Borsa Italiana Oggi 1 giugno 2021: Ftse Mib chiude in rialzo, Saipem e Tenaris in alto

Segno verde per Piazza Affari nella prima seduta di giugno. Il Ftse Mib oggi 1 giugno 2021 ha avviato le contrattazioni con un vistoso rialzo portandosi sopra quota 25400 punti. Come vedremo tra poco, la stragrande maggioranza dei titoli è impostata positivamente e ha incrementato il suo rialzo nel corso della giornata. 

In particolare a guidare il paniere di riferimento di Piazza Affari sono stati Saipem, Tenaris e Eni, vale a dire le tre quotate del settore oil. Il rialzo di questi tre titoli ha rispecchiato la buona intonazione del prezzo del petrolio che è sostenuto dalle previsioni sul meeting OPEC+. Non sono mancati i segni rossi anche se essi sono stati sia pochi che deboli di intensità. Le vendite più forti hanno inteeressato Moncler e Diasorin.

Alle ore 17,30 la situazione sul più importante indice di Borsa Italiana è quindi la seguente: Ftse Mib in rialzo dello 0,60 per cento a quota 25320 punti.

Per seguire l’andamento del Ftse Mib, è possibile fare riferimento al grafico in basso che riproduce l’andamento del derivato Italy40. Il grafico è offerto dal broker Plus500 (qui la recensione completa).

Tra le quotate più in forma nella seduta di oggi ci sono state:

  • Saipem: +3,98 per cento a 2,14 euro
  • Tenaris: +2,7 per cento a 9,58 euro
  • Eni: +2,37 per cento a 10,29 euro

Tra le quotate in ribasso, invece, a fare peggio sono state:

  • Diasorin: -1,8 per cento a 142,05 euro
  • Moncler: -1,14 per cento a 57,46 euro
  • Amplifon: -0,8 per cento a 38,64 euro

Per investire sui titoli che segnano i movimenti di prezzo più forti sul Ftse Mib oggi, puoi usare il CFD trading. Grazie al broker Plus500 puoi aprire un conto demo gratuito e imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 1 giugno 2021: pre-market

La borsa di Milano dovrebbe aprire il mese di giugno con un leggero segno positivo. E’ questa l’indicazione dei futures in vista dell’avvio degli scambi su Borsa Italiana oggi 1 giugno 2021. Stesso trend è atteso anche sul mercato azionario europeo. 

Il contesto di riferimento è decisamente scarno. Ieri la borsa di Wall Street è rimasta chiusa per la festività del Memorial Day e quindi non ci saranno spunti da Oltre Oceano per il mercato del Vecchio Continente. Per quello che riguarda la borsa di Tokyo, invece, il Nikkei ha mandato in archivio la giornata con una flessione dello 0,16 per cento a quota 28.814 punti. 

Come si può dedurre da queste indicazioni, l’avvio di Piazza Affari sulla base di queste premesse di fondo, non può che essere poco movimentato. 

Prima di elencare i titoli che oggi potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più consistenti, ricordiamo che il modo più semplice per investire in borsa è attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. Puoi attivare il tuo accounbt dimostrativo direttamente dal link in basso, senza bisogno di lasciare il sito.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Borsa Italiana oggi 1 giugno 2021: i titoli su cui investire  

A dispetto delle previsioni che indicano per oggi 1 giugno un’apertura di scambi senza grandi variazioni, sul Ftse Mib quello che non manca sono i titoli che potrebbero mettere a segno rialzi anche consistenti. 

In questo paragrafo elencheremo proprio quelle quotate che potrebbero registrare movimenti di valore da sfruttare per investire attraverso i CFD (qui la demo eToro). 

Anzittutto ci sono le quotate del settore oil. Oggi è prevista la riunione dei paesi membri dell’OPEC+, al termine delle quale potrebbero essere confermate le attuali politiche di produzione fino al mese di luglio. Considerando che il prezzo del petrolio è salito fino a 68 dollari al barile, ci si può attendere per oggi una variazione di prezzo su titoli come Eni, Saipem e Tenaris

Vuoi investire sulle quotate del settore oil presenti su Borsa Italiana? Scegliendo il broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Altro titolo da tenere d’occhio è Generali. Ieri il Leone di Trieste ha rotto gli indugi annunciando il lancio di un’OPA sulla totalità delle azioni Cattolica Assicurazioni. L’operazione è finalizzata ad acquisire la società procedendo con il delisting della stessa dal Mid Cap di Borsa Italiana. Ieri il titolo Cattolica Assicurazioni ha chiuso la seduta con un forte balzo in avanti, sopra il prezzo offerto da Generali. 

LEGGI ANCHE – Generali lancia OPA su Cattolica Assicurazioni: prezzo offerto e premio previsto

Per finire, nella lista delle quotata da tenere d’occhio c’è anche UnipolSAI. La quotata ha reso noto di aver effettuato altri acquisti sul capitale della Banca Popolare di Sondrio, successivamente alla conclusione della procedura di reverse accelerated bookbuilding che era stata attuata lo scorso 26 maggio 2021. Alla luce delle nuove operazioni, la partecipazione che è detenuta da UnipolSAI in Banca Popolare di Sondrio è ora pari a a 40.850.000 azioni ordinarie, vale a dire il 9,01 per cento del capitale. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.