Borsa Italiana sarà aperta o chiusa oggi 6 gennaio 2022 (Epifania). E il Trading After-Hours?

Oggi 6 gennaio 2022 è il giorno dell’Epifania (festa della Befana) e molte aziende sono chiuse per festività. In effetti sul calendario la giornata del 6 gennaio è cerchiata di rosso e ciò significa che si è in presenza di un giorno di feste anche sotto il punto di vista civile. 

Come però sappiamo, il calendario della borsa di Milano non sempre segue quello classico. E allora, la domanda inevitabile, non può che essere: Borsa Italiana sarà aperta o chiusa in occasione dell’Epifania? 

Diversamente da altre circostanze, come ad esempio lo scorso 31 dicembre e, prima ancora il 24 dicembre, giorno della Viglia di Natale, domani la borsa di Milano resterà normalmente aperta. Quella che per il calendario civile è una ricorrenza di festività, per il calendario della borsa di Milano è un giorno (quasi) come tutti gli altri. 

Orari di contrattazione normali, quindi, per il Ftse Mib oggi 6 gennaio 2022. Ciò significa che, come avviene in tutti gli altri giorni, sarà possibile investire in borsa e comprare (e vendere azioni) dalle ore 9,00 alle ore 17,30 (orario di chiusura dei mercati). 

A proposito di operatività sull’azionario ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Per sfruttare questa occasione molto vantaggiosa è necessario semplicemente aprire un conto demo con il broker eToro (leggi qui la nostra recensione). Tra l’altro questa piattaforma consente di speculare non solo sui titoli azionari italiani (Borsa Italiana) e non ma anche su tanti altri mercati. 

Impara a fare trading online sulle azioni con la demo eToro>>>clicca qui per attivare gratis l’account

inizia trading etoro

Borsa Italiana sempre aperta, quindi, in occasione dell’Epifania e per quello che invece riguarda il Trading After Hours? E’ proprio in relazione a questo segmento che, in precedenza, abbiamo fatto riferimento alla sessione di borsa di domani come ad una giornata quasi normale. 

In effetti anche oggi non sarà possibile fare trading after hours. Questo segmento, come previsto dal calendario 2021 e 2022 di Borsa Italiana, è sempre off-limits nel corso del periodo delle festività natalizie. 

L’after hours, infatti, ha chiuso i battenti giovedì 23 dicembre 2021, è rimasto inattivo per tutto il periodo compreso tra Natale e Capodanno, ha continuato ad essere chiuso durante le prime sedute dell’anno e, per finire, resterà anche chiuso non solo oggi giorno dell’Epifania ma anche il successivo venerdì 7 gennaio. 

Il sistema multilaterale di negoziazione denominato Borsa Equity MTF, Segmento After Hours, sarà nuovamente aperto lunedì 10 gennaio 2022. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.