 euro
  • CNH Industrial: -3,01 per cento a 12,25 euro

Vuoi investire sulle quotate che oggi registrano i movimenti di prezzo più consistenti a Piazza Affari? Per operare in borsa puoi scegliere di comprare azioni in senso fisico. Tuttavia se non sei interessato a diventare azionista, allora la scelta migliore è il CFD Trading. Come broker suggeriamo Plus500 (leggi qui la recensione completa) che offre la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021: previsioni apertura

Come sarà l'apertura di contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021? Quali saranno le quotate che registreranno i movimenti di prezzo più accentuati? Per rispondere a questi interrogativi non devi far altro che leggere il nostro pezzo quotidiano sull'andamento di Piazza Affari. 

Iniziamo da quelle che sono le indicazioni che arrivano da pre-market. Stando all'andamento dei futures, Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021 dovrebbe aprire gli scambi senza grandi movimenti anche a causa dell'assenza di grandi spunti capaci di impattare sugli indici. 

Del resto anche il contesto di riferimento è molto debole. La borsa di Tokyo, come già avvenuto ieri, è rimasta chiusa per festività anche nella seduta odierna. Per quello che riguarda l'azionario americano, invece, a New York l'indice Dow Jones ha chiuso con un rialzo dello 0,7 per cento a quota 34.113 punti, mentre l'S&P 500 ha registrato una flessione dello 0,27 per cento a 4.193 punti e il Nasdaq ha lasciato sul parterre lo 0,48 per cento a 13.895 punti.

I movimenti che sono stati messi a segno dalla borsa di Wall Street possono essere sfruttati per investire attraverso il CFD Trading.A tal riguardo ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 100.000 euro virtuali per fare pratica senza rischi. Puoi attivare l'account dimostrativo direttamente dal link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana Oggi 4 maggio 2021: su quali titoli investire?

Conoscere quali sono le quotate che oggi potrebbero registrare le variazioni di prezzo più consistenti, significa avere la possibilità di posizionarsi in modo efficacie fin dall'apertura degli scambi. Premesso questo, le quotate su cui scommettere in avvio di seduta sono Stellantis e Mediaset

Nel caso di Stellantis a fare da driver potrebbero essere i dati sulle immatricolazioni auto nel mese di aprile che sono stati diffusi ieri sera. Il Ministero dei Trasporti ha reso noto che nel mese di aprile 2021 in Italia sono state immatricolate 145mila vetture, in forte aumento rispetto alle appena 4.300 auto che furono immatricolate ad aprile di un anno fa.

Il confronto su base annua, in realtà, non ha alcun valore poichè ad aprire dello scorso anno, l'Italia era in pieno lockdown totale a causa della pandemia di coronavirus. Stando a quanto affermato da alcune importanti agenzie di stampa, ad aprile 2021 le immatricolazioni di Stellantis sono state pari a circa 58 mila unità. La quota di mercato detenuta dal colosso automobilistico è pari ad oltre il 40 per cento.

Vuoi sfruttare i dati sulle immatricolazioni auto per investire sulle azioni Stellantis? Per operare puoi usare il CFD trading. Scegliendo il broker eToro, tra l'altro, potrai fare trading sulle azioni senza pagare commissioni. eToro, quindi, è molto vantaggioso. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Accanto a Stellantis, il secondo titolo da tenere d'occhio è Mediaset. Il gruppo del Biscione, Finivest e Vivendi hanno raggiunto e sottoscritto un accordo il cui obiettivo è quello di mettere la parola fine alle loro controversie. I tre gruppi rinunceranno reciprocamente alle varie controversie e cause legali in corso che li oppongono. L'intesa apre le porte per il trasferimento della sede legale di Mediaset dall'Italia all'Olanda. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS