etoro

Borsa Italiana Oggi 26 ottobre 2021: Ftse Mib chiude a 26970 punti, Campari crolla dopo trimestrale

Borsa Italiana Oggi 26 ottobre 2021: prudenza in apertura? Azioni A2A in primo piano
© Shutterstock

Andamento positivo per la borsa di Milano nella seconda seduta della settimana. Pirelli e interpump chiudono in vetta

Il Ftse Mib ha battuto le attese e ha colorato la seduta con un verde abbastanza intenso. Contrariamente a quelle che erano le previsioni della vigilia, non è stata la prudenza a caratterizzare l'andamento di Borsa Italiana oggi 26 ottobre 2021. A spingere sul verde il paniere di riferimento sono stati alcun titoli come ad esempio Interpump e Pirelli. Bene anche Unicredit che si è subito ripresa dopo lo scivolone di ieri. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra i titoli che invece si sono mossi in rosso ci sono stati Campari, Amplifon e Saipem. La prima, in particolare, ha registrato un ribasso di oltre 4 punti percentuali in scia alla presentazione dei conti del terzo trimestre 2021. 

Alle ore 17,30 la situazione presente sul Ftse Mib era la seguente: rialzo dello 0,58 per cento a quota 26970 punti. Per restare aggiornato sull'andamento del principale indice di Borsa Italiana è possibile utilizzare il grafico in basso che riproduce il derivato Italy40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Pirelli: +2,5 per cento a 5,32 euro
  • Interpump: +2,21 per cento a 62,4 euro
  • Banca Mediolaum: +1,5 per cento a 8,91 euro

Tra i titoli peggiori, invece, a segnare i ribassi più ampi sono stati: 

  • Campari: -4,21 per cento a 12,39 euro
  • Amplifon: -2,85 per cento a 43,27 euro
  • Saipem: -2,21 per cento a 2,21 euro

Per investire sui titoli in maggiore evidenza a Piazza Affari si può operare con il broker Plus500 (leggi qui la nostra recensione). Questa piattaforma offre la demo gratuita da 40 mila euro virtuali con la quale è possibile imparare a comprare e vendere CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Borsa Italiana Oggi 26 ottobre 2021: previsioni apertura

Previsioni molto caute in vista dell'apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana oggi 26 ottobre 2021. E' questa l'indicazione che si deduce analizzando l'andamento dei futures sul Ftse Mib e tenendo conto di quella che è stata la performance dei due mercati di riferimento: Tokyo e Wall Street. 

La borsa di Tokyo ha infatti mandato in archivio la sessione di oggi con il Nikkei in rialzo dell'1,67 per cento a quota 29106 punti. Variazioni positive anche per la borsa di Wall Street con il Dow Jones che ha registrato un rialzo dello 0,18 per cento a 35.741 punti (raggiunto il nuovo massimo storico a 35.787 punti); l'S&P 500 che ha messo in cassaforte lo 0,47 per cento a 4.566 punti (raggiunto il nuovo massimo storico a 4.573 punti) e il  Nasdaq che ha evidenziato una variazione positiva dello 0,9 per cento a quota 15227 punti nel giorno in cui Facebook ha pubblicato i conti del terzo trimestre 2021.

Per la cronaca il colosso dei social media ha chiuso il periodo di riferimento con ricavi pari 29,01 miliardi di dollari, in crescita del 35 per cento rispetto ai 21,47 miliardi di dollari messi a segno nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

Ricordiamo che la trimestrale di Facebook può essere un assist per investire sul titolo. Oggi è molto conveniente fare trading online sulle azioni grazie alla proposta zero commissioni del broker eToro. Sempre questo operatore mette anche a disposizione la demo gratuita da 100 mila euro con la quale imparare ad operare senza correre il pericolo di perdere soldi reali. L'account dimostrativo eToro può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per attivare il conto demo gratis 

Borsa Italiana oggi 26 ottobre 2021: titoli su cui investire 

Come nostra consuetudine nel secondo paragrafo di questo post riportiamo quelle che, stando alle previsioni del pre-market, potrebbero essere le quotate più dinamiche fin dall'avvio degli scambi. 

Nella lista dei titoli da tenere d'occhio rientrano, quasi di diritto, Unicredit e Monte dei Paschi. Ieri il mercato si è interrogato su quello che potrebbe avvenire a seguito della rottura delle trattative tra Piazza Gae Aulenti per la cessione della partecipazione di controllo di Monte dei Paschi.

E' plausbile che anche oggi il tema possa continuare a tenere banco anche perchè, puntuali come un orologio svizzero, si sono riaffacciate le vecchie indiscrezioni sul cosidetto terzo polo con Banco BPM e BPER Banca. Anche queste due quotate dovrebbero essere guardate con un occhio di riguardo nella seduta di oggi. 

L'impressione è che tutto il settore bancario italiano possa andare incontro ad una fase di forte dinamismo. Ciò significherebbe più appeal e quindi migliori spunti per investire. Fondamentale, però, è scegliere solo broker che offrono strumenti avanzati come ad esempio il citato broker eToro. Prima abbiamo citato la demo gratuita come punto di forza del broker ma c'è anche un secondo punto di forza: la possibilità di iniziare a fare trading online con un deposito minomo iniziale di appena 50 euro.

Impara a fare trading sulle azioni con la demo eToro>>>clicca qui per attivare l'account gratuito da 100mila  euro virtuali

Oltre alle quotate del settore bancario, altro titolo da tenere d'occhio nella seduta di oggi è A2A. La multiutility lombarda ha reso noto di aver collocato un green bond da 500 milioni di euro con durata pari a 12 anni. Le obbligazioni sono state piazzate ad un prezzo di emissione pari a 99,204 per cento e avranno un rendimento annuo pari allo 1,071 per cento e una cedola dell’1 per cento. Lo spread del bond è di 70 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato