Borsa Italiana Oggi 14/6/2021: Ferrari in affanno, Ftse Mib in leggero rialzo

Prevalenza di segni positivi nella seduta di contrattazioni di oggi 14 giugno 2021. Come da attese, il Ftse Mib ha aperto gli scambi in verde posizionandosi oltre i 25700 punti. A spingere in avanti il principale listino di Piazza Affari sono quotate come Saipem, Eni e Amplifon. Non mancano i titoli in calo come ad esempio Ferrari che, quando mancano 15 minuti alla chiusura, è la maglia nera evidenziando un ribasso di oltre il 3 per cento. 

Alle ore 17,15 la situazione sul principale indice della borsa di Milano è la seguente: Ftse Mib in rialzo dello 0,22 per cento a quota 25773 punti.

Per seguire l’andamento in tempo reale del Ftse Mib è possbile fare riferimento al grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori della seduta comprende:

  • Amplifon: +3,13 per cento a 40,81 euro
  • Eni: +1,8 per cento a 10,77 euro
  • Saipem: +1,62 per cento a 2,25 euro

Tra le quotate più in ribasso, invece, a fare peggio sono: 

  • Ferrari: -2,9 per cento a 168,95 euro
  • Exor: -1,11 per cento a 69,62 euro
  • Stellantis: -1,08 per cento a 16,96 euro

Per investire sulle quotate che oggi segnano i movimenti di prezzo più significativi sul Ftse Mib, puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con il CFD trading. Scegliendo un broker come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana oggi 14 giugno 2021: previsioni apertura

Previsioni incoraggianti in vista dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 14 giugno 2021. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures sui principali indici di Piazza Affari, il mercato azionario dovrebbe registrare una variazione debole ma positiva in avvio di contrattazioni. Lo stesso trend dovrebbe anche caratterizzare le altre borse europee. 

Ad impattare positivamente sull’apertura della borsa di Milano, potrebbe essere la buona performance che è stata messa a segno dalla borsa di Tokyo nella prima di Ottava. Il mercato azionario nipponico ha infatti chiuso la sessione di lunedì con l’indice Nikkei avanti dello 0,74 per cento a 29162 punti. Seduta moderatamente positiva anche per la borsa di New York (il riferimento, ovviamente, è per la sessione di venerdì). La borsa di Wall Street ha mandato in archivio la giornata con il Dow Jones in rialzo dello 0,04 per cento a quota 34.480 punti, mentre l’S&P 500 ha messo a segno una progressione dello 0,19 per cento a 4.247 punti e il Nasdaq ha chiuso avanti dello 0,35 per cento attestandosi a quota 14.069 punti. 

Le variazioni di prezzo che i principali indici delle borse mondiali registrano, possono essere sfruttate per investire attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

inizia trading etoro

Borsa Italiana Oggi 14 giugno 2021: titoli più interessanti

Ed eccoci al consueto spazio che dedichiamo ogni giorno alle azioni che potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più interessanti. Due sono titoli su cui puntare oggi: Atlantia e Autogrill.

Iniziamo dalla holding dei Benetton. La società ha sottoscritto con la cordata formata dalla CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund 6 SCSp, l’accordo avente ad oggetto la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia. Dopo mesi di tira e molla, quindi, ASPI passa di mano tornando allo stato. L’operazione è stata un successo per Atlantia soprattutto se si considerano quelle che erano le premesse con cui tutto era iniziato anni fa (indimenticabili i toni di guerra di una ben precisa forza politica che poi si sono rivelati di cartone). 

Per investire sulle azioni Atlantia attraverso i CFD, puoi usare il broker eToro. Il motivo di questa nostra preferenza è semplice. eToro, infatti, non prevede mai l’applicazione di commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Per quello che riguarda Autogrill, invece, oggi prende il via l’aumento di capitale da 600 milioni di euro. Alla luce dell’avvio della ricapitalizzazione, il prezzo di chiusura delle azioni Autogrill di venerdì 11 giugno, che era pari a 6,928 euro, è stato rettificato a 6,128 euro. Il prezzo iniziale dei diritti relativi all’aumento di capitale è stato fissato a 0,7998 euro. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.