Borsa Italiana Oggi 3 agosto 2021: Stellantis vola con semestrale, Ftse Mib a +0,02%

Situazione poco movimentata a Piazza Affari oggi 3 agosto 2021. Ftse Mib ha infatti avviato gli scambi sulla parità confermandosi in area 23360 punti per poi allargare il rialzo nella seconda parte della mattinata e quindi tornare poco mosso nel pomeriggio. Nonostante un paniere di riferimento quasi invariato, ciò che non è mancato oggi sono le quotate in movimento.

Tra i titoli più pimpanti della seduta ci sono state Stellantis e Eni con la prima che ha beneficiato dei conti semestrali. Sul fronte opposto, invece, vendite anche di una certa consistenza hanno interessato titoli come Buzzi Unicem e Leonardo con il colosso del settore cementifero che è stato costretto a fare i conti con la reazione negativa del mercato ai conti semestrali. 

Alle ore 17,30 sul Ftse Mib possiamo quindi fotografare la situazione seguente: rialzo dello 0,02 per cento a quota 25356 punti. 

Vuoi seguire l’andamento in tempo reale del Ftse Mib? Il grafico in basso può esserti molto di aiuto poichè riproduce il movimento del derivato indice Italy40. 

La lista delle quotate più in evidenza al rialzo sul Ftse Mib è stata la seguente:

  • Stellantis: +4,23 per cento a 17,06 euro
  • Eni: +1,64 per cento a 10,13 euro
  • Exor: +0,86 per cento a 70,58 euro

Tra i titoli che invece sono stati alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo: 

  • Ferrari: -2,63 per cento a 175,65 euro
  • Diasorin: -2,55 per cento a 171,95 euro
  • Buzzi Unicem: -2,51 per cento a 21,78 euro

Per investire tra i titoli che registrano i movimenti di prezzo più consistenti (sia al rialzo che al ribasso) non è necessario comprare azioni in senso fisico. Una valida alterantiva alla portata di tutti è il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la nostra recensione) avrai subito la demo gratuita da 40 mila euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 3 agosto 2021: pre-market e previsioni apertura

Previsioni moderatamente negative in vista dell’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana oggi 3 agosto 2021. A tornare ad occupare la scena saranno le numerose trimestrali e semestrali in pubblicazione. Più avanti nel post faremo i nomi delle quotate che saranno alle prese con la diffusione dei conti al 30 giugno 2021. Per adesso di limitiamo ad evidenziare che il titolo da tenere d’occhio fin dall’avvio degli scambi sarà Stellantis.

Il colosso automotive renderà pubblici i conti del primo semestre alle ore 8, prima dell’apertura delle contrattazioni. Ciò significa che una reazione immediata da parte della quotata ci potrà essere fin dal primo minuto di contrattazioni. E’ quindi necessario arrivare con le idee chiare allo start di Piazza Affari se si ha intenzione di investire sulle azioni Stellantis (qui la demo eToro). 

Il contesto di rifermento con il quale gli investitori oggi faranno i conti è leggermente negativo. La borsa di Wall Street, infatti, ha chiuso le contrattazioni con una prevalenza di segni rossi. Nel dettaglio: il Dow Jones ha registrato un calo dello 0,28 per cento, l’S&P 500 ha perso lo 0,18 per cento mentre il Nasdaq, muovendosi in controtendenza, ha guadagnato un frazionale 0,06 per cento. 

A Tokyo, invece, l’indice Nikkei ha chiuso la seconda seduta della settimana con il Nikkei in ribasso dello 0,86 per cento a quota 27540 punti. 

Le variazioni di prezzo registrate dai principali indici di borsa possono sempre essere sfruttate per investire attraverso i CFD. A tal rguardo ricordiamo che il broker eToro (leggi qui la nostra recensione) offre la demo gratuita da 100 mila euro virtulai per imparare a fare trading senza perdere soldi reali. eToro dall’1 agosto è ancora più conveniente perchè il deposito minimo iniziale richiesto per fare trading live è stato abbassato a soli 50 $. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana oggi 3 agosto 2021: titoli più interessanti 

In una giornata avara di dati macro, a catturare l’attenzione degli investitori saranno tutte quelle quotate che sono alle prese con la pubblicazione dei conti semestrali. Come già anticipato in precedenza si inizierà alle ore 8 con i conti di Stellantis. La quotata del settore automotive ieri sera ha pubblicato i dati sulle immatricolazioni in Italia nel mese di luglio. Il periodo si è chiuso con la vendita di 40mila unità, ben il 20,3 per cento in meno rispetto a luglio 2020. I motivi per cui tenere d’occhio Stellantis, quindi, sono due: dati sulle immatricolazioni e conti semestrali.

Le altre quotate del Ftse Mib che renderanno pubblici i rispettivi risultati al 30 giugno 2021 saranno: Generali Assicurazioni, Buzzi Unicem, FinecoBank e Poste Italiane

Per investire sulle quoatate alle prese con i conti semestrali si può usare il broker eToro che permette di fare trading sulle azioni senza commissioni. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.