Borsa Italiana Oggi 1 agosto 2022: Ftse Mib riduce rialzo. Saipem e Generali in vetta

apertura ftse mib

Tutto come nelle previsioni nella prima seduta di Piazza Affari del mese di agosto. Il Ftse Mib oggi 1 agosto 2022 ha aperto gli scambi con una leggera progressione in avanti attestandosi a quota 22500 unti. Nel corso della mattinata, poi, il segno positivo si è ulteriormente consolidato arrivando fino ad oltre 22700 punti. Dopo l’apertura di Wall Street, però, il verde si è contratto su livelli più bassi. Ad ogni modo a spingere in avanti il listino di riferimento sono le quotate del settore bancario e Saipem. La prevalenza dei verdi non sta a significare che non manchino i segni negativi. Vendite, infatti, interessano titoli come Exor e CNH Industrial.

Venendo ai numeri, alle ore 17,00 la situazione sul Ftse Mib è la seguente: rialzo dello 0,8 per cento a quota 22579 punti. Il grafico in basso riflette l’andamento del derivato Italy40 e può essere usato per impostare la propria strategia trading intraday.

Le quotate migliori della seduta sono:

  • Saipem: +5,53 per cento a 0,85 euro
  • Generali: +2,81 per cento a 14,99 euro
  • BPER Banca: +2 per cento a 1,37 euro

Tra i titoli che invece sono alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo:

  • Exor: -2,94 per cento a 66,36 euro
  • CNH Industrial: -2,44 per cento a 12,17 euro
  • A2A: -2,15 per cento a 1,22 euro

Vuoi fare trading sulle quotate che oggi sono alle prese con le variazioni di prezzo più consistenti? Prova il CFD Trading e potrai speculare sia al rialzo che al ribasso. Come broker per operare puoi prendere in considerazione Plus500 che ha il vantaggio di mettere a disposizione la demo gratuita da 50 mila euro virtuali.

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 1 agosto 2022: pre market

Prima seduta del nuovo mese per la borsa di Milano e, come sempre, l’attenzione degli investitori è rivolta al colore dell’apertura. Ci sarà un predominio degli acquisti in avvio di seduta (con conseguente prosecuzione del trend già emerso durante la scorsa settimana) oppure a condizionare il Ftse Mib oggi 1 agosto 2022 saranno le vendite?

Per dare una risposta a queste domande, procedere nelle solite due direzioni: esame dell’andamento dei futures sul Ftse Mib e analisi delle prestazioni che sono state messe a segno dalle borse punto di riferimento per l’azionariato europeo ossia Tokyo (sessione di oggi) e Wall Street (seduta di venerdì). Iniziamo dai derivati la cui impostazione nel pre-market appare molto fredda. Questo è un segnale tangibile circa la possibilità che il Ftse Mib possa assumere, fin dal primo minuto di scambi, un approccio prudente.

L’ipotesi del movimento frazionale è sostenuta anche da quello che è il contesto di fondo. La borsa di Tokyo ha infatti chiuso la sessione di oggi con il Nikkei in rialzo di un modesto 0,6 per cento a quota 27992 punti. Per quello che invece riguarda la borsa di Wall Street, la sessione di venerdì del mercato azionario americano era stata mandata in archivio con gli indici in verde. Nel dettaglio, il Dow Jones aveva chiuso la seduta con una progressione dello 0,97 per cento a 32.845 punti, l’S&P 500 aveva guadagnato l’1,42 per cento salendo a 4.130 punti e il paniere Nasdaq aveva registrato un rialzo dell’1,88 per cento attestandosi a quota 12.391 punti.

Prima di passare all’individuazione delle quotate che oggi potrebbero registrare le variazioni di prezzo più consistenti, ricordiamo ai nostri lettori che il modi più semplice per investire sugli indici di borsa è attraverso i CFD. Si tratta di uno strumento derivato che replica il sottostante e sul quale si può operare sia al rialzo (e in questo caso si parla di long trading) che al ribasso (e qui si parla di short trading). Fondamentale, per fare CFD Trading sugli indici di borsa, è maturare una certa pratica che può essere assunta esercitandosi con il conto demo gratuito che viene messo a disposizione da broker autorizzati come eToro. Chi fosse interessato può attivare l’account dimostrativo con questo broker usando il link in basso e senza bisogno di lasciare il sito.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 1 agosto 2022: titoli più interessanti

In questo paragrafo vedremo quali sono le quotate che potrebbero essere al centro dei movimenti più forti in avvio di contrattazioni. La scorsa settimana è stata influenza dalla pubblicazione di numerosi conti trimestrali e quella che si apre oggi?

Sempre restando in tema trimestrali, c’è da segnalare la riunione del consiglio di amministrazione di Generali Assicurazioni con all’ordine del giorno proprio l’approvazione dei conti del primo semestre 2022. Attenzione perchè i risultati di Generali saranno diffusi domani prima dell’apertura delle contrattazioni Chi fosse interessato oggi può però fare trading online sulle azioni Generali sfruttando le previsioni della vigilia.

Oltre al colosso assicurativo ci sono poi due big del settore bancario meritevoli di attenzione. Si tratta di Unicredit e di Intesa Sanpaolo. L’agenzia di rating S&P Global ha l’outlook sul rating dei due istituti a quello del debito sovrano italiano. La prospettiva, quindi, sale da positiva a stabile. Gli esperti hanno però confermato i rating a lungo termine BBB e breve termine A-2 su entrambe le banche.

Chi volesse fare trading online sulle azioni citate in questo articolo può prendere in considerazione la proposta del broker eToro. Questa piattaforma permette di fare trading online sulle azioni a zero commissioni. In più con eToro il deposito minimo iniziale per operare è di soli 50 euro.

Apri un conto eToro>>>il trading online sulle azioni è a zero commissioni, clicca qui

Ultimo titolo da tenere d’occhio nella seduta di oggi è Exor. La holding degli Agnelli ha reso nota la quotazione sulla borsa di Amsterdam e il delisting da Piazza Affari. Considerando il livello di capitalizzazione di Exor, per Borsa Italiana è un duro colpo. Per gli investitori un’occasione per operare.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.