etoro

Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021: Ftse Mib chiude in rialzo, Tenaris e Inwit sul fondo

Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021: possibile apertura in verde, 5 titoli sotto esame
© Shutterstock

La borsa di Milano ha chiuso in verde nel giorno in cui Moody's aggiorna il rating sull'Italia

Andamento positivo per la borsa di Milano nell'ultima seduta della settimana. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi in leggero rialzo per poi passare subito sul rosso e quindi tornare in verde a partire dalla seconda parte della mattinata. Il ritmo delle contrattazioni è stato tranquillo anche se non sono mancate le quotate che hanno segnato movimenti di prezzo consistenti.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In particolare, per quello che riguarda i titoli in rialzo, sono state STM e Unipol e fare meglio di tutti mentre, per quanto concerne le quotate in calo, il fondo del paniere di riferimento di Piazza Affari è stato occupato da Tenaris e da Inwit.

Alle ore 15,20, la situazione sul principale indice di Borsa Italiana era la seguente: Ftse Mib in rialzo dello 0,34 per cento a 24579 punti. 

Ricordiamo che oggi, dopo la chiusura delle contrattazioni, l'agenzia internazionale Moody's fornirà un aggiornamento sul rating della Repubblica Italiana.

Per seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib si può fare riferimento al grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori della seduta comprende:

  • Unipol: +3,28 per cento a 4,81 euro
  • STM: +2,66 per cento a 30,90 euro
  • A2A: +1,98 per cento a 1,67 euro

Tra i titoli in ribasso, invece, a fare peggio sono: 

  • Tenaris: -1,84 per cento a 9,51 euro
  • Inwit: -1,74 per cento a 9,48 euro
  • Campari: -1,35 per cento a 10,25 euro

Per investire sulle azioni più dinamiche del Ftse Mib (sia quella che sono in rialzo che quelle che invece sono in ribasso) puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui le opinioni) avrai subito un conto demo gratuito per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021 previsioni apertura

Nell'ultima seduta della settimana, la borsa di Milano dovrebbe registrare un'apertura di scambi in sensibile rialzo. E' questa la previsione che si deduce analizzando l'andamento dei futures sui principali indici di Piazza Affari oggi 7 maggio 2021.

Stesso trend in avvio di scambi è atteso anche dalle altre borse europee. In primo piano su Borsa Italiana continuano ad esserci le trimestrali. Prima, però, di analizzare questo aspetto vediamo quale è il contesto di riferimento con il quale gli investitori si ritroveranno oggi a fare i conti. 

Iniziamo dall'evento più recente vale a dire la chiusura della borsa di Tokyo. La piazza giapponese ha chiuso l'ultima di Ottava con il Nikkei in rialzo dello 0,09 per cento a quota 29358 punti. 

Andamento positivo anche per la borsa americana. A Wall Street, il Dow Jones ha mandato in archivio la seduta di ieri con una progressione dello 0,93 per cento a 34.549 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 34.561 punti; l'S&P ha messo a segno un rialzo dello 0,82 per cento a 4.202 punti e il Nasdaq ha chiuso avanti dello 0,37 per cento a quota 13.633 punti. 

I movimenti che sono stati messi a segno dalla borsa di Tokyo e da quella americana possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. Ricordiamo che se scegli un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa), avrai la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad operare senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 7 maggio 2021: titoli più interessanti

Quali sono le quotate che oggi 7 maggio potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più interessanti? Parlare di titoli da tenere d'occhio in questo periodo, significa fare riferimento alle trimestrali. Ieri sera, dopo la chiusura delle contrattazioni, ben 3 titoli hanno diffuso i rispettivi conti del primo trimestre 2021. Si tratta di Leonardo, Enel e Banco BPM.

Tre big del Ftse Mib sulle quali oggi è possibile investire non solo in modo diretto, ossia comprando azioni, ma anche attraverso i CFD. A proposito di Contratti per Differenza, proprio il broker eToro che abbiamo citato in precedenza consente di fare trading sulle azioni sempre senza commissioni. Questo è un vantaggio che può essere subito sfruttato per investire sulle azioni Leonardo, Enel e Banco BPM.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Oltre a questi tre titoli, poi, ve ne sono altri due da tenere d'occhio: Telecom Italia e Unicredit. L'ex monopolista è reduce della seduta disastrosa di ieri causato dalle indicrezioni sul possibile accantonamento del progetto della rete unica. La domanda che gli investitori si pongono oggi è se nelle prossime ore ci sarà un rimbalzo delle quotazioni oppure se la flessione continuerà inesorabile. Anche sulle azioni Telecom Italia è possibile investire attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

Infine c'è Unicredit. La banca guidata da Orcel ieri ha registrato un boom dei prezzi innescato dagli ottimi conti triemestrali. Il faro della speculazione su Unicredit, però, potrebbe essere solo all'inizio visto che nel corso della conference call di commento dei conti trimestrali, il numero uno del gruppo non ha escluso possibili acquisizioni. E' plausibile che proprio eventuali operazioni di M&A possano essere il tema forte in grado di tenere alto l'appeal sulle azioni della banca nei prossimi mesi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS