Borsa italiana oggi 5 gennaio 2018, azioni FCA ancora in rialzo

Prosegue la volata di FCA, dopo il boom di oltre l’8% che la compagnia ex Lingotto ha messa a segno nella giornata di ieri. Ad oggi, i titoli della casa auto italo – americana sono stabilmente sopra il livello record di 17 euro, e da inizio anno al momento in cui scriviamo le quotazioni della società si sono apprezzate addirittura di oltre il 15%, proseguendo – peraltro – l’eccezionale 2017, quando la società ottenne un balzo di quasi il 75% del proprio valore.

Ma per quale motivo FCA è in così ottimo spolvero? Nessuna novità sembra, per il momento, giustificare il fatto che negli ultimi giorni la società guidata dall’a.d. Sergio Marchionne abbia ottenuto prestazioni così eccezionali. Anzi, i dati sulle immatricolazioni di dicembre, non sembrano essere sufficienti a supportare un simile botto, considerato che nei Paesi chiave (Italia e Stati Uniti) la società ha fatto peggio del mercato, con un ribasso del 13,9% nei nostri confini e dell’11% dall’altra parte dell’Oceano.

È anche vero che la società ha prontamente commentato i dati negativi dichiarando che la flessione delle vendite a stelle e strisce è stata determinata dal lancio di una nuova strategia che privilegia la riduzione delle intese con le società di noleggio, che garantiscono bassa marginalità.

Dunque, il clamore intorno al boom di quotazioni di FCA è probabilmente da ricercarsi altrove e, soprattutto, nella crescente convinzione del mercato che Marchionne stia progettando qualche grande operazione in quello che – salvo sorprese – sarà il suo ultimo anno di mandato. Occhi aperti nei prossimi giorni, quando verrà inaugurato il Salone dell’auto di Detroit e, forse, FCA si lascerà sfuggire qualcosa. Se così non fosse, il prossimo appuntamento più decisivo sarà a giugno, quando la società presenterà il suo nuovo progetto industriale fino al 2022…

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.