Borsa Italiana Oggi 29 dicembre 2020: Atlantia in vetta, Ftse Mib chiude a -0,13%

Borsa Italiana Oggi 29 dicembre 2020 si è mossa con una leggera intonazione negativa. Come già anticipato dalle indicazioni arrivate nel pre-market, a prevalere nella penultima seduta della settimana (giovedì e venerdì Piazza Affari è chiusa per festività) sono gli stati gli acquisti prima che fosse un leggero rosso ad imporsi. Tra i titoli che si sono maggiormente fatti vedere ci sono stati Atlantia e Campari. Tra le quotate che invece hanno rimediato i ribassi più consistenti ci sono state CNH Industrial e Pirelli.

La presenza di titoli che si sono mossi in direzione opposta, ha equlibrato l’andamento generale del Ftse Mib che infatti, alle ore 17,30, registrava una flessione frazionale dello 0,13 per cento attestandosi sotto i 22300 punti. 

Il grafico in basso riproduce l’andamento del paniere di riferimento in tempo reale. 

Le azioni migliori della seduta di oggi sono state:

  • Atlantia: +2,54 per cento a 14,75 euro
  • Campari: +1,92 per cento a 9,46 euro
  • Moncler: +1,15 per cento a 50,3 euro

Tra le quotate più in ribasso, invece, ci sono state: 

  • Tenaris: -1,35 per cento a 6,57 euro
  • Pirelli: -1,22 per cento a 4,46 euro
  • CNH Indsutrial: -0,9 per cento a 10,43 euro

Per investire sulle azioni indicate ricordo che puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione) avrai subito la demo gratuita da usare per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Plus500 CFD su Azioni

Borsa Italiana Oggi 29 dicembre 2020: previsioni apertura

Possibile apertura in rialzo. E’ questa la previsione per la penultima seduta 2020 di Borsa Italiana. L’assenza di eventi macroeconomici di rilievo dovrebbe favorire un approccio tutto sommato positivo all’azionariato. Il programma di oggi 29 dicembre 2020, infatti, prevede solo un’asta di BOT a sei mesi per un controvalore pari a 6,5 miliardi di euro che si terrà nel corso della mattinata. Non ci sono altri market mover di rilievo. 

In questo contesto, punto di riferimento indispensabile per capire come posizionarsi sulle azioni italiane, diventa la chiusura di Tokyo. La piazza nipponica ha archiviato la seconda seduta della settimana con l’indice Nikkei in rialzo del del 2,66 per cento a quota 27.568 punti. Attenzione perchè oggi la borsa del Giappone ha praticamente scritto la storia visto che il livello raggiunto dagli scambi a Tokyo è il più alto dal lontano 1990 (record). 

Vento molto positivo anche sull’azionariato americano. Ieri il Dow Jones, infatti, ha chiuso la prima sessione della settimana avanti dello 0,68 per cento fino a quota 30.404 punti mentre lo Standard & Poor’s 500 ha messo in cassaforte lo 0,87 per cento a 3.735 punti e il Nasdaq ha chiuso l’ultimo lunedì dell’anno con una crescita dello 0,74 per cento fino a 12.899 punti. 

Considerando che sia la borsa americana che quella di Tokyo hanno mandato in archivio le rispettive sedute con più o meno vistosi segni positivii, c’è da attendersi, come anticipato in precedenza, un avvio all’insegna del verde per la borsa di Milano.

A proposito di borse: lo sapevi che è possibile investire in borsa da una sola piattaforma scommettendo sull’andamento di tutti gli indici mondial? Se vuoi scoprire come fare non devi far altro che attivare un conto demo con un broker CFD. Ad esempio puoi scegliere eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) che ti offre subito e gratis 100 mila euro virtuali da usare per imparare a fare trading CFD su azioni e indici senza correre rischi. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Borsa Italiana Oggi 29 dicembre 2020: titoli più interessanti 

La fine dell’anno è oramai prossima (quella di domani sarà l’ultima seduta 2020 per la borsa di Milano essendo il mercato azionario poi chiuso giorno 31) ed è logico che trovare azioni interessanti non sia affatto semplice. 

Due sono i titoli da tenere d’occhio nella seduta di oggi: Atlantia (quotato sul Ftse Mib) e Credito Valtellinese. 

Il prezzo delle azioni Atlantia potrebbe segnare variazioni di prezzo anche molto forti in scia alla decisione del consiglio di amministrazione della holding di bocciare, giudicandola inadeguata, l’offerta che è stata presentata da Cassa Depositi e Prestiti e dai fondi Blackstone e Macquarie finalizzata all’acquisizione di una quota pari all’88 per cento di Autostrade per l’Italia. Per la cronaca però va ricordata che il vero punto di svolta della trattativa tra le parti sarà la presentazione di un’offerta vincolante che è attesa entro il prossimo 31 gennaio 2020. 

Per investire sulle azioni Atlantia attraverso il CFD Trading, puoi partire dalla demo eToro (link in basso)

Per quello che riguarda il Credito Valtellinese, invece, l’assist agli investitori potrebbe essere dato dalle comunicazioni di Consob in materia di partecipazioni rilevanti. L’autorità di controllo dei mercati ha reso noto che lo scorso 16 dicembre DWS Investment sarebbe salita al 5,754 per cento nel capitale della banca della Valtellina per poi successivamente ridurre la partecipazione al 4,587 per cento giorno 21 dicembre. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.