Borsa Italiana Oggi 4 agosto 2022: Ftse Mib in rialzo, crollano Tenaris e Saipem

apertura ftse mib

Buone indicazioni dall’andamento di Borsa Italiana nella seduta di oggi 4 agosto 2022. Il Ftse Mib, come da previsioni della vigilia, ha avviato gli scambi in rialzo attestandosi in area 22700 punti. Nel corso delle fasi successive, poi, il paniere di riferimento ha ulteriormente consolidato il suo segno verde per poi attestarsi su un colore più contenuto nel corso del pomeriggio. Tra le quotate che hanno spinto in alto il Ftse Mib ci sono state Prysmian e Diasorin. Fermo restando la prevalenza dei segni positivi, sul principale indice azionario della borsa non sono mancate le quotate che invece hanno evidenziato ribassi anche consistenti. Questo è stato il caso di Saipem e Tenaris.

Vediamo adesso un pò di numeri per meglio inquadrare la situazione: alle ore 17,30 il Ftse Mib evidenziava una progressione dello 0,3 per cento a quota 22645 punti.

La lista delle quotate meglio comprate ha compreso:

  • Diasorin: +4,34 per cento a 140,6 euro
  • Prysmian: +4,24 per cento a 32,42 euro
  • Moncler: +2,62 per cento a 49,31 euro

Tra i titoli che invece sono stati alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo:

  • Saipem: -5,47 per cento a 0,78 euro
  • Tenaris: -3,8 per cento a 12,62 euro
  • Banco BPM: -3,26 per cento a 2,61 euro

Fuori dal Ftse Mib segnaliamo anche il titolo Tod’s. La quotata del Mid Cap, dopo il rally di ieri, oggi segna una progressione di appena lo 0,7 per cento a 40,48 euro, leggermente sopra il prezzo dell’OPA lanciata dai Della Valle sul titolo. Ricordiamo che l’obiettivo dell’offerta è il delisting.

Borsa Italiana Oggi 4 agosto 2022: previsioni apertura

Come si muoverà la borsa di Milano nella seduta di oggi 4 agosto 2022? A prevalere saranno le vendite oppure gli acquisti? Per rispondere a queste domande è necessario esaminare l’andamento dei futures sul Ftse Mib tenendo anche conto di quello che è il contesto di riferimento. Iniziamo quindi con i contratti derivati che oggi sono intonati positivamente. Il verde dei futures è il segnale che la borsa di Milano possa aprire le contrattazioni al rialzo. La view rialzista, a sua volta, è anche supportata da quello che è il contesto di riferimento. Sia la borsa di Tokyo nella seduta di oggi che quella di Wall Street nella sessione di ieri sono state caratterizzate da una netta prevalenza degli acquisti.

Nel dettaglio, la borsa del Giappone ha chiuso le contrattazioni con l’indice Nikkei avanti dello 0,67 per cento a quota 27925 punti. Netta impostazione al rialzo anche per l’azionariato Usa che invece aveva archiviato la giornata di ieri con il Dow Jones in rialzo dell’1,3 per cento a quota 32812 punti, l’S&P 500 in aumento dell’1,56 per cento a quota 4155 punti e il Nasdaq che invece ha messo a segno un rialzo del 2,6 per cento a 12668 punti.

Prima di andare alla ricerca delle quotate che oggi potrebbero mettere in evidenza le variazioni di prezzo più significative, ricordiamo ai nostri lettori che per investire sugli indici di borsa oggi è possibile operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui trovi la nostra recensione completa) puoi avere subito un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali da usare per fare pratica senza correre il rischio di rimetterci soldi veri in caso di sbagli.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 4 agosto 2022: titoli da seguire

Vediamo adesso quali sono le quotate da tenere d’occhio nella sessione di oggi di Piazza Affari. Tanto per iniziare c’è Tenaris che potrebbe registrare variazioni di prezzo rilevanti fin dal primo minuto di scambi a seguito della pubblicazione dei conti del primo semestre 2022 (qui il dettaglio).

Oltre al colosso del settore oil, consigliamo di avere un occhio di riguardo anche per Telecom Italia. Il titolo dell’ex monopolista ha diffuso i conti del suo primo semestre 2022 ieri e sempre ieri ha anche reso noto di aver raggiunto un accordo con DAZN. L’intesa permette quest’ultima di distribuire i diritti per la visione delle partite del Campionato di Serie A TIM attraverso qualsiasi terza parte.

Per finire abbiamo Banco BPM. La quotata del settore bancario ha diffuso i suoi conti ieri sera e nella stessa occasione ha anche fornito delle indicazioni sul possibile andamento nella restante parte dell’anno. In particolare, il Banco BPM punta ad un miglioramento dell’utile netto nel 2022 rispetto al 2021 in linea a quella che è la traiettoria di redditività delineata nel piano strategico. Sempre secondo le previsioni elaborate dal management, l’utile per azione è invece visto ad oltre 0,4 euro. Per finire, per quello che riguarda la remunerazione degli azionisti, il payout è indicato al 50 per cento.

Sempre restando in materia di trimestrali, ricordiamo che oggi sono in calendario (agenda macro) i consigli di amministrazione di Atlantia, Unipol, BPER Banca e Pirelli. Sul tavolo c’è l’approvazione dei conti del primo semestre 2022.

Vuoi fare trading online su tantissime azioni di tutto il mondo? Scegliendo il broker eToro non dovrai pagare commissioni e in più il deposito minimo iniziale per operare è pari a soli 50 dollari.

Clicca qui per aprire un conto con il broker eToro>>>

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.