etoro

Borsa Italiana Oggi 21/01/2021: Ftse Mib chiude a -1% dopo decisioni BCE

Borsa Italiana Oggi 21 gennaio 2021: attesa per summit BCE
© Shutterstock

Il Ftse Mib è passa in negativo dopo la decisione BCE di confermare la politica accomodante. Ecco quali sono stati i titoli peggiori e quelli migliori

Dopo un tentativo di rialzo che si è esaurito nel giro dei primi minuti di scambi, Borsa Italiana si è subito portata sulla parità per poi passare in ribasso a seguito delle decisioni di politica monetaria della BCE. Nel corso del pomeriggio il passivo si è poi allargato. Alle ore 17,30 la situazione sul listino di riferimento era la seguente: -0,98 per cento a 22428 punti. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le azioni migliori della seduta di oggi ci sono state Moncler e Diasorin mentre, a fare peggio, sono state Saipem e Leonardo.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle azioni migliori della seduta ha compreso:

  • Moncler: +1,89 per cento a 49,59 euro
  • Diasorin: +1,52 per cento a 173,7 euro
  • Campari: +1,21 per cento a 8,89 euro

Tra i titoli che invece hanno registrato i ribassi più forti ci sono stati: 

  • Saipem: -4,8 per cento a 2,20 euro
  • Leonardo: -4,02 per cento a 5,86 euro
  • Tenaris: -3,21 per cento a 6,51 euro

Puoi fare trading su tutte le azioni riportate in precedenza senza bisogno di comprare fisicamente i titoli. Grazie ai Contratti per Differenza, infatti, puoi investire su uno strumento derivato che riproduce l'andamento del sottostante. Per imparare a comprare e vendere CFD Azioni utilizza il conto demo che broker come Plus500 (leggi qui la recensione completa) ti offrono gratuitamente. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana Oggi 21 gennaio 2021: pre-market

Nel giorno della riunione della Banca Centrale Europea non sono previsti grandi movimenti in apertura di contrattazioni su Borsa Italiana. Stando alle indicazioni dei future sui principali indici, il Ftse Mib oggi 21 gennaio 2021 dovrebbe registrare movimenti molto frazionali nei primi minuti di scambi.

Il contesto di riferimento con il quale gli investitori saranno chiamati a fare i conti vede la borsa di Wall Street e quella di Tokyo entrambe in rialzo. Nel giorno dell'insediamento alla Casa Bianca del presidente Biden, la borsa Usa ha chiuso con gli indici in marcato rialzo. Nel dettaglio l'indice Dow Jones ha mandato in archivio le contrattazioni con una progressione dello 0,83 per cento a quota 31.188 punti, mentre l'S&P 500 ha chiuso la seduta di metà settimana con un rialzo dell'1,39 per cento a 3.852 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 3.860 punti, e il Nasdaq ha messo in cassaforte l'1,97 per cento a 13.457 punti dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 13.486 punti.

Performance molto robusta anche per la borsa di Tokyo che ha chiuso la penultima seduta della settimana con il Nikkei avanti dello 0,82 per cento a 28757 punti. 

Per investire su tutti gli indici delle borse mondiali da una sola piattaforma puoi provare il CFD Trading. Aprendo un conto demo con un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 21 gennaio 2021: quali sono le azioni più interessanti?

Nonostante il clima di attesa per l'esito della riunione BCE di oggi e per eventuali dichiarazioni importanti che dovessero essere rilasciate dalla governatrice Lagarde in conferenza stampa, su Borsa Italiana non mancano comunque titoli che già nella prima parte della seduta potrebbero registrare variazioni di prezzo anche significative. Potrebbe essere questo il caso di Telecom Italia e di Stellantis. L'ex colosso delle telecomunicazioni potrebbe essere condizionato dalla decisione del suo consiglio di amministrazione di rendere noto il proprio orientamento in relazione alla composizione del nuovo organo amministrativo che dovrà essere nominato dall'assemblea dei soci per i prossimi tre anni.

Parallelamente il CdA ha anche dato mandato al presidente Salvatore Rossi per procedere con il coordiamento dele attività necessarie ai fini della definizione di una lista di candidati proposta dal Consiglio stesso. 

Tutte queste novità su TIM potrebbero dare una buona visibilità al titolo. Per investire in azioni Telecom Italia attraverso i CFD puoi partire dal conto demo eToro raggiungibile seguendo l'immagine in basso.

Per quello che riguarda Stellantis, invece, la visibilità è quasi di ufficio. Nelle ultime tre sedute (Stellantis è sbarcata in borsa giorno 18 gennaio 2021 al posto di FCA con un rapporto di prezzi 1:1), il titolo è stato ben comprato dagli investitori. L'attesa adesso è tutta per oggi: le quotazioni Stellantis resteranno toniche, sfruttando magari le ultime dichiarazioni rilasciate ieri dall'amministratore delegato Carlos Tavares, oppure arriveranno le prese di profitto che, alla luce del recente andamento in borsa, sarebbero normali. In entrambi i casi per investire in azioni Stellantis attraverso i CFD puoi usare il conto demo eToro (qui il sito ufficiale). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS