Borsa Italiana Oggi 3 ottobre 2022: realizzi su Banca Generali. Ftse Mib a +1,57%

apertura ftse mib

Le previsioni sull’andamento di Borsa Italiana oggi 3 ottobre 2022 sono state rispettate ma solo fino a metà seduta. Il Ftse Mib, come da attese, si è mosso subito con un secco ribasso scendendo sotto quota 20500 punti prima di iniziare una risalita in prossimità del giro di boa delle 13,30 e accelerare ulteriormente nel pomeriggio. Grazie anche al supporto di Wall Street, il Ftse Mib ha quindi chiuso avanti dell’1,57 per cento a quota 20972 punti.

Tra le quotate più in evidenza ci sono state:

  • Tenaris: +6,9 per cento a 14,19 euro
  • Banco BPM: +3,3 per cento a 2,79 euro
  • Snam: +3,16 per cento a 4,27 euro

Tra le quotate in ribasso segnaliamo:

  • Banca Generali: -4 per cento a 27,46 euro
  • Amplifon: -1,86 per cento a 26,4 euro
  • Campari: -1,84 per cento a 8,94 euro

Fuori dal Ftse Mib segnaliamo il 3,65 per cento di Monte dei Paschi.

Borsa Italiana Oggi 3 ottobre 2022: pre market

Come si muoverà la borsa di Milano nella prima sessione della nuova settimana? Purtroppo, come da tempo avviene, l’impostazione del Ftse Mib non sembra essere affatto positiva. Il paniere di riferimento di Piazza Affari dovrebbe iniziare la seduta di oggi 3 ottobre con una netta prevalenza dei segni negativi in scia alla performance pesante messa a segno venerdì scorso dalla borsa di Wall Street. La view ribassista trova conferma dai futures sul Ftse Mib che sono orientati al ribasso.

Ma analizziamo più nel dettaglio quali sono state le performance dei mercati di riferimento iniziando dall’Asia. La borsa di Tokyo ha mandato in archivio la prima seduta della settimana con l’indice Nikkei 225 in progressione dell’1,05 per cento a quota 26209 punti. Una prestazione positiva che assume ulteriore rilievo se si considera che, come accennato in precedenza, la borsa di Wall Street aveva invece chiuso la seduta di venerdì con un secco ribasso. A New York l’ultima seduta della settimana era stata infatti archiviata con l’indice Dow Jones in ribasso dell’1,71 per cento a 28.726 punti, l’S&P 500 in calo dell’1,51 per cento a 3.586 punti e il Nasdaq in flessione dell’1,55 per cento a quota 10.576 punti.

Nonostante la netta prevalenza dei segni negativi, ricordiamo che, attraverso i CFD è possibile speculare anche quando i mercati sono in calo. Per imparare a fare short trading consigliamo ai nostri lettori di esercitarsi prima con un conto demo gratuito come ad esempio quello messo a disposizione da eToro. Aprendo un account dimostrativo con questo broker si possono avere fino a 100 mila euro virtuali da usare per esercitarsi a fare pratica.

Apri un conto demo eToro e impara a fare CFD trading>>>puoi averlo gratis, clicca qui

demo etoro

Borsa Italiana Oggi 3 ottobre 2022: titoli più interessanti

Quali sono le quotate che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo di un certo livello? Rispondere a questo interrogativo già prima dell’apertura degli scambi significa avere a disposizione tutto il tempo necessario per capire come posizionarsi.

Banca Generali e Mediobanca sono due quotate certamente da tenere d’occhio. La prima ha chiuso la sessione di venerdì con un balzo del 19 per cento in scia alle indiscrezioni di stampa su una possibile cessione da Generali a Mediobanca. Ovviamente anche Piazzetta Cuccia ha beneficiato dei rumors chiudendo avanti del 5 per cento. Successivamente il Leone di Trieste, su sollecitazione della Consob, aveva diramato una nota con la quale informava il mercato che nessuna decisione era stata presa su operazioni di M&A. Nella nota si ricordava anche che la società friulana “valuta in maniera continuativa potenziali opportunità di M&A nel perseguimento del proprio piano strategico” .

Basterà la puntualizzazione di Generali a frenare l’euforia di un mercato che ha voglia di grandi driver per uscire dal clima di incertezza oramai consolidato? Oppure anche oggi le azioni Mediobanca e Banca Generali saranno al centro di acquisti anche consistenti? Staremo a vedere quello che succederà in avvio di scambi. Ciò che possiamo fare è ricordare che scegliendo il broker eToro è possibile fare trading online sulle azioni a zero commissioni. In più eToro consente anche di iniziare ad operare a partire da un deposito di partenza molto basso: appena 50 dollari.

Con eToro puoi acquistare azioni senza commissioni>>>scopri di più sul sito ufficiale, clicca qui

Lasciando il risiko che vede protagonista l’universo del Leone di Trieste, spostiamoci sul Mid Cap. Su questo indice di Borsa Italiana una quotata che è certamente da tenere d’occhio è Monte dei Paschi. Il titolo della banca toscana, alle prese con numerose incertezza in vista dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, ha mandato in archivio la scorsa settimana in modo disastroso. Cosa succederà oggi? Il trend al ribasso proseguirà? La volatilità è destinata a restare su livelli molto alti? Staremo a vedere.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.